Convegno Nazionale di Settembre a Napoli: gli aspetti di organizzazione e comunicazione Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 19 giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Cos’è “Pace e diritti umani”?
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 febbraio 2008 Comunicazione: iniziative in corso un primo bilancio delle attività Barbara De.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
La comunicazione dei risultati nel Lazio M.O. Trinito – A. Lancia – S. Iacovacci Roma, 18 giugno 2010.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
“Okkio alla Ristorazione”
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

Convegno Nazionale di Settembre a Napoli: gli aspetti di organizzazione e comunicazione Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 19 giugno 2009 Barbara De Mei Per il Gruppo Tecnico

Una nuova componente di Guadagnare Salute la manifestazione annuale sulla promozione della salute settembre 2009 Napoli, Castel SantElmo Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia

Una manifestazione annuale sulla promozione della salute che si articola in: un convegno scientifico nazionale, dedicato ai dati della sorveglianza, che vedrà la partecipazione di circa 500 operatori sanitari, provenienti da tutte le Regioni italiane una sessione poster, con i risultati di interventi di promozione della salute una mostra/allestimento (Città della salute) delle esperienze più promettenti e interessanti per la promozione della salute, realizzata grazie alla partecipazione e alla collaborazione attiva dei soggetti che condividono lo spirito e gli obiettivi di Guadagnare Salute eventi sociali una sessione locale, a cura di Assessorato sanità Regione Campania, dedicata a Guadagnare Salute in Campania.

Partecipazione personale Partecipazione scientifica Partecipazione sociale E fondamentale la

Partecipazione personale

lIstituto Superiore di Sanità vuole sostenere la partecipazione degli intervistatori (spese di viaggio e soggiorno) Adottato il criterio di un intervistatore ogni 150 interviste per ASL (dallinizio della rilevazione al 31 dicembre 2008) Il Ministero inviterà gli Assessorati a favorire la Partecipazione delle altre figure impegnate nella sorveglianza Dalle pre-iscrizioni emerge questa situazione:

Situazione attuale adesioni Oltre 500 pre-iscritti Circa 300 intervistatori Regioni non pervenute: Valle DAosta, Bolzano, Umbria, Calabria, Sardegna Partecipazione personale

Da oggi su EpiCentro epicentro.iss.it/gs-napoli2009 Sezione dedicata al Convegno Possibilità di confermare la pre- iscrizione e di effettuare direttamente liscrizione Partecipazione personale

Consultate frequentemente il sito perché troverete gli aggiornamenti in corso dopera Coinvolgete i coordinatori aziendali affinché a loro volta coinvolgano gli intervistatori È importante che tutti si sentano parte integrante dellevento Partecipazione personale

Visitate il sito epicentro.iss.it/gs-napoli2009 e invitate tutti a visitarlo Oltre al sito…. Cogliete tutte le occasioni utili alla circolazione dellinformazione e alla promozione della partecipazione Partecipazione personale QUINDI…….

Partecipazione scientifica

Il Convegno è stato progettato per dare spazio ai contributi di Regioni e ASL Vi invitiamo a favorire linvio di contributi scientifici I contributi saranno selezionati come presentazione orale o poster Abstract, entro il 31 Luglio 2009 via alla Segreteria Comunicazioni e Abstract allindirizzo indicando: –titolo (sintetico), –autori (cognome e iniziale nome) –ente di appartenenza di ciascun autore

Partecipazione scientifica REQUISITI FORMALI testo di lunghezza non superiore a 3000 battute assenza di tabelle e figure articolazione in introduzione, obiettivi, metodi, risultati e conclusioni carattere Times New Roman 12, interlinea singola CONTENUTI risultati della sorveglianza PASSI ma anche risultati di OKkio alla Salute, Passi dArgento, Indagine Multiscopo o sorveglianze locali…. Interventi di promozione della salute –sarà considerato titolo preferenziale ma non esclusivo la presentazione di esperienze di intersettorialità a livello locale

Partecipazione scientifica Gli abstract saranno esaminati dal Comitato Scientifico Leventuale accettazione sarà comunicata entro il 1° Settembre 2009 Alcuni abstract saranno scelti per le comunicazioni orali altri per i poster È prevista la pubblicazione di tutti gli abstract accettati

Partecipazione sociale

PASSI Facebook GT Regionali (Referenti e Coordinatori) e GT Aziendali (Coordinatori e Intervistatori) potranno inviarci una bella foto (o anche più di una) digitale del proprio gruppo di lavoro… senza dimenticare nessuno! –RISOLUZIONE: 150 DPI – 200 DPI –FORMATO: JPEG –STAMPA: 10X15 (o più grande) Entro il 31 Agosto 2009 via allindirizzo indicando: –Soggetti della foto (cognome e nome) –Ente di appartenenza di ciascun soggetto

Partecipazione sociale Il concorso per la Storia più divertente (o incredibile)! Entro il 31 Agosto 2009 via allindirizzo indicando: titolo (sintetico), autori (cognome e nome) ente di appartenenza di ciascun autore REQUISITI FORMALI: testo di lunghezza non superiore a 300 parole; assenza di tabelle e figure carattere Times New Roman 12, interlinea singola. CONTENUTI: La conduzione di unintervista PASSI particolare Un caso particolare legato al sistema PASSI

Partecipazione sociale Il premio per: Il Messaggio più Potente! tra tutti i messaggi che avete elaborato utilizzando le informazioni tratte da PASSI inviateci la stringa di testo che secondo voi ha funzionato meglio! Entro il 31 Agosto 2009 via allindirizzo indicando: –titolo (sintetico), –autori (cognome e nome) –ente di appartenenza di ciascun autore

Mostra/allestimento Città della salute

Città della Salute STAND 5. Stop fumo passivo

Obiettivi della Città della Salute valorizzare le esperienze intersettoriali di promozione della salute non è una vetrina, né una fiera, ma un vero e proprio ambiente per la salute che attraverso un percorso di comunicazione condiviso e partecipato vuole affermare che La salute è un valore e promuovere la salute crea ricchezza, in termini di benessere e di prosperità

I temi della mostra Gli argomenti oggetto della mostra/allestimento previsti sono: guadagnare salute: liberi dal fumo guadagnare salute con lattività fisica e il movimento guadagnare salute consumando più frutta, verdura e legumi con la dieta mediterranea guadagnare salute bevendo meno alcol guadagnare salute nei propri spostamenti, camminando, salendo le scale a piedi, andando in bici, con il pedibus, il car sharing, usando il trasporto pubblico marketing sociale proteggere lambiente con le politiche di riduzione dei rifiuti

Chi è interessato a partecipare responsabili dei progetti Ccm legati a Guadagnare Salute e ai Piani regionali della prevenzione ministeri e altre istituzioni coinvolti nel programma Guadagnare Salute assessorati e agenzie regionali aziende sanitarie locali ed ospedali che promuovono la salute istituti di ricerca e cura a carattere scientifico, università organizzazioni non governative organizzazioni che offrono servizi nel settore degli stili di vita sani aziende che operano nel campo della comunicazione per promuovere stili di vita sani aziende che producono attrezzature per lesercizio fisico aziende del settore agroalimentare e della grande distribuzione, impegnate nel ridurre porzioni, contenuti calorici e grassi nei cibi aziende produttrici e distributrici di prodotti vegetali (frutta, verdura, legumi) associazioni di consumatori e cittadini.

Popoliamo Città della salute! Modalità di adesione Per maggiori informazioni sui costi e per prenotare uno spazio espositivo, è possibile contattare la segreteria organizzativa: Angelo Todone tel: int. 109 cell: Sito web