Gli alunni della classe III sez. B di EPITAFFIO presentano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO
I giardini Pensili I giardini Pensili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Il Muro di Berlino.
Assolutismo francese.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Paradiso o Inferno?.
Il mistero di Tutankhamon
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
S'unda Manna de Santu Sparau A cura di: Mattia Fozzi.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
PASSEGGIANDO PER IL FRIULI IO RACCONTO …. INDICE TESTO BRAINSTORMING JULIUM CARNICUM LABORATORIO: IN CUCINA CON I ROMANI AL MUSEO FOTO DI GRUPPO.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Il monumento equestre.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Le fontane di Roma.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
De Porta Pia. “Adotta un monumento” De Porta Pia.
IL MARE DI POSILLIPO.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Paradiso o Inferno?.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Monastero di Yuso e Suso
Dio mai si sbaglia.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
III Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta”
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Storia Fontane e monumenti Punti di interesse La Porta di Spagna La Rosaleda.
                                 GLI EGIZIANI.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
L’ophel O 2.
24° Anno A DOMENICA Regina
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
La struttura del monastero
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Potenza Utilità Crisi ROMA.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Megaliti.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
LO STEMMA DI PONTE DI LEGNO In questi anni abbiamo svolto molte ricerche sul nostro ambiente e sul nostro paese. L’anno scorso ci siamo posti questo problema.
-Struttura delle strade
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

Gli alunni della classe III sez. B di EPITAFFIO presentano L'EPITAFFIO DEL RESICCO

Quando inizia la storia dell’Epitaffio che è vicino alla nostra scuola? Tutto iniziò nel 1600 quando venne completato il nuovo tratto della strada Regia a nord di Cava e vi fu costruito un nuovo ponte per migliorare la circolazione. In questa zona esisteva il fiume Secco detto anche Resicco.

Si costruì questo ponte perché, con le violenti piogge, il fiume si ingrossava ed era rischioso attraversare il ponticello di legno esistente. L'ampliamento del ponte fu voluto da don Juan Alonso Pimentel de Herrera. Per ricordare l’evento della costruzione del ponte fu eretto un monumento e alla base del monumento furono realizzati anche una fontana e un abbeveratoio.

La costruzione è fatta di blocchi squadrati in pietra grigia con scudi araldici del re Filippo III e del Duca di Benevento, e ai lati ci sono due grandi volute . SCUDI ARALDICI VOLUTE

Per ricordare questa costruzione fu costruito un monumento con un'iscrizione detta Epitaffio dove si legge che, mentre regnava Filippo III, per pubblica utilità e per beneficio dei viaggiatori, fu costruito il ponte sul Resicco: era l'anno 1609. Il monumento è rimasto quasi uguale, mancano la fontana e l'abbeveratoio.

L'epigrafe dice: PHILIPPO III REGNANTE AD PUBBLICUM COMMEANTIUM USUM ATQ. COMODI ILL.MUS ED EXCELL.MUS D. IO ALPH. PIMENTEL HERRERA BENEVENT COME SET DUX PROREGE PONTEM RESICCUM DICTUM ERIGENHUM CURAVIT ANNO D.NI MDCVIIII. Sotto il Regno di Filippo III, l'Illustrissimo ed eccellentissimo Juan Carlos Pimentel de Herrera, conte di Benevento e viceré, nell'anno del Signore 1609 fece costruire il ponte detto del Resiccco per pubblica utilità e beneficio dei viaggiatori. EPIGRAFE EPITAFFIO

LE PAROLE Epitaffio: lastra di marmo o di bronzo che porta un’iscrizione Epigrafe: iscrizione Strada Regia: strada che portava a Salerno.Oggi si chiama strada statale 18. Resicco:torrente,piccolo fiumicello Abbeveratoio luogo dove bevono gli animali domestici scudi araldici: stemmi volute:ornamenti a ricciolo Don Juan Alonso Pimentel de Herrera: conte di Benevento e Viceré del regno di Napoli Filippo III : re di Spagna