1 STILE LEADERSHIP CARATTERISTICHECONSEGUENZE AUTORITARIO Il leader: alto grado di controllo. Il gruppo: non partecipa al processo decisionale. Comunicazione: ordini, critiche e distacco. Buona efficienza e produttività. Insoddisfazione sul piano relazionale. AUTOREVOLE Il leader: favorisce partecipazione gruppo processo decisionale. Le regole e le conseguenze: esplicite. Il gruppo: lavora con ruoli e compiti definiti. Comunicazione: descrittiva e messaggi Io Incremento motivazione e senso responsabilità. Clima relazionale positivo. PERMISSIVO Il leader: influsso scarso. Le regole e le conseguenze: non definite o non vi è coerenza nell’applicarle. Manca una chiara definizione di ruoli e compiti. Confusione e disorientamento. Demotivazione Impulsività
2 CARATTERISTICHECONSE- GUENZE COMUNICAZIONEESEMPLIFICAZIONE Funzione orientativa e normativa, fondata su esigenze effettive. Valorizza le risorse dei singoli. Promuove il dialogo nell’interazione. Stimola la corresponsabilità nel raggiungimento delle mete personali e comuni. Le persone si percepiscono protagoniste del proprio agire. Le persone tendono a maturare una motivazione intrinseca al compito Il gruppo tende a collaborare Ascolto Interventi specifici di strutturazione del lavoro, di definizione delle reciproche posizioni Interventi di supporto verbale a contributi emersi nel processo comunicativo. Parafrasi, verbalizzazione, chiarificazione, confronto Dare informazioni Fare delle proposte Manifestare il proprio parere Appoggiare/incoraggiare i contributi altrui Dimostrare rispetto e comprensione per le opinioni altrui. STILE AUTOREVOLE
3 CARATTERISTICHECONSE- GUENZE QUANDO E’ UTILE COMUNICAZIONEESEMPLIFICAZI ONE Tende a limitare il comportamento delle persone. La comunicazione si struttura su autorità/superiorità Svaluta le competenze presenti nel gruppo. Evita di prendere decisioni insieme al gruppo anche quando il gruppo è direttamente interessato. Le persone non si sentono protagoniste, no motivazione intrinseca Sottomission e o ribellione Non si sentono prese in considerazio ne, maturarno risentimento. Dare comandi e ordini in situazioni di emergenza, quando il comportame nto di qualcuno costituisce un pericolo. Quando dopo inutili tentativi il leader si trova a dover proteggere se stesso e gli altri dalle conseguenze di un comportament o negligente. Domande accusatorie Interpretazioni Valutazioni Moralizzazioni Comunicare in modo impersonale “Per quanto tempo vuoi ancora disturbare?” “Non partecipi alle attività perché sei pigro” “Sei troppo lento” “Un ragazzo responsabile non si comporterebbe come te” “Non si lavora come si deve”