Taylorismo e fordismo nei servizi: altri esempi. I call centers.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
The Way Forward.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Analisi e progettazione
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Funzionalismo.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Taylorismo e fordismo nei servizi: altri esempi
Taylorismo e fordismo nei servizi: altri esempi. I call centers.
Critiche e ipotesi di superamento del taylorismo-fordismo
Woodward: la tecnologia
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
L’analisi del portafoglio clienti nel marketing industriale
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Economia e direzione delle imprese
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
“LA LEADERSHIP EDUCATIVA: CAMBIAMENTI, SCENARI E PROSPETTIVE”
Ci muoviamo con voi.
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A1A1-1 I SISTEMI INFORMATIVI DUFFICIO Argomento 1 Approfondimento 1 I SISTEMI INFORMATIVI DUFFICIO Argomento 1 Approfondimento.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Customer Satisfaction Maria De Luca
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Persona, gruppo, organizzazione: lavorare con diverse prospettive. Crescere nelle competenze collaborative Gabriele Gabrielli Orientare in tempo di crisi.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Il computer nella vita di ogni giorno
La progettazione organizzativa
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
LONG CUT PASTA UPGRADING PRESS UPGRADING SHORT CUT ELEVATOR.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
NURSE WORK ENGAGEMENT IN A MULTIGENERATIONAL WORKFORCE:
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Strategie e risorse umane
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Taylorismo nei servizi
Transcript della presentazione:

Taylorismo e fordismo nei servizi: altri esempi

I call centers

Standardizzazione del prodotto Linterazione con il cliente, ossia il prodotto, segue spesso protocolli rigidamente pre-definiti

Standardizzazione del processo Le operazioni sono semplici e ripetitive E la tecnologia, e in particolare il software adottato, a scandire i tempi e i ritmi delle telefonate

Controllo in sala da parte del supervisor o del team leader

Ascolta le telefonate per valutare la qualità dei contenuti e delle forme comunicative Spesso da postazione remota (a volte informando altre no)

Il sistema di controllo delle performance riguarda: il numero di chiamate il numero di chiamate la lunghezza della comunicazione la lunghezza della comunicazione laccumulo di pause laccumulo di pause i tempi di attesa dei clienti i tempi di attesa dei clienti il numero di chiamate perse o trasferite il numero di chiamate perse o trasferite Controllo delle performance

Automatic call distributor

Orari di lavoro Solitamente part-time Ma con turni ed elevata variabilità

Ritmi di lavoro intensi di ispirazione taylorista + Richiesta di relazionalità affettiva (lavorare comunicando, porsi al servizio di unutenza sempre più esigente, essere sempre gentili, collaborare, qualificare i rapporti con i clienti con una comunicazione ricca sul piano linguistico ed emozionale, ecc.)

Fattori di maggior disagio Temi% Target, obiettivi quantitativi di lavoro (irraggiungibili)39,5 Noia, monotonia, ripetitività37,0 Cattiveria e disonestà del management34,6 Pressione, stress, sovraccarico e velocità di lavoro16,3 Orari, turni, straordinari13,0 Pause non sufficienti11,7 Mancanza di prospettive di carriera10,8 Monitoraggio, sorveglianza; sindrome da grande fratello9,6 Difficoltà relazionali con i clienti8,1 Paghe basse, salari6,0

Aspetti soddisfacenti Colleghi, amicizia, relazioni umane Offrire soluzioni e soddisfazione ai clienti Orari, turni