Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Advertisements

La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Mercato del lavoro.
Lavoro.
Rischi per la coesione sociale
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Effetti psicosociali della flessibilità occupazionale Guido Sarchielli, Alma Mater Studiorum, Universita di Bologna.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Analisi del consumatore Maria De Luca
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Flessibilità del lavoro
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
I sistemi di gestione del personale
Storia di Insercoop Insercoop è una cooperativa sociale, fondata nel 1993, che lavora nell’area dell’integrazione lavorativa e dell’orientamento professionale.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Qualità del lavoro

Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione) Risultati per la organizzazione

Qualità del lavoro Performance organizzative...soprattutto nel medio-lungo periodo

Retribuzione Sicurezza del posto Tempi di lavoro Caratteristiche dell’ambiente fisico di lavoro Rapporti con i colleghi e superiori Riconoscimento merito/professionalità Prospettive di carriera Libertà organizzativa del proprio lavoro Varietà del lavoro Partecipazione alle decisioni ‘Sintesi’ di vari aspetti del lavoro

Retribuzione Sicurezza del posto Caratteristiche dell’ambiente Tempi di lavoro Rapporti con i colleghi e superiori Riconoscimento merito/professionalità Prospettive di carriera Libertà organizzativa del proprio lavoro Varietà del lavoro Partecipazione alle decisioni Aspetti che soddisfano bisogni… Bisogni di sussistenza (e relativi all’ambiente) Bisogni relativi al tempo Bisogni di relazioni, comunicazione Bisogni di impegno, gratificazione, crescita professionale Bisogni di autonomia, controllo

Qualità del lavoro Organizzazione del lavoro Ambiente (tecnologia, mercato del lavoro, tipo e grado di organizzazione sindacale dei lavoratori, struttura del sistema politico, valore del lavoro, culture, idee dominanti, ecc.)

Qualità del lavoro e qualità della vita Qualità della vita Qualità del lavoro

Evoluzione nel tempo, nello spazio, polarizzazioni, fattori/meccanismi che distribuiscono la popolazione, che penalizzano alcuni gruppi. Da qui… politiche, iniziative, ecc. La questione della misurazione Alta qualità Bassa qualità

Il concetto

Nella maggior parte degli studi/indagini si cerca di tenere insieme: Componente soggettiva (percezioni del lavoratore, espressioni di soddisfazione, valutazioni sulle caratteristiche del lavoro) Componente oggettiva (comportamenti concretamente praticati e condizioni presenti nel lavoro) Deve tener conto di…

percezioni del lavoratore, espressioni di soddisfazione, valutazioni sulle caratteristiche del lavoro Componente soggettiva Caratteristiche personali e familiari del lavoratore Posizione dell’individuo nella società Contesto legale/normativo, economico, culturale Politiche, servizi per il lavoro Sono influenzate da…

comportamenti concretamente praticati e condizioni presenti nel lavoro Componente oggettiva Elementi/caratteristiche intrinseche (del lavoro) Contenuti, impiego di competenze, intensità del lavoro, salute e sicurezza, ecc. Elementi/caratteristiche estrinseche Che hanno conseguenze a carattere sociale Retribuzione, orari di lavoro, possibilità di conciliare lavoro-vita, ecc.

Che può cambiare nel tempo e nello spazio (cambia ciò consideriamo importante, ciò che valutiamo, ecc.) Un concetto variabile…

Operativizzazione: dal concetto agli indicatori

Concetto Processo di… Dimensioni Indicatori Dimensioni Indicatori

Tutti gli approcci ne danno una definizione multi-dimensionale, con più dimensioni Nel caso della qualità del lavoro

Dimensioni: qualità intrinseca del lavoro; competenze, apprendimento; uguaglianza di genere; salute e sicurezza sul lavoro; flessibilità e sicurezza del lavoro; inclusione e accesso al mercato del lavoro; organizzazione del lavoro e conciliabilità vita/lavoro; dialogo sociale e coinvolgimento del lavoratore; diversità e non discriminazione; performance complessiva sul lavoro Approccio UE

Dimensioni: principii fondamentali e diritti sul lavoro e standard occupazionali internazionali; occupazione e opportunità di guadagno; previdenza e sicurezza sociale; dialogo sociale e tripartitismo. Approccio ILO – decent work

Approccio Eurofound

European Working Conditions Survey Predispone strumenti per il monitoraggio della qualità del lavoro

Carriera e alla sicurezza dell’occupazione Salute e benessere del lavoratore Conciliare il lavoro con la vita extra- lavorativa Sviluppare le competenze e le capacità 4 dimensioni principali

I principali aspetti considerati sono: status occupazionale (anche come rapporto di lavoro), prospettive, retribuzione, diritti, in particolare riguardo informazione, consultazione, partecipazione e in generale diritto alla rappresentanza, oltre alla non discriminazione e alle pari opportunità 1) Carriera e sicurezza della occupazione

Considera vari aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, dall’esposizione ai rischi sul posto di lavoro alla salute sul lavoro (sia salute fisica che mentale) 2) Salute e benessere del lavoratore

Comprende l’orario di lavoro, in quanto a durata complessiva e a organizzazione, il bilancio tra vita e lavoro e, infine, l’infrastruttura sociale 3) Conciliare il lavoro con la vita extra-lavorativa

Considera le opportunità offerte dal lavoro all’individuo di utilizzare al meglio e di sviluppare le competenze e le capacità possedute 4) Sviluppare le competenze e le capacità

Esempio

Conciliare il lavoro con la vita extra- lavorativa Q41 GENERALMENTE, I SUOI ORARI DI LAVORO SI CONCILIANO CON I SUOI IMPEGNI FAMILIARI O SOCIALI 1 – Molto bene 2 – Bene 3 – Non molto bene 4 – Per niente bene