I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.

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Transcript della presentazione:

I CONTROLLI

2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit I soggetti coinvolti nell’attuazione e gestione dei PO ANSASINVALSI Assistenza tecnica Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

3 Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolastiche USR Effettua i controlli di I livello Producono le certificazioni di spesa Autorità di Audit Effettua i controlli di II livello Effettua dei controlli a campione Supporta l’AdG per i controlli di I livello in loco I controlli – L’architettura del sistema: le funzioni chiave

4 PRODUCONO LE CERTIFICAZIONI DI SPESA E LE INSERISCONO NEL SISTEMA INFORMATIVO ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO "GESTIONE FINANZIARIA" VERIFICA: La tipologia delle spese La ripartizione della spesa La corrispondenza tra gli importi imputati e la scansione dei mandati di pagamento inserita dalle istituzioni scolastiche nelle CERT ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO "GESTIONE INTERVENTI“ VERIFICA: per il FSE La registrazione delle presenze /assenze dei corsisti La presenza del calendario del percorso formativo per il FESR La corrispondenza, a conclusione del progetto, tra gli ACQUISTI indicati nel verbale di collaudo e la MATRICE acquisti Istituzioni scolastiche I controlli di I livello desk - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni Autorità di Gestione/A.T. EFFETTUA IL CONTROLLO SUL 100% DELLE CERTIFICAZIONI Attività

5 Autorità di Gestione Istituzioni scolastiche USR Producono le certificazioni di spesa e le inseriscono nel sistema informativo Controllo di I livello desk L’istituzione scolastica visualizza sul sistema informativo "Gestione Finanziaria” lo stato positivo associato alla CERT controllata I controlli di I livello desk - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni A.1 Verifica positiva Viene validata la Certificazione attraverso un flag sul sistema informativo A.2 Verifica con sospensiva L’AdG/A.T. assegna sul sistema informativo lo stato “sospeso” alla certificazione Certificazione validata Avvio del processo Dallo svolgimento del controllo non emergono anomalie/irregolarità Dallo svolgimento del controllo emergono anomalie/irregolarità L’istituzione scolastica visualizza sul sist informativo "Gestione Finanziaria” lo stato sospeso associato alla CERT controllata Sistema Informativo

6 Autorità di Gestione Istituzioni scolastiche USR I controlli di I livello desk - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni Se contattate dall’AdG e/o A.T. apportano le misure correttive richieste Comunicazione chiarimenti da fornire misure correttive da adottare Forniscono all'AdG la documentazione integrativa atta a sanare la causa di anomalia, se presente Dallo svolgimento del controllo emergono anomalie/irregolarità Anomalie facilmente risolvibili Presunte irregolarità Sistema Informativo Anomalia Risolta Anomalia NON risolta Controllo di I livello desk Attivazione USR

7 Autorità di Gestione Istituzioni scolastiche USR I controlli di I livello desk - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni Esito negativo Avvia la procedura di rettifica e/o recupero della spesa Effettua accertamenti supplementari per la verifica dei casi di inammissibilità Fornisce all'AdG gli esiti degli accertamenti supplementari richiesti Esito positivo Inserisce nella CERT controllata l’esito positivo Contattate dall’USR apportano le misure correttive richieste Forniscono agli USR e/o all'AdG la documentazione integrativa atta a sanare la causa di inammissibilità, se presente Sistema Informativo L’istituzione scolastica provvede ad effettuare le rettifiche necessarie e/o a restituire gli importi non ammissibili Attivazione USR A.1 Verifica positiva Viene validata la Certificazione attraverso un flag sul sistema informativo

8 AUTORITA’ di GESTIONE USR ISTITUZIONE SCOLASTICA SISTEMA INFORMATIVO Su richiesta dell'A.d.G l’USR INDIVIDUA I FUNZIONARI USR ADDETTI AI CONTROLLI e ne trasmette l’elenco CONTROLLI DI I LIVELLO DESK CONTROLLO SUL 100% DELLE CERTIFICAZIONI CONTROLLI DI I LIVELLO ACQUISISCE LE CERTIFICAZIONI DI SPESA PRODUCE E INSERISCE NEL SISTEMA LE CERTIFICAZIONI DI SPESA ESTRAE IL CAMPIONE DELLE CERTIFICAZIONI DA CONTROLLARE (2 VOLTE L’ANNO) CONTROLLI DI I LIVELLO IN LOCO CONTROLLO SU UN CAMPIONE DEL 10% ANNUO dell’importo certificato Recepisce in un Decreto del Direttore Generale l'elenco dei funzionari USR/USP addetti ai Controlli ASSOCIA AD OGNI FUNZIONARIO PREPOSTO UNA LISTA DI CERTIFICAZIONI e invia le attribuzioni all'A.d.G che formalizza l'incarico. I CONTROLLORI ESTRAE IL CAMPIONE DELLE CERTIFICAZIONI DA CONTROLLARE (2 VOLTE L’ANNO) FORMALIZZA GLI INCARICHI I controlli di I livello in loco - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni

9 ACQUISISCE L’ESITO POSITIVO DEL CONTROLLO VERIFICA LA RESTITUZIONE DEGLI IMPORTI E ASSEGNA LO STATO POSITIVO ALLA CERTIFICAZIONE FORNISCE AL CONTROLLORE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA CONTROLLI DI I LIVELLO IN LOCO AUTORITA’ di GESTIONE USR ISTITUZIONE SCOLASTICA SISTEMA INFORMATIVO PREAVVISA L’ISTITUZIONE SCOLASTICA EFFETTUA IL RIMBORSO DISPOSTO DALL’USR ON LINE B. 2 Verifica con “SOSPENSIVA”: SEGNALA ALL’IS L’ANOMALIA RISCONTRATA B.3 Verifica NEGATIVA: VERBALIZZA L’ESITO NEGATIVO INDICA LE IRREGOLARITA’ E QUANTIFICA LA SPESA DA RECUPERARE MODIFICA LE CERT SUL SISTEMA INFORMATIVO CHIEDE LO “SBLOCCO DELLA CERTIFICAZIONE ED APPORTA LE MODIFICHE e/o INTEGRAZIONI CONCORDATE CON CONTROLLORE/USR/AdG B.1 Verifica POSITIVA: VERBALIZZA LA REGOLARITA’ DELLA SPESA E DELLE PROCEDURE EFFETTUA IL CONTROLLO IN LOCO E REDIGE UN VERBALE PER OGNI CERT PONE LA CERTIFICAZIONE “IN PREPARAZIONE” PER CONSENTIRE LA RETTIFICA DELL’IS Ulteriore verifica Esito Positivo Esito Negativo I controlli di I livello in loco - L’architettura del sistema: il dettaglio delle operazioni

10 ERRORI E INADEMPIENZE RICORRENTI NEI CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO DESK Gestione finanziaria (interventi FSE e FESR )  assenza parziale o totale del codice di progetto sui mandati di pagamento relativi ad una determinata certificazione;  incongruenza tra la somma dei mandati allegati e l’importo dichiarato certificato;  incongruenza tra il periodo a cui fa riferimento la CERT e le date inserite su uno o più mandati relativi alla CERT;  assenza di mandati allegati alla CERT (mandati illeggibili e/o inserimento di altra documentazione);  assenza di specifica descrizione, in presenza di mandati di pagamento cumulativi, per l’individuazione dell’esatta imputazione della spesa al progetto di riferimento;  fatture, o altra documentazione probatoria della spesa, non allegate al modello REND

11 ERRORI E INADEMPIENZE RICORRENTI NEI CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO DESK Gestione interventi (FSE aspetti amministrativi)  assenza dei verbali delle riunioni del GOP, ove previsto;  assenza, nei verbali del GOP, del riferimento al codice di progetto;  verbali del GOP incompleti - ogni verbale deve contenere: i presenti, l’o.d.g., le decisioni prese e l’orario di inizio e fine della riunione;  assenza degli allegati relativi al bando di selezione degli esperti;  registrazioni delle presenze incomplete o assenti.

12 ERRORI E INADEMPIENZE RICORRENTI NEI CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO IN LOCO  non corretta gestione degli archivi documentali dei progetti;  non perfetta rispondenza dell’individuazione dei criteri per la selezione degli esperti rispetto alla normativa di riferimento (progetti FSE);  non perfetta rispondenza delle procedure di individuazione delle ditte fornitrici di beni e servizi rispetto alla normativa di riferimento;  presenza di casi di incompatibilità tra incarichi istituzionali e quelli previsti nell’ambito dei progetti (esperti, tutor e facilitatore);