Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Un modello di comportamento di consumo
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione di Marketing
L’Activity Based Management
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
Area: la gestione dei progetti complessi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il piano di comunicazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Cap La comunicazione di marketing
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Management della Distribuzione
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
LA COMUNICAZIONE.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Transcript della presentazione:

Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo come un dialogo tra l’impresa e i suoi clienti durante tutte le fasi della relazione: prevendita, vendita, consumo, post vendita. Si può comunicare attraverso mezzi tradizionali e attraverso mezzi di più recente diffusione. Riducendo i costi di comunicazione, le nuove tecnologie hanno incoraggiato la maggior parte delle imprese a spostarsi da politiche di comunicazione di massa a modalità di comunicazione più mirate a specifici target.

Il mix promozionale Il mix promozionale di un’impresa – detto anche mix della comunicazione di marketing – viene adottato dall’impresa per comunicare il valore al cliente e costruire relazioni con i consumatori. I cinque principali strumenti di promozione: Pubblicità: ogni forma di presentazione o promozione a pagamento di idee, beni o servizi; Promozione delle vendite: incentivazioni all’acquisto o alla vendita di beni o servizi di durata limitata Vendita personale Relazioni pubbliche: costruzione di un sistema di buone relazioni tra l’impresa e tutti i soggetti al fine di ottenere una pubblicità favorevole; Marketing diretto: presentazioni verbali personali a uno o più potenziali clienti finalizzate alla vendita di beni o servizi.

La comunicazione integrata di marketing / 1 Le nuove realtà comunicative del mondo attuale impongono agli operatori di marketing una trasformazione delle tecniche e dei contenuti della comunicazione. I principali cambiamenti dell’ambiente di marketing: Consumatori più informati e interrelati Strategie di marketing sempre più mirate a micromercati Nuovi strumenti tecnologici per la comunicazione e la diffusione delle informazioni

La comunicazione integrata di marketing / 2 È in atto una moltiplicazione dei media che sta gradualmente creando un nuovo modello di comunicazioni di marketing. È prevedibile l’instaurarsi di un mix mutevole di mass media tradizionali e una vasta serie di media interessanti, nuovi, più mirati e più personalizzati.

La comunicazione integrata di marketing / 3 La comunicazione integrata di marketing (IMC, Integrated Marketing Communication) si basa sull’integrazione e sul coordinamento fra i numerosi canali di comunicazione, allo scopo di trasmettere un messaggio chiaro, coerente e convincente sull’impresa. La IMC porta a una strategia di comunicazione di marketing totale che mira a costruire forti relazioni con i clienti.

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace Lo sviluppo di una comunicazione efficace prevede sei fasi: Identificazione del pubblico obiettivo: possono essere clienti potenziali o attuali utilizzatori dei beni o servizi dell’impresa, i decisori o gli influenzatori delle scelte d’acquisto Definizione degli obiettivi della comunicazione: il risultato atteso è l’acquisto. Ma l’acquisto è solo l’ultimo stadio

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 2 Obiettivo principale della comunicazione di marketing è indurre il pubblico obiettivo all’acquisto. L’acquisto è il risultato di un lungo processo decisionale da parte del consumatore. Il responsabile della comunicazione di marketing deve sapere a che stadio del processo si trova il pubblico obiettivo in relazione al prodotto e verso quale stato debba essere condotto.

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 2 La disponibilità all’acquisto si articola su sei stati: Consapevolezza: la nozione dell’esistenza del prodotto/servizio Conoscenza: la nozione delle caratteristiche del prodotto/servizio Gradimento: la sensazione nei confronti del prodotto/servizio Preferenza: il livello di opzione rispetto ad altri prodotti/servizi Convinzione: la decisione dell’opportunità di acquistare il prodotto/servizio Acquisto

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 3 3. Progettazione del messaggio: si deve ideare e sviluppare un messaggio efficace. Il messaggio dovrebbe attirare l’interesse dei destinatari, catturarne l’attenzione, farne crescere il desiderio e stimolarne l’acquisto

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 3 Un messaggio efficace di comunicazione di marketing dovrebbe rispondere ai requisiti del modello AIDA: Destare l’Attenzione Catturare l’Interesse Suscitare un Desiderio Spingere all’Azione

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 3 Un messaggio efficace di comunicazione di marketing deve rispondere nel modo ottimale a tre fattori: Contenuto: che cosa dire Struttura: come dirlo in modo logico Forma: come dirlo in modo simbolico

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 4 4. Selezione dei canali di comunicazione I canali di comunicazione di marketing sono classificabili in due tipologie: Canali personali: prevedono la comunicazione diretta fra persone (da singolo a singolo, da singolo a pubblico, tramite telefono o posta). Canali non personali: il messaggio viene trasmesso senza contatto personale (media a stampa, radiotelevisivi ed espositivi, eventi). Fra i canali personali, uno tra i più efficaci è il passaparola.

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 5 5. Selezione della fonte del messaggio: La capacità di persuasione di un messaggio dipende dalla credibilità della sua fonte. Ci sono tre fattori che rendono credibile una fonte: autorevolezza, affidabilità ed empatia. L’autorevolezza dipende dal grado di competenza ed esperienza del testimonial rispetto al prodotto o al tema trattato nel messaggio. L’affidabilità dipende da quanto oggettiva e onesta appare la fonte ai destinatari della comunicazione. L’empatia è funzione del grado di attrazione che il testimonial esercita sul pubblico

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 6 6. Misurazione dei risultati della comunicazione: importante misurare gli effetti dell’attività svolta. L’analisi di questi risultati indica come la campagna di comunicazione sia stata efficace nel creare attenzione, interesse e desiderio. Le scarse performance di soddisfazione devono portare la compagnia a intervenire in due possibili direzioni: rivedere le caratteristiche del prodotto o la qualità dello stesso; rivedere i contenuti della comunicazione.

Le fasi di sviluppo della comunicazione efficace / 6 Per poterne valutare l’efficacia, è necessario misurare gli effetti della comunicazione di marketing sul pubblico obiettivo. La misurazione può avvenire: Con verifica qualitativa delle reazioni del pubblico obiettivo (interviste, richieste di opinioni, livello di memorizzazione ecc.). Con verifica quantitativa dei comportamenti del pubblico obiettivo (quantità di acquisti, di richieste di visione/prova, di visite al punto vendita ecc.).

Definire il budget complessivo per la comunicazione di marketing I metodi più comuni per la definizione del budget pubblicitario complessivo sono quattro: Metodo delle risorse disponibili Metodo della percentuale sulle vendite Metodo della parità competitiva Metodo dell’obiettivo da conseguire

Gestire e coordinare la comunicazione di marketing / 1 I principali strumenti promozionali tra i quali ripartire il budget totale destinato alla promozione sono: Pubblicità Vendita personale Promozione delle vendite Relazioni pubbliche

Gestire e coordinare la comunicazione di marketing / 2 Negli sforzi di marketing mirati alla creazione di rapporti personali con la clientela si rivela utile il marketing diretto. Le caratteristiche del marketing diretto: Privato Immediato Personalizzato Interattivo

Gestire e coordinare la comunicazione di marketing / 3 Nella definizione del mix promozionale, le imprese prendono in considerazione una serie di fattori: Tipo di prodotto Tipo di mercato Scelta della strategia (push / di impulso o pull / di attrazione) Stato di disponibilità all’acquisto del consumatore Fase del ciclo di vita del prodotto

La pubblicità La pubblicità è qualsiasi forma di presentazione e di promozione non personale di idee, beni e servizi proveniente da un soggetto ben definito, effettuata a titolo oneroso. La pubblicità è un buon sistema per informare e persuadere. Nello sviluppo del piano pubblicitario, i dirigenti del marketing devono assumere cinque decisioni fondamentali: stabilire gli obiettivi, decidere il budget, decidere il messaggio, decidere i media valutare la campagna pubblicitaria.

Le relazioni pubbliche / 1 Una definizione di relazioni pubbliche: Il processo mediante il quale l’impresa crea un’immagine positiva e guadagna la preferenza del cliente attraverso l’appoggio di una terza parte Le relazioni pubbliche sono un importante strumento di marketing e risultano particolarmente efficienti in relazione ai costi sostenuti.

Le relazioni pubbliche / 2 Alcune forme efficaci di relazioni pubbliche: Relazioni con i media Publicity Consulenza Lobbying Gestione delle crisi

La promozione delle vendite / 1 La promozione delle vendite consiste in incentivi a breve termine che incoraggiano l’acquisto o la vendita di un bene o servizio. Le promozioni delle vendite sono maggiormente efficaci quando vengono utilizzate insieme alla pubblicità o alla vendita personale.

La promozione delle vendite / 2 I principali strumenti di promozione delle vendite rivolte ai consumatori: Campioni di prodotto Buoni sconto Omaggi Punti premio Promozioni sul punto vendita

La promozione delle vendite / 3 Nel definire il programma di promozione delle vendite occorre prendere decisioni relativamente a: Entità dell’incentivo Metodo di diffusione del programma promozionale Condizioni di partecipazione Durata della promozione Entità del budget destinato alla promozione Una volta definito, il programma deve essere sottoposto a verifica preventiva e infine, dopo l’attuazione, se ne devono valutare i risultati, meglio se con metodi quantitativi.