Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Il mercato del lavoro.
GLI ORGANI AZIENDALI.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Progetto “Fondazione Cariverona”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico, di proseguire per un indirizzo universitario e/o entrare a far parte del mondo del lavoro. In quest'ultimo caso, sarebbe opportuno confrontarsi con persone competenti che sappiano darci le giuste informazioni così da permetterci una scelta che consideri le nostre capacità e aspirazioni, ma tenendo conto dell'attuale mercato del lavoro. Il C.P.I. di Sorrento, ufficio pubblico gestito dall'Amministrazione Provinciale di Napoli, presente da molti anni sul territorio conosciuto come " Ufficio di collocamento", e' stato un importante punto di riferimento per le imprese e per tutti i lavoratori che occupati o meno si avvalevano dei suoi servizi. Negli ultimi anni le riforme legislative ne hanno ridisegnato la struttura ed i compiti, ridefinendo e talvolta rivoluzionando proprio tali servizi. In un territorio, a predominante vocazione turistica, oggi il C.P.I. di Sorrento si pone come obiettivo quello di far colloquiare nel modo migliore i vari attori presenti (lavoratori, disoccupati, studenti, imprese, organismi di formazione ed istituzioni). Nell'ottica di quanto su esposto, si inserisce il servizio "Scuola lavoro rivolto agli studenti al fine di promuovere linserimento lavorativo contribuendo a diminuire i periodi di transizione. Ma che cosa sono i C.P.I. ? I Centri per l'Impiego sono le strutture dell'Agenzia del lavoro decentrate sul territorio provinciale e sono punto di riferimento per lavoratori ed aziende. I servizi erogati dai C.P.I. si rivolgono principalmente a persone che si trovano in "stato di disoccupazione ", ma anche a soggetti occupati che sono alla ricerca di un altro lavoro. I soggetti in cerca di occupazione devono recarsi presso il C.P.I. del luogo in cui hanno il proprio domicilio, ricordiamo che l'età minima per potersi iscrivere al C.P.I. ed essere assunto come lavoratore dipendente è 16 anni. A chi è rivolto il servizio scuola-lavoro? Agli alunni delle classi a fine percorso scolastico, 3^ -4^ e 5^ anno degli Istituti Superiori. Obiettivi del C.P.I. con il servizio scuola-lavoro Obiettivo del servizio scuola-lavoro è informare i giovani su tutto quanto concerne il mondo del lavoro fornendo: Informazioni sulle opportunità che offre il mercato del lavoro, sia riguardo la formazione sia per quanto attiene le possibilità occupazionali; Informazioni riguardanti le attuali normative in materia di lavoro; Informazioni concernenti le varie tipologie contrattuali; Informazioni utili per compilare il proprio curriculum vitae; Informazioni sulle tecniche attive di ricerca del lavoro. Come sarà erogato Tale servizio, totalmente gratuito, si articolerà in un incontro programmato con il personale qualificato del C.P.I. di Sorrento, presso la nostra sede, durante il quale i giovani verranno informati riguardo gli argomenti prima elencati, con la successiva distribuzione di brochure, volte a fornire loro tutti i dettagli e le spiegazioni necessarie a rendere più chiaro e accessibile il loro ingresso nel mondo del lavoro. Un successivo incontro, per gli studenti che vorranno approfondire vedrà partecipe oltre al nostro staff un Consulente del Lavoro, in rappresentanza delle Aziende, che preventivamente avrà dato la sua disponibilità a collaborare all'iniziativa. PROVINCIA DI NAPOLI AREA STRATEGICA LAVORO – SETTORI PRODUTTIVI Direzione Politiche del Lavoro – Servizi per limpiego Centro per lImpiego di Sorrento