Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Chester Barnard ( )
Oltre lorganizzazione razionale Frederick W. Taylor ( ) Max Weber ( )
Max Weber Burocrazia – apparato amministrativo (sia nellamministrazione pubblica sia nellimpresa privata) Superiorità tecnica della burocrazia
Principi costitutivi e di funzionamento di una burocrazia (tipo ideale) Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia degli uffici Preparazione specializzata Concorsi pubblici Sviluppo di una carriera Attività a tempo pieno Segreto di ufficio Stipendio monetario fisso Non possesso degli strumenti del lavoro
Frederick W. Taylor Metodo migliore per la conduzione di unazienda (one best way) Studio scientifico dei metodi di lavorazione Selezione e addestramento scientifico della manodopera (Teoria degli operai di prima categoria) Intima e cordiale collaborazione tra dirigenti e manodopera Ristrutturazione dellapparato direttivo
Esecuzione materiale della produzione (controllo della normalità del flusso produttivo) Analisi delle procedure (studio modalità ottimali di esecuzione degli ordini superiori) Massima dirigenza (casi eccezionali)
Weber e Taylor: organizzazioni vanno considerate come strumenti razionali per raggiungere scopi specifici Gli individui devono obbedire alle regole, conformarsi al ruolo Ogni iniziativa non conforme a quella razionalità provoca una diminuzione di efficienza
Nessuno spazio è previsto per liniziativa dei soggetti (se non per i leader) (Spazi minimi – forme di resistenza dei membri delle organizzazioni)
Idea dellorganizzazione come macchina in cui i dipendenti non sono che rotelle in un ingranaggio
Superamento di Taylor e Weber Nuovo approccio: organizzazioni come sistemi naturali, spontanei, adattivi, influenzati dai soggetti che vi operano e dallambiente circostante Sviluppo degli studi organizzativi Cominciano a considerarsi problemi come le conseguenze inattese delle decisioni/azioni dei soggetti, le dinamiche di potere, ecc.
Non è possibile comprendere il funzionamento delle organizzazioni se non si tengono presenti i moventi che spingono gli individui a contribuire alle organizzazioni stesse Oggetto di analisi: rapporto organizzazioni- individui (che a qualsiasi titolo contribuiscono al perseguimento dei suoi fini)
Elementi di contesto (1/2) Importanti cambiamenti nel governo delle imprese: lavvento di una classe di manager professionisti Rende più complesse le dinamiche allinterno delle organizzazioni
Elementi di contesto Ricerche della scuola delle Relazioni umane che sottolineano limportanza del fattore umano
Il problema di Barnard Come è possibile che persone tra loro estranee (con una loro vita, loro interessi) creino unorganizzazione?
Barnard vuole individuare una spiegazione valida per qualsiasi tipo di organizzazione (politica, culturale, religiosa, militare, ecc.) e per qualsiasi categoria di membri.
Approfondire le condizioni che consentono alle organizzazioni di perseguire i propri scopi soddisfacendo al tempo stesso gli interessi e le aspettative dei singoli individui (di tutti i «membri cooperatori», di qualsiasi tipo di organizzazione)
La parabola del masso
Morale (1) Il gruppo è riuscito a spostare il masso perché si è organizzato (è diventato una organizzazione) Persone in grado di comunicare tra di loro che desiderano cooperare per raggiungere uno scopo Unorganizzazione nasce quando ci sono…
Elemento informale comunicazione, relazione tra le persone Elemento formale decisione di cooperare per raggiungere uno scopo comune Organizzarsi = formare un sistema cooperativo
Comunicazione Cooperazione Organizzazione
Lorganizzazione è uno strumento che consente di superare i limiti fisici, biologici, intellettivi dei singoli individui (E di raggiungere obiettivi che altrimenti sarebbero impossibili) Lorganizzazione è più della somma degli sforzi dei singoli individui (un quid in più, un coefficiente cooperativo)
Morale (2) Non è detto che i membri condividano i valori, gli obiettivi, ecc.
Distinguere tra scopi organizzativi e moventi personali Se è un sistema cooperativo, fondamentale è il consenso a partecipare Indicazioni per i manager
Morale (3) Intimo rapporto tra aspetti formali e informali (successo del primo è premessa per il secondo)
Doppia personalità Riguarda il modo in cui un individuo svolge le sue prestazioni, attinenti al suo ruolo nellorganizzazione Personalità individuale Riguarda i moventi dellindividuo, equilibrio tra il suo contributo allorganizzazione e i benefici che ne ricava Personalità organizzativa
Il rapporto tra i due tipi di personalità può essere profondamente diverse … è sempre problematico
Efficienza ed efficacia Efficacia: misura il grado in cui lorganizzazione raggiunge i suoi obiettivi Efficienza: misura il grado in cui i moventi personali sono soddisfatti (soddisfazione dei soggetti – valutazione contributo che danno, ricompense morali o materiali che ricevono) Due dimensioni dellazione organizzativa
Efficacia Sì No Efficienza Sì No Quattro diverse possibilità
Conciliazione efficacia-efficienza È il problema fondamentale che si pone (dovrebbe porsi) la direzione di qualsiasi organizzazione
Incentivi e persuasione Soddisfazione individuo Vantaggi – svantaggi Positivo – lindividuo continuerà a partecipare e contribuire Negativo – lindividuo lascerà lorganizzazione
Persuasione Modificare le aspettative, cambiare i desideri, in modo che gli incentivi risultino adeguati Lorganizzazione può agire sulle motivazioni personali, può plasmare le persone in modo che aumenti la loro disponibilità
Incentivi – approfondimenti (1) Soggettività nella percezione del rapporto tra contributi e incentivi Propensioni degli individui (a rischiare, alla sicurezza, ecc.)
Incentivi – approfondimenti (2) Importanza degli incentivi non materiali nelle organizzazioni economiche Risolve il problema della «insolvibilità» delle organizzazioni
Politica dei bassi salari?
Area di indifferenza Ordini indiscutibilmente accettabili Ordini appena accettabili o appena inaccettabili Ordini inaccettabili Area di indifferenza
Funzioni del dirigente 1)Assicurare un efficiente sistema di comunicazione 2) Garantire lafflusso regolare delle risorse necessarie al funzionamento della organizzazione (innanzitutto umane) 3) Stabilire i fini dellorganizzazione