XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Piccola storia di una grande Associazione
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Arcidiocesi di Monreale
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare

 I- MISSIONARI A SERVIZIO DELLA CONCRETEZZA DELLA VITA  Dentro la nostra coscienza  Nelle pieghe del quotidiano  Dentro la Chiesa  Nella vita associativa  II- LE PROPOSTE DI PERCORSO E LE AREE  Per una fede adulta  Con lo slancio della missione  Per una vita associativa di qualità  Congedo - IN CAMMINO NON DA SOLI Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio La struttura

La prima parte di idee di fondo e la seconda parte di proposte hanno molti rimandi interni, ma si evidenziano delle macro corrispondenze:  I - MISSIONARI A SERVIZIO DELLA CONCRETEZZA DELLA VITA  Dentro la nostra coscienza – formazione  Nelle pieghe del quotidiano – missione  Dentro la Chiesa – comunione  Nella vita associativa – tutto questo in AC  II- LE PROPOSTE DI PERCORSO E LE AREE  Per una fede adulta – area formazione  Con lo slancio della missione – area missione  Per una vita associativa di qualità – area promozione associativa Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio La struttura - corrispondenze

 Dentro la nostra coscienza  formazione: prendere la forma di Cristo  cura dell’interiorità  fede “adulta e pensosa”  laici maturi e responsabili  Spirito Santo ed educatori come animatori della formazione in AC  abilitare al discernimento  Scelte fatte  Esercizi unitari  Formazione unitaria dei responsabili educativi  Idea dell’essere adulti non anagrafica  Responsabili adulti nella fede Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Nelle pieghe del quotidiano  Quello del laico è un compito insostituibile  Il quotidiano è il luogo del nostro impegno evangelizzazione  Lo strumento della competenza  Il tema del Bene comune  Il rapporto tra la parrocchia e il suo contesto  Attivare progetti  Sfida della comunicazione  Lo stile dell’accoglienza  Scelte fatte  Laboratori di formazione  Area missione – alcuni risultati (Target2015), scarse ricadute sulle parrocchie Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Dentro la Chiesa  Laici “dedicati” alla propria Chiesa  Anche nel silenzio e nell’accompagnamento  A servizio della comunione e della pastorale integrata  Verso la piena identità conciliare  Servizio alla chiesa diocesana “per la formazione di un laicato adulto nella fede”  Scelte fatte  Associazioni interparrocchiali  Ci siamo messi a servizio della nostra Chiesa diocesana impegnandoci personalmente e come associazione, data l’alta presenza di tutti i responsabili, da quelli diocesani a quelli parrocchiali.  Accanto alla disponibilità di mettere i numeri a disposizione crediamo che la formazione di un laicato maturo ci chieda di mettere a disposizione e a confronto idee e competenze Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Nella vita associativa  L’AC esperienza per tutte le stagioni della vita  Cambiare le routine  Unitarietà e dialogo intergenerazionale  Esperienza di relazione, e di relazione formativa  Le scelte fatte  Un differente modo di lavorare: le aree  Gli incontri con del consiglio diocesano con le parrocchie e i gemellaggi  Alla ricerca di tradizioni associative: la giornata iniziale e le settimane  La promozione associativa, la segreteria e il sito Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita