A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili
La scuola che vorrei Dopo scuola facoltativo Più servizi funzionanti Biblioteca Più uscite didattiche Orari più equilibrati Niente libri dopo il rientro Lim per ogni classe
PRIMA…...DOPO Adesso la biblioteca si trova in 3^A ma non è accessibile agli alunni. Molti amanti della lettura vorrebbero una biblioteca scolastica dove poter rilassarsi leggendo un libro. Pertanto chiediamo un’aula dedicata alla lettura.
Imparare non solo studiando, ma anche vedendo ciò che si è compreso a scuola, secondo noi, è il metodo migliore. Studiare e viaggiare è un miscuglio perfetto per apprendere al completo, oltre le uscite fuori dalla regione o dallo Stato si potrebbero organizzare uscite locali a costo zero, organizzate da noi alunni.
PRIMA… Le L.I.M. si trovano solo in determinate classi, costringendoci a fare inutili spostamenti che ci fanno perdere minuti preziosi… …DOPO Vorremmo una L.I.M. per ogni classe per approfondire le lezioni studiate sui libri, guardare documentari e film…
SOLUZIONE Un perfetto orario scolastico aiuta ogni studente a concentrarsi meglio nelle materie più difficoltose. La risoluzione per un orario equilibrato è mettere materie più laboratoriali nelle ore del rientro.Inoltre si potrebbe mettere materie i cui compiti si svolgono a scuola.
PRIMA… Chi frequenta le lezioni pomeridiane, ha un orario scomodo in quanto in queste ore ci sono materie come inglese, tecnologia ecc…che richiedono più attenzione. …DOPO Per evidenziare le nostre capacità creative sarebbe opportuno che il pomeriggio fosse dedicato alle attività laboratoriali ad esempio disegno artistico, educazione fisica, musica…
Il Comune ha dotato delle scuole di alcuni servizi, e per questo i ragazzi devono lavorare sul proprio autocontrollo e quindi impegnarsi a mantenere puliti questi servizi che ci sono stati dati.
Per rendere la scuola anche un luogo di incontro e socializzazione, sarebbe una buona idea creare un dopo scuola facoltativo, in cui svolgere i propri compiti e avere la possibilità di specializzarsi in apposite attività extra, ad esempio attraverso l’iscrizione si può scegliere un laboratorio. Come cucina, chimica, falegnameria…