A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La nostra scuola.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
….PER IL NOSTRO PRESENTE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
“L’altra faccia della luna”
per l'ingresso in Europa
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto Comprensivo di Ardauli
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LA SCUOLA CHE VORREI Di Ranallo Antonio, Tulliani Loreto,
LA SCUOLA CHE VORREI Di Ranallo Antonio, Tulliani Loreto,
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
LICEO CLASSICO CARDUCCI
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili

La scuola che vorrei Dopo scuola facoltativo Più servizi funzionanti Biblioteca Più uscite didattiche Orari più equilibrati Niente libri dopo il rientro Lim per ogni classe

PRIMA…...DOPO Adesso la biblioteca si trova in 3^A ma non è accessibile agli alunni. Molti amanti della lettura vorrebbero una biblioteca scolastica dove poter rilassarsi leggendo un libro. Pertanto chiediamo un’aula dedicata alla lettura.

Imparare non solo studiando, ma anche vedendo ciò che si è compreso a scuola, secondo noi, è il metodo migliore. Studiare e viaggiare è un miscuglio perfetto per apprendere al completo, oltre le uscite fuori dalla regione o dallo Stato si potrebbero organizzare uscite locali a costo zero, organizzate da noi alunni.

PRIMA… Le L.I.M. si trovano solo in determinate classi, costringendoci a fare inutili spostamenti che ci fanno perdere minuti preziosi… …DOPO Vorremmo una L.I.M. per ogni classe per approfondire le lezioni studiate sui libri, guardare documentari e film…

SOLUZIONE Un perfetto orario scolastico aiuta ogni studente a concentrarsi meglio nelle materie più difficoltose. La risoluzione per un orario equilibrato è mettere materie più laboratoriali nelle ore del rientro.Inoltre si potrebbe mettere materie i cui compiti si svolgono a scuola.

PRIMA… Chi frequenta le lezioni pomeridiane, ha un orario scomodo in quanto in queste ore ci sono materie come inglese, tecnologia ecc…che richiedono più attenzione. …DOPO Per evidenziare le nostre capacità creative sarebbe opportuno che il pomeriggio fosse dedicato alle attività laboratoriali ad esempio disegno artistico, educazione fisica, musica…

Il Comune ha dotato delle scuole di alcuni servizi, e per questo i ragazzi devono lavorare sul proprio autocontrollo e quindi impegnarsi a mantenere puliti questi servizi che ci sono stati dati.

Per rendere la scuola anche un luogo di incontro e socializzazione, sarebbe una buona idea creare un dopo scuola facoltativo, in cui svolgere i propri compiti e avere la possibilità di specializzarsi in apposite attività extra, ad esempio attraverso l’iscrizione si può scegliere un laboratorio. Come cucina, chimica, falegnameria…