Piano di Comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
EXPOSANITA - Bologna, 27 Maggio 2010 Il Processo di accreditamento come evoluzione del sistema di garanzia dello standard di igiene nellesperienza di Copma.
Prof. De Giorgio Luciano
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Amministratore Delegato
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Assiomi della comunicazione
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
PROGETTO SECURITY ROOM
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
PRESENTAZIONE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Sodalitas Social Innovation
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Dipartimento della Funzione Pubblica
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Performance Unlimited srl
Modello di pianificazione strategica
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
LA COMUNICAZIONE INTERNA
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Piano di Comunicazione 2010 Sito di Scoppito Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione 23 Marzo 2010

Il primo assioma della comunicazione Paul Watzlawick, psicologo Austriaco naturalizzato Statunitense, definì gli assiomi della comunicazione insieme ad altri studiosi della Scuola di Paolo Alto, allo scopo di identificare alcune delle proprietà della comunicazione ed utilizzarle per diagnosticare alcune patologie. Il primo assioma della comunicazione dice che E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE Qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione. Qualunque atteggiamento assunto da un individuo, diventa immediatamente portatore di significato per gli altri

Il quinto assioma della comunicazione Tutti gli scambi comunicativi si fondano o sull’uguaglianza o sulla differenza e quindi possono essere SIMMETRICI O COMPLEMENTARI Sono simmetrici gli scambi in cui gli interlocutori si considerano sullo stesso piano (compagni di classe) Sono complementari gli scambi comunicativi in cui i comunicanti non sono sullo stesso piano (dipendente/datore di lavoro)

“Comunicare è bene, Comunicare bene è meglio!” Il nostro assioma “Comunicare è bene, Comunicare bene è meglio!”

Piano di comunicazione 2010 Il rolling della comunicazione newsletter Video e intranet La comunicazione nei team La visual factory

Obiettivi del piano di comunicazione Il Business Allineare l’Organizzazione alla Strategia Aziendale Supportare gli Obiettivi di Business, i risultati, le prestazioni, con focus su: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità, Performance Industriale Allineare i processi ed i comportamenti Seguire – comunicando – l’evoluzione del Business e supportare nella gestione del cambiamento Le persone Motivare, stimolare, coinvolgere le persone che lavorano in Sito Mettere in evidenza le persone che generano risultati e vivono l’Azienda coerentemente con i Valori

I nostri Ospiti del Gruppo Tipologia di Pubblico Internal Personale di Sito: tutti i Collaboratori I nostri Ospiti del Gruppo Target External Comunità Locale e Stakeholders: al fine di riflettere le relazioni della comunità locale nelle comunicazioni interne “Esportare” verso la comunità locale l’eccellenza delle nostre attività interne: – “attenzione al territorio” -

Aree di intervento (le majors!) Sviluppare ed approfondire le linee guida di sanofi-aventis all’interno del Sito; KPI – Costi, Performance, Qualità, le persone dietro ai risultati; Supporto alla Comunicazione HSE Perfomance Industriale : risultati, analisi delle lacune, piani di azione; Comportamenti & appartenenza: “living the values” continuare a “vivere i Valori” anche nel 2010 Le nostre strategie di comunicazione Chiarezza e tempestività nella comunicazione; Comunicazione delle informazioni tramite eventi/riunioni; Utilizzo di strumenti appropriati per ogni tipo di target (int/ext); Dove possibile, predisposizione di piani di comunicazione; Condivisione dei piani di azione, dove necessario, al fine di aumentare la credibilità

Attività di aggregazione: “NOI insieme” La nostra“tattica” Comunicazione interna Attività di aggregazione: “NOI insieme”

Comunicazione interna La nostra“tattica” Comunicazione interna Riunioni: giornaliere, settimanali, mensili all’interno dei team di aree e per aree interfunzionali; SMC settimanali; SLF mensile in occasione di visite di ospiti Newsletter di Sito: NOI; NOI Edizione Flash Newsletter Corporate e Filiale: Tonic; Zoom Italia.

Comunicazione interna La nostra“tattica” Comunicazione interna Schermi: bollettini elettronici, che vadano ad incrementare la consapevolezza delle linee nel fare comunicazione; Condivisione delle responsabilità tramite la procedura IS/HR Comunicazioni in tempo reale di notizie urgenti e critiche Indagini interne: great place to work Great Place to Work: da 5 anni NOI ci siamo!! Intranet: IS@; area Scoppito in IS@italia Visual Factory Punti di Comunicazione Box di comunicazione

Comunicazione interna: Great Place To Work La nostra“tattica” Comunicazione interna: Great Place To Work Obiettivi: Mantenere una posizione di “eccellenza” nella classifica del “Great Place to Work” per risultare uno dei migliori 35 luoghi di lavoro in Italia. “Abbiamo molte cose da fare, facciamole insieme e facciamo in modo che diventino la nostra esperienza”. 2006 – 2007- 2008 – 2009 - 2010 Ambiti di intervento: relazione tra management e collaboratori relazione tra collaboratori

Attività di aggregazione: “NOI insieme” La nostra“tattica” Attività di aggregazione: “NOI insieme” Derby del Cuore ed eventuali Sfide calcistiche con altre realtà aziendali; Gare Sportive; Itinerari culturali; Cene Sociali; Progetti che nascono dalle idee dei Box di Comunicazione Skipper & Rematore per giorno: “ La possibilità di far vedere il mondo dal tuo punto di vista e …. la possibilità di guardare il mondo dal punto di vista degli altri!”

Alcuni fattori critici di successo HR & Site Manager rappresentano il “volano” del processo, ma la responsabilità della Comunicazione in Azienda deve essere condivisa all’interno dell’SMC, che rappresenta il miglior sponsor della Comunicazione La Catena: la comunicazione è un processo a cascata integrato e rafforzato con la creazione di Piani di Comunicazione di Reparto e relativo monitoraggio Ritenere le persone attori/attrici della comunicazione È importante creare il processo anche per condividere urgenti informazioni Comunicazioni semplici e tempestive Attenzione alle persone: valorizzare, festeggiare e dare attenzione alle persone!!! Costante rapporto e interfaccia con la Direzione COMMUNICATION & INSTITUTIONAL RELATIONS  per garantire a tutte le attività di Comunicazione coerenza con le strategie Gruppo.