Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
Advertisements

Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale
LA FUNZIONE DI MARKETING
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo
L’AMBIENTE DI MARKETING
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
La segmentazione.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Definizione di prodotto culturale Alcuni modelli di prodotto
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
attraverso la segmentazione
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
L’analisi del cliente L’impresa La segmentazione del mercato
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
L’analisi strategica capitolo 28
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
La costruzione del business plan: profili di marketing
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
LA GESTIONE DELLLE VENDITE
Segmentazione.
Le strategie competitive
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Il posizionamento competitivo
Principi di marketing.
Il vantaggio della differenziazione
IL MARKETING.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
SEGMENTAZIONE del mercato.
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
POSIZIONAMENTO (positioning)
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica I tre livelli del processo di segmentazione Targeting Segmentazione della domanda Segmentazione strategica nell’arena.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
LA COMUNICAZIONE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle.
Transcript della presentazione:

Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

I mercati Consapevoli dell’impossibilità di attrarre e servire tutti i clienti di un mercato, le imprese si concentrano sull’identificazione del proprio mercato obiettivo. Le tre fasi dell’individuazione del mercato obiettivo: Segmentazione Definizione del mercato obiettivo Posizionamento

La segmentazione del mercato / 1 Segmentare un mercato significa suddividerlo in gruppi di acquirenti che necessitano di prodotti e marketing mix differenti, elaborando i profili dei segmenti di mercato che ne risultano.

La segmentazione del mercato / 2 La segmentazione del mercato viene effettuata sulla base delle variabili di segmentazione: Variabili geografiche: paesi, regioni, province, città, quartieri Variabili demografiche: età, sesso, stadio del ciclo di vita, reddito, professione, livello di istruzione, religione, razza, nazionalità Variabili psicografiche: classe sociale, stile di vita, tratti della personalità Variabili comportamentali: conoscenza e utilizzo del prodotto, atteggiamento e risposta nei suoi confronti

La segmentazione del mercato / 3 Esiste una serie ulteriore di variabili di segmentazione sovente considerate dagli operatori di marketing: le diverse occasioni in cui si acquista il prodotto/ servizio o se ne usufruisce i benefici attesi da un determinato prodotto da parte degli acquirenti lo status dell’acquirente/utilizzatore l’intensità d’uso del prodotto/servizio il grado di fedeltà degli acquirenti lo stadio di propensione all’acquisto

La segmentazione del mercato / 4 Perché la segmentazione risulti efficace, ciascun segmento deve presentare i seguenti requisiti: Misurabilità Accessibilità Rilevanza Praticabilità

La definizione del mercato obiettivo / 1 Una volta segmentato il mercato, l’impresa deve individuare il segmento o i segmenti che può servire con maggiore efficacia. Ai fini della valutazione dei segmenti di mercato, l’impresa deve considerare tre fattori relativi al singolo segmento: Dimensione e tasso di crescita Attrattività strutturale Obiettivi e risorse dell’impresa

La definizione del mercato obiettivo / 2 Valutati i vari segmenti di mercato, l’impresa deve stabilire quali e quanti servire, ossia deve selezionare i propri mercati obiettivo. Un mercato obiettivo corrisponde a un insieme di acquirenti che condividono le caratteristiche o i bisogni a cui l’impresa intende rivolgersi.

La definizione del mercato obiettivo / 3 Tre possibili strategie di copertura del mercato nella selezione del mercato obiettivo: Marketing indifferenziato Marketing differenziato Marketing concentrato Quando un mercato è formato da due segmenti principali lo si definisce mercato biforcato; se l’impresa intende rivolgersi a entrambi i segmenti, utilizzerà un marketing biforcato

Il posizionamento / 1 Dopo aver scelto i segmenti obiettivo, l’impresa deve stabilire quale posizione assumere all’interno di tali mercati. Il posizionamento è il modo in cui il prodotto viene definito dai consumatori per gli attributi più importanti, ossia il posto che occupa nella mente dei consumatori rispetto ai prodotti concorrenti.

Il posizionamento / 2 La scelta della strategia di posizionamento si articola su tre stadi: Individuazione dei vantaggi competitivi Scelta dei vantaggi competitivi più indicati Attuazione e comunicazione del posizionamento prescelto La chiave di un posizionamento efficace è la differenziazione, rispetto alla concorrenza, di tutti gli aspetti del prodotto/servizio offerto

Il posizionamento / 3 Un utile strumento per la valutazione del posizionamento è dato dalle mappe percettive. Le mappe consentono di visualizzare il posizionamento dei concorrenti, mentre gli spazi liberi indicano le opportunità di riposizionamento lontano dalle imprese rivali.