ad alcune Perle del Centro Italia 19- Benvenuti… ad alcune Perle del Centro Italia
CIVITA DI BAGNOREGIO Denominata “la città che muore”. Fondata 2.500 anni fa dagli Etruschi, situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. L’isolamento è dovuto alla progressiva erosione della collina e della vallata circostante. Attualmente abitata da 12 persone è diventato un luogo di culto per la sua natura incontaminata.
ORVIETO Comune italiano di 21.000 abitanti circa nella provincia di Terni, Regione Umbria. La città è arroccata su una roccia che domina la pianura circostante. I primi insediamenti umani risalgono al VII sec. A.C. ma è molto probabile che fosse già abitata all’età del bronzo e del ferro.
PITIGLIANO E’ un comune della provincia di Grosseto situato su una montagna composta prevalentemente di tufo. Nei suo dintorni ci sono numerosi resti della civiltà etrusca, oltre a monumenti di epoca medievale e rinascimentale.
SIENA Abitanti 52.700 circa, capoluogo dell’omonima Provincia della regione Toscana. Universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico, per il suo stile medievale dell’arredo urbano e per il Palio. Simbolo della città è la lupa che allattò Romolo e Remo.
FIRENZE E’ un Comune di 380.000 abitanti circa, capoluogo dell’omonima Provincia e della Regione Toscana. Città che, anche per la sua posizione geografica al centro dell’Italia, ha avuto nei secoli una notevole importanza storica, culturale, economica, artistica e amministrativa. Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata una delle più belle città del mondo grazie ai suoi numerosi monumenti e mesei tra cui il Duomo, il Battistero, il campanile di Giotto, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio.
F I N E Una PPS NON PROFIT di Ivo T@rt@rotti 2015