Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale
SCOPO DELLA RICERCA: Considerare il target giovanile attraverso il mezzo televisivo, divenuto agente socializzante fondamentale dei giovani stessi Analizzare un programma, come Italo (Spagnolo), completamente rivolto ai giovani Valutare ciò che i giovani possono trarre da tale trasmissione
SVOLGIMENTO DEL MONITORAGGIO: Periodo considerato: 11 Aprile – 25 Maggio 2006 (successivo alle elezioni politiche italiane) Analisi delle singole puntate (3 alla settimana), con particolare attenzione ai contenuti di carattere politico (personaggi, collocazione, commenti) Considerazione della fascia oraria (seconda serata) e dell’emittente televisiva su cui va in onda il programma (Mtv)
LE PECULIARITA’ DI ITALO (SPAGNOLO): Confrontare Spagna e Italia Dare spazio a ragazzi generalmente non considerati dal mezzo televisivo, con un sogno da realizzare Mostrare ciò che Barcellona in particolare può offrire
Lavoro Istruzione universitaria Costo della vita e abitazioni Ambiente ed ecologia Droga Pornografia I TEMI TRATTATI SULLA BASE DEL CONFRONTO:
CONCLUSIONI DERIVANTI DAL RAPPORTO TRA I DUE PAESI: Situazione simile La Spagna è un passo avanti per iniziative ed attività governative ed amministrative (grazie al governo di Zapatero) L’Italia risulta statica e “vecchia” (secondo Volo anche per l’età di chi governa)
GLI ASPETTI POLITICI EMERGONO ATTRAVERSO: La rassegna stampa di quotidiani spagnoli all’inizio di ogni puntata Il confronto inevitabile tra le iniziative politiche dei governi di Spagna ed Italia La tendenza politica verso sinistra mostrata dal conduttore Fabio Volo
CARATTERISTICHE DI FABIO VOLO: Capacità di intrattenimento, organizzazione e di provocazione Contraddittorietà: si dichiara imparziale, ma non lo è Marcata tendenza politica verso il centrosinistra e chiara fiducia nel nuovo governo Ribadisce continuamente di non essere qualunquista (accusa che gli viene rivolta) e che l’Italia è governata da vecchi ed è un Paese “vecchio”
CONCLUSIONI: Lo scopo di raggiungere il target giovanile è stato pienamente assolto, il programma ha avuto successo Il pubblico si presenta eterogeneo nonostante la sostanziale parzialità (verso sinistra) di conduttore e ospiti Il disorientamento che può creare la contraddittorietà di Volo è superato dalla coerenza di temi e trattazioni L’insistenza su determinate convinzioni da parte del presentatore potrebbe influenzare i telespettatori, ma dipende comunque dalla loro predisposizione