Mercato del lavoro.

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Transcript della presentazione:

Mercato del lavoro

Domanda/Offerta di lavoro Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro? Tutte quelle persone che vendono la propria forza-lavoro (lavoratori, disoccupati)

Quando funziona? Quando il lavoratore trova chi è disposto a impiegarlo e quando l’imprenditore trova presto chi è disposto a lavorare per lui In caso contrario abbiamo un mismatch

Le figure del mercato del lavoro Occupati, disoccupati, inattivi Si tratta di etichette che vengono attribuite a donne e uomini a seconda dei loro comportamenti per poterli classificare e contare

Gli aggregati Popolazione attiva (o forze di lavoro) Occupati Persone in cerca di occupazione Popolazione non attiva (o non forze di lavoro)

Indicatori del mercato del lavoro Tasso di attività (lordo) Forze di lavoro Popolazione totale (netto) Popolazione totale in età lavorativa

Popolazione totale in età lavorativa Tasso di occupazione (lordo) Occupati Popolazione totale (netto) Popolazione totale in età lavorativa

Persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione Persone in cerca di occupazione Forze di lavoro

Prospettiva della sociologia economica Studia il funzionamento del mercato del lavoro, cioè i comportamenti degli attori che lo costituiscono (imprese, lavoratori, le loro famiglie, soggetti collettivi privati e pubblici) e i meccanismi che regolano l’incontro tra posti vacanti e persone che cercano lavoro (che determinano livello e composizione dell’occupazione e della disoccupazione)

Approccio degli economisti (1/3) 1) Ogni individuo sceglie i proprio comportamenti in base a calcoli razionali (non influiscono né relazioni con altri né contesto socio-culturale) 2) Questi calcoli puntano a massimizzare il guadagno pecuniario – salario solo indicatore dell’utilità di un posto di lavoro

Approccio degli economisti (2/3) 3) Le preferenze non vengono considerate e si nega che possano essere influenzate dal contesto socio-culturale, dalle reti di relazioni, dalle strutture di potere, ecc. 4) Il mercato del lavoro è tendenzialmente concorrenziale, ci sono molti venditori e compratori, il salario svolge la funzione di uguagliare domanda e offerta

Approccio degli economisti (3/3) 5) Le relazioni di scambio avvengono su un piano di parità – sottovalutate le differenze di potere tra lavoratori e datori di lavoro

Approccio dei sociologi (1/2) 1) L’individuo si colloca all’interno di vaste reti di relazioni, nella struttura sociale, in un contesto culturale, che influenza preferenze, comportamenti 2) Il mercato del lavoro è visto come parte della più vasta società, con le sue disuguaglianze, i suoi rapporti di potere

Approccio dei sociologi (2/2) 3) Nega la possibilità di ridurre l’azione umana solo a motivazioni pecuniarie (anche nel mercato del lavoro) – agli obiettivi economici si può combinare la ricerca di approvazione, prestigio, potere

Il mercato che non è un mercato La relazione tra le parti non si esaurisce nel momento dello scambio, ma prosegue nella fase di uso della forza-lavoro. Tra datori di lavoro e lavoratori e vi è una strutturale asimmetria nella distribuzione del potere (i lavoratori soltanto formalmente hanno l’opzione di non vendere la propria forza-lavoro; gli imprenditori possono essere meno «impazienti»)