“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza Roma, 4 e 5 giugno 2007 V. Vescovi, A. Mussi, F. Vanni e P. Salvini Ausl Parma ‘Spazio Giovani’
“GIOCARE A CRESCERE” Corso di formazione rivolto ad allenatori sportivi di ragazzi tra i 12 e i 18 anni Obiettivi: Sensibilizzazione: chi è l’adolescente? Figure significative: ruolo formativo/educativo Messa in rete delle figure operanti sul territorio
Contenuti del programma 1° INCONTRO SVILUPPO ARMONICO TRA MENTE E CORPO L’adolescente: solo un corpo che cambia? Quali i cambiamenti visibili e quali invisibili ? Come lo sport può aiutare l’adolescente a divenire un adulto maggiormente consapevole di sé? 2° INCONTRO COMUNICAZIONE/RELAZIONE La relazione atleta-allenatore, allenatore genitore, atleta-genitore. Una “buona” comunicazione/relazione alla base di una esperienza sportiva significativa nella crescita dell’adolescente e funzionale al raggiungimento degli obiettivi sportivi. 3° INCONTRO IL RUOLO DELL’ALLENATORE: COMPETENZE EDUCATIVE Allenatori: quali le competenze educative? Maggiore consapevolezza e incremento di tali competenze per un’esperienza sportiva significativa. 4° INCONTRO LA GESTIONE DEL GRUPPO SQUADRA Dinamiche di gruppo. Gestione del gruppo squadra. La gestione del conflitto. Quanto gli aspetti comunicativi e relazionali siano variabili imprescindibili nella gestione del gruppo-squadra. L’allenatore responsabile della gestione tecnico-sportiva della squadra ed educatore sensibile alle variabili psicologiche del gruppo.
Metodologia Obiettivi Frontale Lavoro sul gruppo Discussione casi Problematiche individuali Obiettivi Acquisizione di conoscenze teoriche sull’adolescente Attivazione di un processo autoriflessivo
N° di società partecipanti sul N° di società esistenti
Numero di corsi effettuati per federazione sportiva Basket 1 Volley 3 Rugby 2 Calcio 9 Totale 15
N° di allenatori partecipanti sul N° di allenatori esistenti
Presenze alle lezioni (328 allenatori partecipanti)
N°adolescenti coperti dagli allenatori formati sul N° di adolescenti per sport
N° di bambini coperti dagli allenatori sul N° di bambini iscritti per sport
Numero totale di soggetti coperti dagli allenatori formati sul numero totale di praticanti per sport
Questionario di gradimento 1 Questionario di gradimento 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile? 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai sui bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? -- ++ 5 Moltissimo 4 Molto 3 Abbastanza 2 Poco 1 Per Niente
Questionario: uno sguardo d’insieme
1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?
1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?
1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?
Continuità / Traduzione 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? Aggiornamenti costanti sull’adolescenza Approfondimenti su età specifiche Approfondimenti sulle dinamiche di gruppo Lavorare sull’aspetto formativo / pedagogico (per le società sportive) Coinvolgere i genitori Più incontri tra le componenti educative del settore Coinvolgere i ragazzi allenati Lavorare sul rapporto giocatori / genitori Affrontare le tematiche della scelta di allenare Aiutare l’allenatore nella presa di consapevolezza del suo ruolo Più corsi / Più tempo da dedicare alla formazione / Più esercitazioni pratiche Rendere obbligatorio il corso (con quello da allenatore) Utilità di incontri con uno psicologo durante l’anno Affrontare temi quali il bullismo Gestione dell’ansia e del prepartita Continuità / Traduzione Ampliamento Altro
6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e?