Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Altre misure
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Elenco intese accordi e incontri regionali avviati con le controparti Sanità Pubblica, Privata e ARPA ER 2012/13 DateSettoreOggettoArea Firmatari/confronti.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Dip.Set.Pro.CGILProposta sulla Contrattazione LINEE DI RIFORMA DELLA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE Conferme ed Evoluzione Dallaccordo del 23 Luglio 1993.
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
25/02/091 L' ACCORDO SEPARATO. 25/02/092 PERCHE NON TUTELA IL POTERE DACQUISTO DELLE RETRIBUZIONI? PERCHE PEGGIORA IL MODELLO ATTUALMENTE IN VIGORE?
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Laccordo per lincremento delle pensioni basse I risultati dellUGL I risultati dellUGL I soggetti interessati I soggetti interessati I punti salienti I.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
1) COSA PREVEDE L’ART. 79 CCNL 2) NON RETRODATABILITA’ DEGLI INQUADRAMENTI (Dip. F.P. 5/2/2014) 3) DIVERSA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE (MEF 27/2/14) PROBLEMATICITA’
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Transcript della presentazione:

Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008

Principali problemi della contrattazione nel pubblico impiego Decisioni e azioni del Governo Chiusura dei contratti nazionali aperti Collegamento della contrattazione integrativa ai risultati di bilancio Verso un nuovo modello contrattuale Argomenti

Slide 1 Le retribuzioni di fatto dei dipendenti pubblici (somma delle voci definite dai contratti nazionali e da quelli decentrati) presentano, dal 2000 in poi, una crescita molto superiore a quella del settore privato (3,9% lanno contro 2,8%: in complesso 30,4% contro 21,5%). Le retribuzioni definite dai contratti nazionali sono cresciute per i dipendenti pubblici più che per i privati (2,7% contro 2,5%), e ben più dellinflazione effettiva (2,3%). Inoltre, data la diffusione pressoché universale della contrattazione decentrata, lo slittamento salariale è stato molto superiore (1,2 punti lanno contro 0,3). Del resto, lattuale modello contrattuale (il Protocollo del 1993), mentre vincola i dipendenti privati a contrattare le retribuzioni decentrate nel rispetto della performance economica dellimpresa, non impone nessun vincolo aggregato alle risorse da appostare per la contrattazione pubblica. Infine, la contrattazione collettiva nel pubblico impiego soffre da tempo di ritardi consistenti. A differenza di quanto avviene nel privato, il rinnovo dei contratti scaduti richiede anni di attesa. Tipicamente i nuovi accordi vengono siglati anche dopo il loro periodo di vigenza legale (oggi due anni), con grave disagio e insicurezza dei dipendenti. Principali problemi della contrattazione nel pubblico impiego

Slide 2 Nella piena coscienza di questi problemi, e dellimpossibilità di risolverli nellambito dellattuale modello contrattuale, il Governo ha lanciato un piano dazione diretto a: Chiudere al più presto tutti i contratti aperti riferiti al biennio e stipulare – entro il 2008 – tutti i contratti nazionali relativi al periodo ; Rafforzare il ruolo della valutazione di performance nella contrattazione delle retribuzioni decentrate; Ideare e applicare dal 2010 un riforma strutturale del modello contrattuale del settore pubblico. In particolare, per conseguire il primo obiettivo il Governo ha proposto alle Organizzazioni Sindacali dei dipendenti pubblici un Protocollo, che è stato sottoscritto il 30 ottobre scorso da cinque Organizzazioni (CISL, UIL, CONFSAL, UGL, USAE), rappresentative nella maggioranza del settore pubblico (Slide 3). Per raggiungere il secondo e terzo obiettivo, il Governo ha introdotto nuove norme (nella l. n. 133/2008 e nella l. finanziaria 2009), ha presentato un disegno di legge delega (A.S. 847) e ha aperto un tavolo di consultazione con le Organizzazioni Sindacali (Slide 4 e 5). Decisioni e azioni del Governo

Slide 3 Sulla base del Protocollo del 30 ottobre, il Governo intende chiudere al più presto i contratti pubblici ancora aperti (personale della Presidenza del Consiglio e Ricerca, e quasi tutti i contratti della dirigenza), in modo da esaurire le pendenze del biennio I rinnovi comporteranno nel 2008 un incremento dello 0,4% della spesa per retribuzioni dellinsieme delle amministrazioni pubbliche (circa 400 milioni di euro). Il Protocollo indica anche gli importi per chiudere rapidamente gli accordi economici per il biennio , e aprire così la strada alla negoziazione del nuovo modello contrattuale. Laumento retributivo per il biennio a regime (da gennaio 2009) è pari al 3.2%. Inoltre, il Governo ha introdotto una nuova norma per erogare anche ai dipendenti pubblici, così come stabilito nel Protocollo 1993 e applicato nel privato, lindennità di vacanza contrattuale (IVC) senza necessità di un contratto ad hoc (sinora invece previsto per quasi tutti i pubblici dipendenti). In questo modo, a dicembre con la tredicesima verrà erogato a ciascun dipendente un importo lordo di 165 euro. E, nel caso in cui non sia stato ancora concluso laccordo, le Amministrazioni sono autorizzate a pagare da gennaio 2009 fino allintero incremento stabilito in finanziaria. Lintero pacchetto salariale varato dal Governo comporta una crescita delle retribuzioni dei dipendenti pubblici stimata al 3,8% nel 2008 e al 3.2% nel Chiusura dei contratti nazionali

Slide 4 Con la legge n. 133/2008 il Governo ha introdotto alcune nuove norme allo scopo di collegare in modo più stringente le retribuzioni accessorie ai risultati di bilancio delle singole Amministrazioni. La legge prevede dal 1° gennaio 2009 un taglio del 10% (circa 190 milioni di euro) del Fondo Unico di Ammnistrazione (che finanzia la contrattazione integrativa). Il taglio si applica a tutto il settore pubblico. La legge istituisce, però, anche un nuovo fondo per finanziare la contrattazione integrativa, con una dotazione specifica di 160 milioni di euro. Il fondo, inoltre, potrà essere alimentato con i risparmi di amministrazione derivanti dalla riduzione delle consulenze esterne e di quelle a dipendenti pubblici. La legge dispone anche la sospensione per un anno di tutte le voci accessorie pagate a dipendenti pubblici attraverso leggi anziché contratti. La misura coinvolge circa 330 mila dipendenti in circa 15 amministrazioni. Dal 2010 l80% di questi fondi verranno versati al FUA e saranno attribuiti ai dipendenti sulla base di una valutazione dei meriti e dei risultati. Nel Protocollo il Governo ha fornito assicurazione che i dipendenti non soffriranno alcuna decurtazione retributiva, perché in entrambi i casi i tagli verranno interamente controbilanciati da risparmi di gestione. Collegamento della contrattazione integrativa ai risultati di bilancio

Effetto del Protocollo sulle retribuzioni Retribuzioni lorde per unità di lavoro; numeri indice in base 2000=100.

Slide 5 Al fine di porre rimedio ai problemi riscontrati nellapplicazione del Protocollo 1993, il Governo intende definire e varare dal 2010 un nuovo modello contrattuale. A tal fine il Governo ha: Predisposto un disegno di legge delega (AS n. 847/2008) approvato in Commissione dal Senato; Aperto un tavolo di consultazione con le Organizzazioni Sindacali per verificare ladeguamento al settore pubblico delle linee guida per la riforma del modello contrattuale privato, sottoscritte il 10 Ottobre da Confindustria e da due Confederazioni (CISL e UIL). Lobiettivo fondamentale è di varare un contratto nazionale triennale e di assicurare il loro rinnovo tempestivo. Ciò comporterà la riforma dellARAN e il suo collegamento organico con un organismo centrale incaricato di valutare la performance di Amministrazioni, dirigenti e dipendenti. Gli appostamenti complessivi per la contrattazione integrativa saranno definiti sulla base di indicatori di riferimento macroeconomici dellefficienza, efficacia, sostenibilità finanziaria ed equità nei confronti del privato. Mentre lattribuzione alle singole amministrazioni delle risorse per la contrattazione integrativa saranno decisi in base agli effettivi risultati e ai risparmi di gestione. Verso un nuovo modello contrattuale