SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
1. Comportamentismo →Stimolo<──>Risposta (B. S. Skinner) Il bambino ascolta e poi imita quanto ha udito. L’ambiente rafforza l’apprendimento/imitazione sino alla normale produzione linguistica di adulto.
2. Cognitivismo. (J. S. Bruner, J. Piaget) Il bambino acquisisce il linguaggio attraverso le fasi di un processo di sviluppo intellettivo per raggiungere la funzione simbolica.
3. Innatismo. (N. Chomsky) Il bambino è portato all’apprendimento della lingua perché è predisposto geneticamente, caratteristica propria della specie umana. Chomsky chiama questo processo naturale LAD (Language Acquisition Device).
4. Eclettismo attuale. (Psicolinguistica, neurolinguistica…). Il bambino sviluppo il linguaggio prima a livello di “categorie cognitive”, che lo favoriscono nello sviluppo lessicale, poi si appropria dei processi semantici della frase. Infine le ultime ricerche hanno dimostrato che il bambino comprende molto di più di ciò che dice.