TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
GLI ORGANI AZIENDALI.
Percorso formativo Ricerca Azione
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Il sistema informativo e le ricerche di marketing
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Il Sistema Informativo e le
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Il Piano Marketing Descrizione
Il successo dipende da un caso fortuito?
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMPANY COMMUNICATION
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Statistica La statistica è
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Corso di Marketing LE RICERCHE DI MERCATO Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” a.a (Dott.ssa Elisabetta Savelli)
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Elevator Pitch - Template
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
European School of Management Italia Copyright © 2004
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
UF 5 Effettuare indagini di mercato Lezione 1 (9/11/2010) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
Guida alla certificazione
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 Analisi del Cliente:il modello di acquisto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che desidera acquistare Il prodotto è acquistato con minimo sforzo Prezzo basso Frequenti acquisti

Shopping Il consumatore vuole confronatre differenti prezzi, qualità e caratteristiche La frequenza degli acquisti sono inferiori a quelle dei convenience goods Specialty Attaccamento significativo alla marca A volte si vuole accettare solo una marca

Il sistema informativo del Marketing “Un sistema informativo di marketing è una struttura, continua e interatttiva, di persone, macchinari e procedure atte a raccogliere, ordinare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive ed accurate a supporto delle decisioni finalizzate a sviluppare la programmazione, l’implementazione e il controllo di marketing".

Il sistema informativo di marketing (MIS) ed i suoi sub-sistemi

La spiegazione di questo modello di MIS inizia con una descrizione di ognuna delle sue quattro parti costituenti: Il sistema di reporting interno Il sistema di ricerche di marketing Il sistema di reperimento delle informazioni di marketing I modelli di marketing

RICERCA DI MERCATO Cos’è una ricerca di mercato? La ricerca di mercato è un modo organizzato e obbiettivo per imparare a conoscere le persone che acquistano i vostri prodotti o potrebbero farlo. Perché viene fatta una ricerca di mercato? La ricerca di mercato, essenzialmente, vi aiuta a scoprire cosa le persone vogliono. La ricerca di mercato fornisce quello di cui avete bisogno per avere informazioni dai sondaggi sui vostri prodotti agroalimentari, servizi o mercati, in modo che possiate sviluppare delle buone strategie di marketing e di business.

Quando si fa una ricerca di ercato? La ricerca di mercato non è un’attività episodica. E’ necessario che sia svolta in modo costante e qualsiasi volta sia necessario prendere un’importante decisione. Normalmente è necessario svolgerla: Prima di iniziare un nuovo business Quando si introduce un nuovo bene o servizio Per mantenere/difendere il business attuale

Come si fa una ricerca di mercato? Prima di parlare di questo, vediamo i vari tipi di ricerca.

Ricerca Primaria: Questo tipo di ricerca implica la raccolta di nuove informazioni attraverso le indagini di mercato, interviste telefoniche, questionari e focus-group. Queste informazioni sono ottenute contattando direttamente i clienti. Questa ricerca è personalizzata secondo le esigenze del committente. Le imprese possono capire meglio i propri mercati obbiettivo attraverso I focus-group, interviste e osservazioni. Generalmente la ricerca primaria è basata su tecniche di campionamento e richiede l’applicazione di metodologie statistiche.

2) Ricerca secondaria: La ricerca secondaria implica elaborare dati che sono già stati raccolti precedentemente da altri ricercatori. Si riferisce alla consultazione di precedenti studi e scoperte, come relazioni,articoli di stampa e precedenti progetti di maeketing, allo scopo di arrivare ad una conclusione. Questo tipo di ricerca è basato sulle informazioni ottenute da ricereche condotte da a grnzia governative, associazioni di commercio e altre organizzazioni. Questo tipo di ricerca è meno costoso e opposto al primo nel senso che non richiede nuovi metodi di ricerca. Comunque, il suo principale vantaggio consiste nel fatto che l’informazione ottenuta potrebbe essere vecchia ed obsoleta equindi i risultati della nalisi potrebbero non essere accurati.

Come è svolta la ricerca di mercato? Si inizia con qualche ricerca di mercato di tipo secondario (indiretta). Si acquisiscono informazioni già raccolte e disponibili a costi ridotti. Imprese già avviate possono utilizzare i propri dati interni e intervistare i propri impiegati. Ogni uomo d’affari è abituato a consultare informative governative, riviste del comparto agroalimentare, indagini delle associazioni del commercio e altri documenti.

Dopodiché potete rendervi conto di aver bisogno di una ricerca di mercato diretta. In altre parole, di creare voi stessi alcune nuove informazioni. Ciò potrebbe implicare attività come un’analisi sensoriale del nostro nuovo prodotto alimentare, svolgere un’intervista telefonica, oppure osservare le quantità e le tipologie di clienti che frequentano un delicatessen. Questo tipo di ricerca di mercato, poiché è spesso più complicata della ricerca di mercato di tipo indiretto, può trarre vantaggio dall’esperienza di un professionista di ricerche di mercato.

Dove si realizza la ricerca di mercato? La maggior parte delle vostre ricerche di mercato può essere realizzata in casa o vicino alla vostra casa, poiché avete bisogno di conoscere il più possibile del mercato nella vostra area. Potete ricercare su internet, così come attraverso la biblioteca pubblica locale, la Facoltà o la biblioteca di Ateneo. Anche le Camere di Commercio e le agenzie governative sono luoghi eccellenti per sviluppare la vostra ricerca di informazioni sul mercato locale e globale.

Gli otto passi della ricerca di mercato Passo 1 Definite la situazione che dovete affrontare. Passo 2 Stabilite in modo chiaro qual’è il vostro prodotto o servizio. Passo 3 Individuate l’obbiettivo (i) della vostyra ricerca di mercato Passo 4 Verificate le informazioni già in vostro possesso Passo 5 Raccogliete, se necessario, altre informazioni Poi, se volete, realizzate una ricerca di mercato diretta, di tipo primario Passo 6 Organizzate ed analizzate le informazioni raccolte. Assicuratevi che la vostra ricerca risponda alle domande CHI, COSA, DOVE, QUANDO, e PERCHE’, in modo da non saltare direttamente alle conclusioni. C’è qualcos’altro che dovete sapere? Passo 7 Prendete le decisioni basandovi su quello che avete imparato. Passo 8 Osservate i risultati delle vostre decisioni e apprendete dall’esperienza.

DATI INTERNI P. es: Centro di calcolo, Amministrazione, contabilità, ecc. DATI E INFORMAZIONI DI MERCATO La raccolta dei dati del macro-ambiente (riviste, giornali) La raccolta dei dati del micro-ambiente (clienti, fornitori, competitors, ma anche venditori e assistenza tecnica)