La cultura organizzativa come strumento di controllo
Gideon Kunda
Rispetto a Barnard… Il controllo delle imprese sui dipendenti è diventato più sofisticato Controllo fondato sulla interiorizzazione nella coscienza dei dipendenti di valori, codici di condotta, obiettivi aziendali (controllo di III livello controllo culturale)
L’impresa non si ferma sulla soglia della personalità privata dei suoi membri. Al contrario punta a plasmarla Convinzione che solo un’appassionata identificazione con valori e voleri dell’azienda può portare disciplina e autocontrollo
L’impresa non si ferma sulla soglia della personalità privata dei suoi membri. Al contrario punta a plasmarla Convinzione che solo un’appassionata identificazione con valori e voleri dell’azienda può portare disciplina e autocontrollo
Domande principali In che cosa consiste la cultura? Come viene trasmessa ai dipendenti? Come questi reagiscono? Quale tipo di persone è il risultato finale di tale processo?
Indagine sulla Tech
Disegno della ricerca Studio etnografico (durato un anno) Interviste Raccolta e analisi di documenti Partecipazione a riunioni, seminari, ecc. Chiacchierate informali (sfoghi, confidenze)
Il concetto di ideologia Il modo in cui l’organizzazione propone un’immagine di sé
2d. Rituali comunicativi
3d. Risposta dei dipendenti Continuo intrecciarsi tra identificazione di ruolo e presa di distanza
Esistono tre modi razionalidi prendere le distanze dal ruolo: Cinismo Analisi fredda e distaccata della realtà Ricorso al buon senso
Ma la presa di distanza si manifesta cnhe in reazioni emotive Rifiuto Spersonalizzazione Recitazione
4d. Esito Scoperta dell’ambiguità dei dipendenti verso la Tech (espressa nei loro discorsi e nelle loro azioni), di un mix di dedizione e ironia, di entusiasmo e sarcasmo, di spietatezza e compassione
Il rischio di burnout Il rischio di «scoppiare» per le continue pressioni che si ricevono