Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
Metodologie Operative
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
il senso delle nostre azioni
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
didattica orientativa
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Il concetto di competenza
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Le competenze professionali
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Capitolo 8.
I Disturbi di Comprensione del Testo
Avviamento ai giochi sportivi
Il nostro progetto: la valutazione
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Discalculia e apprendimento
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Microrete Insieme per cambiare
Didattica del dribbling
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Esempi di domande che uno studente può porsi
Indicatori di rischio dei
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Organizzazione Aziendale
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
Il ruolo della Comunità:
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Una lingua per studiare
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Transcript della presentazione:

Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott. Simone Riccò

Le funzioni esecutive Funzioni superiori deputate alla pianificazione e al controllo del comportamento. Presuppongono: - Il coordinamento di più abilità - l'integrazione di differenti informazioni - la regolazione del comportamento nel tempo ed in base al mutare delle condizioni

Il nostro cammino......è il cammino dell'apprendimento Incontro2 4) FLESSIBILITA' COGNITIVA 5) MODIFICAZIONE DELLA RISPOSTA 6) PIANIFICAZIONE

Il nostro cammino......è il cammino dell'apprendimento Incontro2 4) FLESSIBILITA' COGNITIVA 5) MODIFICAZIONE DELLA RISPOSTA 6) PIANIFICAZIONE

Flessibilità cognitiva - L'impresa della Cerva di Cerinea- Quarta fatica Sempre più lontano...

La percezione e la modulazione dell'attenzione in base all'input La percezione e la modulazione dell'attenzione in base all'input Non c'è cosa più certa del cambiamento Cortecce associative - parieto-temporo- occipitale; limbica Talamo

Mettiamoci alla prova -1- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

Proviamo insieme... Una lumaca deve raggiungere la cima di un muro alto 7 metri e decide di scalarlo verticalmente. Se di giorno scala 4 metri e di notte scende di 3, in quanti giorni riuscirà ad arrivare sulla cima? Ci sono tre erreri in questo frase. Quali sono?

Flessibilità cognitiva Bassa incertezza ambientale Alta incertezza ambientale Attiva un tipo di attenzione detta intensiva (si ricerca il successo lungo traiettorie date) Attiva un tipo di attenzione definita estensiva (si esplorano nuove vie)

Conoscere il contesto mi può far cambiare le regole del gioco - Le informazioni devono conformarsi ad un criterio di fruibilità- Passare da un piano all'altro richiede una complessa lettura ambientale La via esplorativa suscita ansia e smarrimento I segnali che innescano un modello intensivo non sono univoci. (disorientamento/overconfidence)

La testimonianza

Modificazione della risposta -L'Idra di Lerna- Seconda fatica Quante rispost e uguali servono per un cambiam ento?

La scelta di pertinenza nel ventaglio delle risposte possibili - da cosa dipende la buona riuscita ? Lobo temporale destro

Mettiamoci alla prova -2- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

Il problema di Monty Hall

Modulare una risposta implica Avere una lettura sull'output Essere consapevoli del percorso Avere un ventaglio di alternative

- diventa difficile giocare quando non capisci se stai vincendo - L'interpretazione è anticipazione - diventa difficile giocare quando non capisci se stai vincendo - La scelta tra le risposte possibili appare quasi sempre limitata -bagaglio esperienziale- L'insicurezza non permette di lanciarsi in risposte "rischiose" -componente emotiva- Esiste una scarsa integrazione con il piano di vautazione che limita la valutazione di efficacia - componente interpretativa-

La testimonianza

Pianificazione -Gli uccelli del Lago Stinfalo- Quinta fatica Non esiste un brutto o cattivo tempo...

Ragionare a breve termine - La conoscenza di se stessi- Iobo parietale

Mettiamoci alla prova -3- come sperimentare la fatica e la frustrazione COMPITO 1 COMPITO 2 Ho incontrato difficoltà? Che cosa mi ha ostacolato? Cosa mi avrebbe aiutato?

Pianificare Tattica Strategia Strategia Ha un riscontro a medio-breve termine; prevede accorgimenti progressivi. Ha un riscontro a lungo termine; un cambiamento in corsa risulta spesso troppo dispendioso per essere considerato. Offre pochi feedback nell'immediato

Arrivare ad una prestazione pianificata -come costruire una consapevolezza che possa essere condivisa e meditata - Conoscere se stessi -errori ripetuti, debolezze, risorse- Conoscere la sfida -su cosa si verrà misurati?- Conoscere il campo di battaglia - a cosa posso appoggiarmi? (risorse esterne, strumenti, "motivazioni altrui")

La testimonianza