Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire.
PROGETTO interdisciplinare
Competenze e capacità tecniche
FORMAZIONE COSTRUITA IN FUNZIONE DEI PROBLEMI CHE MOTIVANO IL RICORSO ALLAZIONE FORMATIVA NON E UNA APPLICAZIONE DI UNA TECNICA IN RISPOSTA AD UN APPLICAZIONE.
"Il metodo nella catechesi".
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Progettare lo stage.
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
NARRAZIONE E RESOCONTO
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Sociologia della cultura - 3
Scopriamo la forza che è in noi
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Le tre dimensioni della conoscenza
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Approccio concertativo
La ricercazione partecipativa
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Il Gruppo di Lavoro.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
Certificazione delle competenze disciplinari
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Perché le TIC nella Didattica
il mestiere dello storico
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Unit à di insegnamento/apprendimento: letto-scrittura di testi autobiografici (e biografici)  Attivit à : letto-scrittura (comprensione-produzione) di.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo. (Libero Bovio) La grande storia vera è quella delle invenzioni; sono infatti le invenzioni che provocano la storia. (Raymond Queneau)

Cosa fa un’organizzazione che comunica? Storytelling Cosa fa un’organizzazione che comunica? RACCONTA STORIE...! Mette insieme contenuti, costruisce significati, narra episodi che giustificano, motivano, valorizzano la sua esistenza e rinforzano la sua immagine. Verso tutti gli interlocutori: Esterni : per informare e spingere all’acquisto i clienti Interni: per incentivare, motivare e coinvolgere i dipendenti.

Ma... Cos’è una storia organizzativa? Storytelling Ma... Cos’è una storia organizzativa? “Le storie organizzative sono tutte quelle narrazioni, insieme di produzioni letterarie, verbali o scritte, con cui gli attori organizzativi esprimono la propria esperienza di lavoro nell’organizzazione.”

non tutte le narrazioni sono STORIE! Storytelling non tutte le narrazioni sono STORIE! Per essere storie devono avere le seguenti 7 caratteristiche: Sequenzialità Particolarità e concretezza (è un episodio specifico) Intenzionalità (coincide con l'interesse per le intenzioni umane) Verosimilianza Componibilità (rappresentata dal legame tra le varie parti della narrazione) Appartenenza a un genere (categoria letteraria) Composizione pentadica (attore, azione, scopo, scena, strumento)

Storytelling ... non sono cronache o elenchi ma vere e proprie trame con uno schema di senso! ... devono essere memorabili perchè devono produrre emozioni ... devono generare appartenenza ed identificazione ... devono supportare la comprensione di eventi complessi

Perchè lo storytelling in azienda? dare senso alle azioni della realtà organizzativa quotidiana Creare identificazione e appartenenza Mettere in comune un significato esistenziale Mantenere una memoria per la continuità dei saperi Emozionare (attraverso l’identificazione e la proiezione) Costruire e presidiare una cultura di valori Generare ordine razionale Sostenere nella progettazione del futuro

In sintesi Storytelling Caratteristiche Effetti Adattabilità Velocità Intrattenimento Memorabilità Economicità Trasmettono saperi Aiutano la socializzazione Favoriscono il riconoscimento Creano curiosità Suscitano emozionalità profonda Generano ordine Producono senso alle situazioni complesse

Identità Motivazione Spirito di gruppo Storytelling Le storie permettono di conoscere di più l’ambiente che ci circonda e di conoscerci meglio Diventano sedimenti esistenziali e funzionali all’identità per riconoscersi Lo storytellig aiuta a sviluppare: Identità Motivazione Spirito di gruppo e a gestire cambiamenti organizzativi http://it.primopiatto.barilla.com/ilmondodellapasta/barillasiracconta/htm/index.htm (BARILLA)

Tipologie delle storie Storytelling Tipologie delle storie Trama epica/romantica Trama della tragedia Trama del melodramma Trama ironica

Funzioni delle storie Storytelling Funzione di presidio (controllo) Funzione di apprendimento (spiegazione) Funzione di cambiamento (adattamento) Funzione di attivazione emozionale (eccitamento) http://www.youtube.com/watch?v=nFKY8CVwOaU&feature=player_embedded (APPLE, Steve Jobs)

Come nascono le storie: come si fa storytelling Individuare la funzione narrativa portante e le motivazioni profonde alla base della storia da sviluppare Ricercare, raccogliere e analizzare le storie formali e informali presenti all’interno dell’impresa (anche i gossip!) Restituire le storie dando vita ad un mix di strumenti cartacei e/o virtuali narrativizzati.

La funzione narrativa portante Storytelling La funzione narrativa portante Bisogna definire: I soggetti presenti Gli scopi per cui viene raccontata I valori dichiarati o presunti da trasmettere I temi di base da condividere I sentimenti più o meno complessi da evocare I comportamenti da suggerire, orientare e condannare

Raccogliere ed analizzare le storie Storytelling Raccogliere ed analizzare le storie Vuol dire individuare gli episodi ad alta significatività simbolica. Attraverso... questionari, interviste, colloqui, focus group, e così via. Format che contenga passi fondamentali quali: SCOPRIRE SALIENZE (episodi importanti e momenti epici) VERIFICARE CONVIVENZE (analizzare le relazioni tra storie individuali e di gruppo) OSSERVARE DISSOLVENZE (come tempi e luoghi influenzano i racconti) INVENTARIARE LE INVENZIONI (scoprire come il modo di produrre incide sulle relazioni e sul modo di lavorare) RE-INTERPRETARE LE TRAME (e conoscerne l’impatto)

La restituzione della storia Storytelling La restituzione della storia Elaborazioni letterarie/cartacee newsletter, houseorgan Elaborazioni audio-video videoclip, cortometraggi, documentari, inchieste, etc. Elaborazioni teatrali-drammaturgiche Rappresentazioni teatrali, musical, etc.

Per concludere.... Storytelling Le storie permettono di spiegare “ciò che è” e “ciò che diviene” Hanno una funzione pedagogica Costituiscono il timone della governance culturale di un’organizzazione Permettono di affrontare il cambiamento attraverso l’elaborazione e il racconto del cambiamento stesso. LE STORIE CI AIUTANO A CAPIRE E CAPIR-CI MEGLIO! Esempio finale... La storia di ROMA