Abolire la proprietà intellettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

I comuni © Pearson Italia spa.
Maria Alessandra Rossi
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
PROGRESSO TECNOLOGICO E CRESCITA
Concorrenza perfetta.
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
I meccanismi di protezione dell’innovazione
Mario Benassi Copyright
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Lezioni di economia politica
La seconda rivoluzione Industriale
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Teoria economica della burocrazia
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
L’approccio fitoterapico nelle malattie allergiche
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Innovazioni del Novecento
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
I beni relazionali: misurabilità dal lato delle unità economiche
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
Laboratorio arte & informatica.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
LItalia e la Globalizzazione fra storia e modernità Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof. Giovanni Ferri Antonio Forte.
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Le rivoluzioni industriali
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.
Krugman-Wells.
ABOLIRE LA PROPRIETA’ INTELLETUALE M.Boldrin – D.Levine
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Mario Benassi Copyright
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Il commercio internazionale
1.SUCCESSI E FALLIMENTI DEL MERCATO (CAP. 6-10) PE e EQUITA’ EFFICIENZA STATICA E DINAMICA.
Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali.
“Potere di mercato e benessere sociale”
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Ricerca e Sviluppo Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
1 Strategie d’Impresa Ottava Unità Didattica * * * La gestione del capitale intellettuale e della tecnologia.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
DIRITTO COMMERCIALE Profili generali sui diritti di proprietà industriale e sulla disciplina della concorrenza Prof. Stefano Bonora (Università di Parma)
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Abolire la proprietà intellettuale Michele Boldrin / David K. Levine

Il monopolio intellettuale favorisce la creatività? ©opyright Open-Source 1° forma di copyright Inghilterra 1710 (Statute of Anne) Settori in cui l’innovazione si è sviluppata in assenza di monopolio 1886 Conferenza di Berna Primo trattato internazionale sul COPYRIGHT Es. Software

Brevetti 1° forma di brevetto 1624 Statute of Monopolies (formato base del brevetto moderno) Patent pools (accordo di condivisione di brevetti) Es. microprocessori (IBM, HP, Xerox, Intel) 1790 USA adottano la normativa relativa alla proprietà intellettuale

Il monopolio intellettuale crea efficienza? Brevetti Inefficienza P-I Importante caso di inefficienza (AIDS) Brevetti sottomarini Obiettivo monopolio: prevenire ed impedire l’arrivo dei concorrenti Soffoca l’innovazione

I proventi del copyright vanno ai musicisti oppure ai principali produttori? Ambito musicale Fenomeno della pirateria ©opyright Inefficiente Offensivo Corrotto Ingiusto

La concorrenza è utile al progresso? Fenomeno dell’imitazione Input: grandi rendite Shakeout Più potente strumento per lo sviluppo economico Monopolisti Innovatori Aspetti Positivi Negativi Risultato capacità produttiva addizionale

Quali sono le argomentazioni a difesa del monopolio intellettuale? Per ottenere un brevetto occorre rivelare il segreto di produzione La teoria di Schumpeter

Il monopolio aumenta l’innovazione? La risposta è ambigua: Da un lato il monopolio intellettuale fornisce più entrate a coloro che innovano ma a lungo termine rende costosa l’innovazione

Il brevetto è necessario anche nell’industria farmaceutica? Storia e paesi dove esiste il brevetto L’industria farmaceutica in passato non si è sviluppata nei paesi dove la protezione brevettuale era più forte Da dove vengono le scoperte mediche e farmaceutiche di più alto valore sociale? Farmaci copione come concorrenza fantasma

Matricole: Docenti: Amadasi Riccardo 11/75/65191 Moro Alessio Aru Andrea 11/75/65169 Merella Vincenzo Concu Victoria Federica 11/75/65039 Contu Giulia 11/75/65137 Murgia Desideria 11/75/65013