Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Advertisements

SAGGIO BREVE.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Granada Come arrivare La città L’università L’alloggio La vita in città Conclusioni.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Tesi di laurea di Marina Zanisi
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Da smascheratori a smascherati.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.
Elezioni europee 2009 LItalia vista dallestero. Scopi della ricerca - identificazione dellimmagine di cui gode lItalia allestero - identificazione dei.
CORECOM Comitato Regionale per le Comunicazioni 1 1° CONFERENZA REGIONALE PER LADOLESCENZA E LINFANZIA Marco Moruzzi Presidente CORECOM Tavola rotonda.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Corso di Scienza politica
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
IL CASO MOGGI DUE QUOTIDIANI A CONFRONTO Di Marco Barzizza.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“Maus” di Art Spiegelman
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
La valutazione delle politiche pubbliche.
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Joel Bemporad IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale

SCOPO DELLA RICERCA: Considerare il target giovanile attraverso il mezzo televisivo, divenuto agente socializzante fondamentale dei giovani stessi Analizzare un programma, come Italo (Spagnolo), completamente rivolto ai giovani Valutare ciò che i giovani possono trarre da tale trasmissione

SVOLGIMENTO DEL MONITORAGGIO: Periodo considerato: 11 Aprile – 25 Maggio 2006 (successivo alle elezioni politiche italiane) Analisi delle singole puntate (3 alla settimana), con particolare attenzione ai contenuti di carattere politico (personaggi, collocazione, commenti) Considerazione della fascia oraria (seconda serata) e dell’emittente televisiva su cui va in onda il programma (Mtv)

LE PECULIARITA’ DI ITALO (SPAGNOLO): Confrontare Spagna e Italia Dare spazio a ragazzi generalmente non considerati dal mezzo televisivo, con un sogno da realizzare Mostrare ciò che Barcellona in particolare può offrire

Lavoro Istruzione universitaria Costo della vita e abitazioni Ambiente ed ecologia Droga Pornografia I TEMI TRATTATI SULLA BASE DEL CONFRONTO:

CONCLUSIONI DERIVANTI DAL RAPPORTO TRA I DUE PAESI: Situazione simile La Spagna è un passo avanti per iniziative ed attività governative ed amministrative (grazie al governo di Zapatero) L’Italia risulta statica e “vecchia” (secondo Volo anche per l’età di chi governa)

GLI ASPETTI POLITICI EMERGONO ATTRAVERSO: La rassegna stampa di quotidiani spagnoli all’inizio di ogni puntata Il confronto inevitabile tra le iniziative politiche dei governi di Spagna ed Italia La tendenza politica verso sinistra mostrata dal conduttore Fabio Volo

CARATTERISTICHE DI FABIO VOLO: Capacità di intrattenimento, organizzazione e di provocazione Contraddittorietà: si dichiara imparziale, ma non lo è Marcata tendenza politica verso il centrosinistra e chiara fiducia nel nuovo governo Ribadisce continuamente di non essere qualunquista (accusa che gli viene rivolta) e che l’Italia è governata da vecchi ed è un Paese “vecchio”

CONCLUSIONI: Lo scopo di raggiungere il target giovanile è stato pienamente assolto, il programma ha avuto successo Il pubblico si presenta eterogeneo nonostante la sostanziale parzialità (verso sinistra) di conduttore e ospiti Il disorientamento che può creare la contraddittorietà di Volo è superato dalla coerenza di temi e trattazioni L’insistenza su determinate convinzioni da parte del presentatore potrebbe influenzare i telespettatori, ma dipende comunque dalla loro predisposizione