ad alcune Perle del Centro Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Trionfo di natura e cultura
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Perugia.
La basilica di Santa Croce
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Lombardia “Una regione per fare”.
Caorle 2008 Caorle non è solo spiaggia, mare e sole. E' la Città del porto, della pesca, delle valli e dello sport dista circa un’ora da Venezia.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
STOCCOLMA.
All the rivers go to sea.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
R O M A.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Frosinone FILIPPO E DARIA.
L'EMILIA ROMAGNA.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
L’Umbria dal satellite
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Firenze. Incremento dell’edilizia pubblica civile religiosa Palazzi di potere Cattedrali Chiese di ordini mendicanti Partecipazione economica di tutta.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ETRUSCHI.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Noto Noto è un comune italiano di abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
FIRENZE Storia della città
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Viaggio d’istruzione in Umbria Il 4 aprile 2016 siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Umbria.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

ad alcune Perle del Centro Italia 19- Benvenuti… ad alcune Perle del Centro Italia

CIVITA DI BAGNOREGIO Denominata “la città che muore”. Fondata 2.500 anni fa dagli Etruschi, situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. L’isolamento è dovuto alla progressiva erosione della collina e della vallata circostante. Attualmente abitata da 12 persone è diventato un luogo di culto per la sua natura incontaminata.

ORVIETO Comune italiano di 21.000 abitanti circa nella provincia di Terni, Regione Umbria. La città è arroccata su una roccia che domina la pianura circostante. I primi insediamenti umani risalgono al VII sec. A.C. ma è molto probabile che fosse già abitata all’età del bronzo e del ferro.

PITIGLIANO E’ un comune della provincia di Grosseto situato su una montagna composta prevalentemente di tufo. Nei suo dintorni ci sono numerosi resti della civiltà etrusca, oltre a monumenti di epoca medievale e rinascimentale.

SIENA Abitanti 52.700 circa, capoluogo dell’omonima Provincia della regione Toscana. Universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico, per il suo stile medievale dell’arredo urbano e per il Palio. Simbolo della città è la lupa che allattò Romolo e Remo.

FIRENZE E’ un Comune di 380.000 abitanti circa, capoluogo dell’omonima Provincia e della Regione Toscana. Città che, anche per la sua posizione geografica al centro dell’Italia, ha avuto nei secoli una notevole importanza storica, culturale, economica, artistica e amministrativa. Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata una delle più belle città del mondo grazie ai suoi numerosi monumenti e mesei tra cui il Duomo, il Battistero, il campanile di Giotto, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio.

F I N E Una PPS NON PROFIT di Ivo T@rt@rotti 2015