“Laboratorio di Scienze e Matematica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lepilogo Didattica orientativa o laboratoriale Si è concluso con lesposizione delle macchine incubatrici e la risultante del progetto le quaglie, alla.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Motivazioni/Obiettivi
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Piano Offerta Formativa
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
  Università degli Studi di Macerata
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
BENVENUTI alla presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado di Nepi e Castel Sant’Elia.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
L'origine dell'universo
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO DI CREATIVITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
«I nostri figli non potrebbero avere Maestri migliori dei loro nonni E delle loro nonne.» (Dario Franceschini Discorso ai nonni dei nostri figli)
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

“Laboratorio di Scienze e Matematica” ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-PONTECORVO A.S. 2014/2015 “Laboratorio di Scienze e Matematica”

Arricchire la conoscenza dei ragazzi OBIETTIVI DEL CORSO Arricchire la conoscenza dei ragazzi andando oltre il libro Laboratorio di scienze

Fare gruppo facendo scienza OBIETTIVI DEL CORSO Fare gruppo facendo scienza Per la prima volta un progetto di eccellenza  ha visto protagonisti alunni di Pico, San Giovanni Incarico e Pontecorvo tutti insieme   presso la sede centrale.

I TEMPI Il corso è stato articolato su 5 lezioni di circa 2 ore ciascuna tenute nell’ attrezzato laboratorio di scienze dell’ istituto.

ATTIVITA’ 1)Osservazione delle cellule della mucosa boccale al microscopio 2) Ricerca di amido in alcuni alimenti 3) Osservazione di cellule dell’epidermide della cipolla 4) Estrazione e cromatografia della clorofilla 5) Estrazione del DNA

Docente: Molisso Luigi Studenti di Pontecorvo: PROTAGONISTI Docente: Molisso Luigi Studenti di Pontecorvo: Cerro Laura Trotto Lorenza Balloni Claudia Moretti Sara Folcarelli Aurora Folcarelli Giovanni Folcarelli Sofia Santamaria Francesca Roefaro Marta Studenti di Pico: Abatecola Sara Conti Alessandro Carnevale Lorenzo Renzi Stefano Studenti di S.G.I.: Salvati Pier Paolo Petrucci Stefano Tucci Morena Frenzilli Erika Sempre presenti a tutte le esperienze di laboratorio Accompagnati con entusiasmo dai genitori

FASI DELLO SVOLGIMENTO 1) Illustrazione dell’esperimento 2) Svolgimento dell’esperimento 3) Osservazione del risultato

LA SCIENZA PUO’ ESSERE ANCHE DIVERTENTE SE E’ FATTA CON SERIETA’

A TUTTI I RAGAZZI LA PRESIDE HA CONSEGNATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA Un giorno emozionante per una bellissima esperienza Un attestato per l’impegno e la bravura dei ragazzi

Conferito all’alunno/a Attestato di partecipazione al corso delle eccellenze “Laboratorio di Scienze e Matematica” A.S. 2014/2015 Conferito all’alunno/a Responsabile del corso Prof. Luigi Molisso Il Dirigente Dott.ssa Rita Cavallo

RINGRAZIAMENTI L'ultimo giorno di lezione che si è concluso con grande soddisfazione di tutti e in modo particolare del Dirigente che ha visto realizzata e conclusa un'esperienza  di didattica laboratoriale fortemente  voluta e realizzata grazie alla disponibilità del professor  Molisso, alla incondizionata incentivazione da parte del D.S., alla collaborazione della segreteria e dei collaboratori scolastici che si sono resi sempre disponibili ad ogni richiesta e, in ultimo, agli stessi studenti che si sono messi in gioco con serietà e “ tanta-tanta” voglia di scoprire un mondo affascinante come quello della scienza. Visto il successo, l'esperienza  sicuramente avrà un suo seguito nel prossimo anno scolastico.