Gesù nel volto dei ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Domenica XXlV Tempo ordinario
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
SAN PIETRO APOSTOLO.
Domenica XXII 31 agosto 2008 tempo ordinario
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA PREADOLESCENZA OGGI
Passione di Gesù.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Dialogando con il Padre nostro.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
S U L L A C R O C E P E R V O L A R E ! B E L L A N O T I Z I A
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
12°incontro
16° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
SS. PIETRO E PAOLO Mt 16,13-19.
SS. PIETRO E PAOLO. Vangelo secondoMATTEO Nicchie di Cesarea di Filippo, In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo,
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
QUARESIMA.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Musica: Canto della Passione Anno B 13 settembre 2015 Domenica XXlV tempo ordinario Angelo del silenzio. Claudio Pastro.
III domenica di avvento - A
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Seguire Gesù implica porre al centro del nostra sguardo e del nostro cuore i poveri. Seguire Gesù è vivere con compassione. Scuoterci di dosso l’ indifferenza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Chi è Gesù per te ? Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà». Marco.
Transcript della presentazione:

Gesù nel volto dei ragazzi Facce da emotion Gesù nel volto dei ragazzi

Voi chi dite che io sia? [27]Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: «Chi dice la gente che io sia?». [28]Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti». [29]Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». [30]E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno. Primo annunzio della passione [31]E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell'uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare. [32]Gesù faceva questo discorso apertamente. Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarlo. [33]Ma egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: «Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». Condizioni per seguire Gesù [34]Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. [35]Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. [36]Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?

Di chi sei figlio?

LA PREADOLESCENZA Chi sono i pre-A? Cosa significa entrare in relazione con loro? Proporre un percorso formativo – educativo?

Le aree del conflitto AUTONOMIA < > DIPENDENZA (Area Famiglia) INTIMITA’ < > VERGOGNA (Area amici- amori) INDUSTRIOSITA’ < > STASI (Area delle competenze) FIDUCIA < > DUBBIO (Area dello sviluppo fisico e sessuale)

AUTONOMIA < > DIPENDENZA (Area Famiglia) "Tanto più io grido in faccia ai miei genitori, al mondo adulto che non ho più bisogno di voi - grazie! - tanto più è evidente che percepisco che invece in realtà ne ho bisogno, ma non voglio accettarlo, non voglio ammetterlo"! . "Come? Ieri mi hai detto lasciami stare e oggi mi chiedi di starti vicino?". una propria "adultità" non è la persona che finalmente non ha più bisogno di nessuno, ma quella che finalmente ha capito quali sono le aree, quali sono gli aspetti, nei quali ha bisogno di dipendere dagli altri.

Come volto di Gesù Gesù nel tempio: manifesta autonomie ma non rifiuta l’appartenenza alla famiglia terrena Le figliolanze del PA: Famiglia di origine Agenzie educative (scuola, parrocchia, sport..) Spirituale – teologica Conflitti delle appartenenze Educatore anche lui figlio

INTIMITA’ < > VERGOGNA (Area amici- amori) ma cosa hai da telefonare, vi siete appena visti, cosa avrete ancora da dirvi, siete insieme tutta la mattina 5 ore io cerco l’altro tantissimo e ho anche una grande paura dell’altro che avvicinandosi troppo a me mi scopra/ mi scopro ciò che più cerco è ciò che più temo

Come volto di Gesù La dimensione della “fraternità”: conflitto tra bisogno degli altri e rifiuto (età della str...z) I discepoli e la leadership verso la logica del servizio gratuito Accoglienza e perdono reciproco nello stile evangelico

INDUSTRIOSITA’ < > STASI (Area delle competenze) "di che cosa sono capace?” mi sento capace di spaccare il mondo perché abbiamo vinto, perché sono arrivato primo, perché ho fatto bene la verifica. E il giorno dopo va male, io faccio schifo non valgo niente, mi chiudo in camera mezza giornata e piango il giorno prima ero grandioso il giorno dopo sono uno zero io non so se ce la faccio e allora siccome non lo so, non ci provo nemmeno io sono quello che fa questo sport strano, io sono quello che mi identifico anche davanti agli altri. Aspettative della famiglia (il complesso del campioncino)

Come volto di Gesù Il tealent-scout (il talento che è più quelli che ha e quello nascosto): un nuovo e originale figlio di Dio La logica del seme (gradualità e tempi) l’educatore non accellera e non frena Manager dei carismi nel gruppo

FIDUCIA < > DUBBIO (Area dello sviluppo fisico e sessuale) "sarò normale?" "gli altri sono come me?" "vado bene?" queste cose vanno bene per i bambini ma io non sono più un bambino io mi vedo diversa trasformata, vedo che nel giro di poco tempo non sono più la stessa persona mi vesto con le cose che sono molto aderenti perché sto cercando una risposta per cui io rimango piccolo ma divento un teppista infinito e d’ora in poi vi faccio vedere un giorno nel mio corpo mi sento bene, mi sento forte, e il giorno dopo se a scuola mi fanno una "battuta" , i maschi, di un pesante infinito - basta - torno a casa, mi chiudo in camera e non mangio più.

Il volto di Gesù Il conflitto tra devo e voglio Il conflitto tra area pubblica/privata La dinamica dell’amore dalla legge allo Spirito (S. Paolo) Dal comportamento all’atteggiamento