a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Advertisements

NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
Lavoro realizzato dagli alunni
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
A tu per tu con il FISCO.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Le sanzioni tributarie amministrative
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
Progetto “Fisco e scuola”
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Progetto “Fisco e scuola”
La registrazione telematica dei contratti di locazione
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
L’ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA ( D.Lgs.n.300/1999)
Progetto “Fisco e scuola”
1 Lart. 50 della legge 326/2003 Obiettivi Potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario Iniziative per appropriatezza delle prescrizioni.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Economia politica per il quinto anno
L’Amministrazione Finanziaria
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI Fisco e Scuola 2008 a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Le quattro Agenzie Fiscali Entrate Dogane Demanio Territorio nascono nel 2001 (con D.lgs. n. 300/1999) e svolgono le attività tecnico operative che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze. ° In particolare, l'Agenzia delle Entrate eredita le funzioni relative alla gestione, all'accertamento e alla riscossione dei tributi svolte in precedenza dal Dipartimento delle entrate del Ministero delle Finanze. ° Il Ministero mantiene la responsabilità dell’indirizzo politico, mentre l’Agenzia ha la responsabilità gestionale e operativa.

Organizzazione e compiti Gli obiettivi dell'Agenzia delle entrate semplificazione dei rapporti con i contribuenti facilitazione dei servizi di assistenza ed informazione potenziamento dell'azione di contrasto all'evasione (esegue i controlli accertando errori o evasioni fiscali anche con la GDF) ricerca della massima efficienza, anche attraverso modelli innovativi di organizzazione e la pianificazione

Organizzazione e compiti Le principali attività dell'Agenzia AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Le principali attività dell'Agenzia l’accertamento, il controllo di errori o di evasioni fiscali mirato al contrasto all’evasione (core business dell’Agenzia) anche con il supporto della Guardia di Finanza l’informazione e l’assistenza ai contribuenti, anche tramite servizi telematici la gestione del contenzioso tributario dinanzi alle Commissioni tributarie

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Uffici Centrali Ministero delle Finanze Hanno funzioni di programmazione, indirizzo coordinamento e controllo 4 Uffici di Staff del Direttore 6 Direzioni Centrali

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Direzioni Regionali Hanno funzioni di programmazione, coordinamento e controllo 19 Direzioni Regionali (una per ciascuna regione) 2 Direzioni provinciali (Trento e Bolzano)

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Uffici Locali Hanno funzioni operative 386 su tutto il Territorio nazionale

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Uffici Locali Area Servizi al contribuente Area Controllo

Area Servizi al contribuente AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Svolge un’attività rivolta ai rapporti con il contribuente (servizi al singolo cittadino/contribuente). Richiesta Codice Fiscale- Tessera sanitaria Registrazioni atti notarili, atti privati, (compravendite, locazioni, ecc…) Richiesta Partita Iva Informazioni su dichiarazioni dei redditi e successivi accertamenti (cartelle di pagamento, rimborsi)

Codice Fiscale Partita Iva AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Codice Fiscale Individua il singolo cittadino Partita Iva Individua la singola impresa (ditta individuale o società)

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Codice Fiscale Codice composto da lettere e numeri, o solo numeri, che contraddistingue le persone fisiche e le persone giuridiche (enti, società, etc.) iscritte all'anagrafe tributaria, cioè nel registro in cui sono conservati tutti i dati utili per il funzionamento del sistema tributario.

Organizzazione e compiti Non vi sono mai due codici fiscali uguali. AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Codice Fiscale Non vi sono mai due codici fiscali uguali. Nel caso ciò dovesse verificarsi, saremmo in presenza di un caso di O M O C O D I A

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Codice Fiscale si compone di: per le persone fisiche, di lettere e numeri, ossia è il classico codice ALFANUMERICO, per un totale di 16 caratteri per le persone giuridiche si compone solo di numeri per un totale di 13 caratteri

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente La TESSERA SANITARIA L’articolo 50 del d.l. 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla legge 326/2003, recante disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, prevede la generazione e la progressiva consegna, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Tessera Sanitaria (TS) a tutti i soggetti aventi diritto all’assistenza sanitaria.

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente La TESSERA SANITARIA La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente La TESSERA SANITARIA Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il tramite dell’Agenzia delle Entrate, provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione. La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l’A. E. provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza. Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato.

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente ° vendite beni immobili ° contratti preliminari ° fideiussioni ° accolli di debiti ° locazioni di immobili urbani e non ° cessioni d’azienda Registrazione atti Presentazione della dichiarazione di successione e delle donazioni

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente ° Informazione sulle dichiarazioni e trasmissione telematica ° Agevolazioni fiscali (ai disabili, per l’acquisto della prima casa, ecc..) ° Informazione sui Rimborsi ° Informazioni su cartelle di pagamento, avvisi bonari, comunicazione di irregolarità ° Informazioni sui regimi fiscali agevolati “tutoraggio” Informazioni al contribuente

Altri strumenti per le informazioni: AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Altri strumenti per le informazioni: Il servizio telefonico “il fisco in linea” 848.800.444 “call center” per informazioni su dichiarazioni dei redditi, avvisi bonari, cartelle di pagamento, ecc. 848.800.333 servizio con risposta automatica: P.Iva di operatori comunitari, bollo auto, ecc. www.agenziaentrate.it

Organizzazione e compiti Altri strumenti per le informazioni: AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Altri strumenti per le informazioni: SMS 320.43.08.444 E’ possibile inviare un sms (massimo 320 caratteri, pari a due SMS) all’Agenzia delle Entrate tramite il numero 320-4308444 per chiedere ed ottenere informazioni, semplici, in materia fiscale. L’invio degli SMS può avvenire nell’arco dell’intera giornata. Per tutelare la privacy dei contribuenti non sarà data risposta agli sms sulla propria situazione fiscale.

Organizzazione e compiti Altri strumenti per le informazioni: AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Servizi al contribuente Altri strumenti per le informazioni: RIMBORSI 800.100.645 (numero verde) È attivo il numero verde 800.100.645, nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che fornisce ai contribuenti in attesa di un rimborso fiscale utili informazioni sulla loro situazione.

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Controllo Servizi per la collettività: rispetto delle leggi (fiscali), versamento delle imposte e tributi secondo la capacità contributiva (art. 53 Costituzione). AREA CONTROLLO Controllo Riscossione Contenzioso

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Controllo ° Effettua i cosiddetti controlli sostanziali ° Verifiche ° Accertamenti ° Se possibile evita le “liti” (accertamento con adesione, autotutela) Controllo Contenzioso ° Ricorsi (Commissione Provinciale, Regionale, Cassazione) ° Conciliazione ° Cura il recupero delle entrate (iscrizione a ruolo) ° Sospensione cartelle di pagamento ° Sgravi Riscossione

Organizzazione e compiti AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Controllo Atto o complesso di atti adottati dall’Agenzia delle Entrate per determinare l’imponibile e l’imposta del contribuente modalità ACCERTAMENTO FASI Analitico Gli Uffici acquisiscono elementi e notizie dall’Anagrafe Tributaria, o tramite accessi, ispezioni, verifiche Sintetico Induttivo

Area Controllo Contrasto all’evasione LA FUNZIONE DELL’ACCERTAMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE Organizzazione e compiti Area Controllo LA FUNZIONE DELL’ACCERTAMENTO Miglioramento di servizi per la collettività Tutti pagherebbero meno Contrasto all’evasione

La dichiarazione dei redditi AGENZIA DELLE ENTRATE La dichiarazione dei redditi La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutte le persone che l’anno precedente hanno percepito redditi.

La dichiarazione dei redditi AGENZIA DELLE ENTRATE La dichiarazione dei redditi ° Lavoratori dipendenti ° Pensionati Modello 730 Redditi di terreni, di fabbricati, di lavoro dipendente dividendi Deduzioni Detrazioni Crediti d’imposta

La dichiarazione dei redditi Modello 730 AGENZIA DELLE ENTRATE La dichiarazione dei redditi Il 730 va presentato entro il 30 aprile al datore di lavoro o ente pensionistico (sostituto d’imposta); A partire dal mese di luglio il contribuente riceve con la retribuzione il rimborso spettante, ovvero la trattenuta delle somme dovute. entro il 3 giugno al Caf o presso un professionista abilitato;

La dichiarazione dei redditi AGENZIA DELLE ENTRATE La dichiarazione dei redditi Modello Unico ° Lavoratori autonomi (professionisti) ° Imprenditori ° Società Redditi di terreni, di fabbricati, di lavoro dipendente di lavoro auton./impresa partecipazioni in società Irap Dichiarazione IVA Modello 770 Deduzioni Detrazioni Crediti d’imposta

La dichiarazione dei redditi Modello Unico AGENZIA DELLE ENTRATE La dichiarazione dei redditi Il contribuente può presentare la dichiarazione ad un Ufficio Postale o ad una banca convenzionata dal 2 maggio al 30 giugno ad un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate o ad un intermediario (es. professionista abilitato, Caf, ecc.), o può inviarla direttamente tramite il servizio telematico. Entro 31 luglio

Quando si inizia un’attività AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività Quando si intraprende un attività economica occorre segnalarlo all’Agenzia delle Entrate. L’ufficio attribuisce il numero di partita Iva che resterà invariata fino alla cessazione dell’attività. La dichiarazione di inizio attività deve essere presentata presso qualsiasi Ufficio dell’Agenzia entro 30 giorni dall’inizio attività o dalla costituzione della società, o deve essere trasmessa in via telematica previa richiesta e attribuzione del PIN CODE di accesso (www.agenziaentrate.it).

La dichiarazione deve contenere AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività i dati anagrafici del contribuente i dati relativi all’attività (codice attività) e se se ne ritiene la necessità le opzioni (es. per la liquidazione IVA trimestrale, per la contabilità ordinaria, se non obbligatoria per legge, per il regime speciale per gli agricoltori, per il regime forfetario, ecc..)

Quando si inizia un’attività AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività Inoltre l’imprenditore deve comunicare l’inizio dell’attività anche alla CCIAA. Resta obbligatoria la richiesta della licenza solo per l’attività commerciale relativa alla vendita degli spiriti. Deve essere richiesta all’Ufficio tecnico di Finanza (Agenzia delle Dogane).

Ditta Alfa di Rossi Mario Via …. attività Titolare

Bisogna acquistare i registri obbligatori: AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività registro dei corrispettivi e/o delle fatture emesse registro dei beni ammortizzabili registro degli acquisti ° libro giornale ° libro degli inventari con la contabilità ordinaria

Quando si inizia un’attività AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività Regimi agevolati per nuove iniziative Persone fisiche: sia esercenti attività d’impresa (anche se familiare), sia lavoro autonomo; Gli interessati Devono avere un volume d’affari superiore a € 30.987,41

Quando si inizia un’attività Il tutoraggio AGENZIA DELLE ENTRATE Quando si inizia un’attività VANTAGGI L’Agenzia: Predispone i modelli F24 per il versamento delle imposte dovute; Elabora i dati contabili trasmessi da contribuente; Liquida le imposte Predispone i quadri della dichiarazione BENEFICI Se si è seguiti dal tutor si beneficia un credito d’imposta per l’acquisto delle apparecchiature informatiche necessarie; Tassazione con una imposta sostitutiva del reddito Riduzione degli adempimenti contabili: esonero della registrazione e della tenuta delle scritture contabili rilevanti ai fini delle IIDD, dell’Irap, e IVA, liquidazione e versamento IVA

Lo statuto dei diritti del contribuente AGENZIA DELLE ENTRATE Lo statuto dei diritti del contribuente La legge 212/2000 fissa una serie di diritti e garanzie a tutela del cittadino-contribuente che mirano a dare al nostro sistema tributario una maggiore efficacia e civiltà. La legge ha riconosciuto al contribuente alcuni diritti in materia di informazione e una serie di garanzie, come quella di potersi rivolgere ad un difensore civico (il Garante del Contribuente). La legge ha fissato i principi che il legislatore deve rispettare quando deve emanare norme in materia tributaria.

Lo statuto dei diritti del contribuente AGENZIA DELLE ENTRATE Lo statuto dei diritti del contribuente ° art.1 Divieto di norme interpretative ° art. 2 Chiarezza e trasparenza delle disposizioni tributarie ° art. 3 Entrata in vigore delle norme (anno successivo o 60gg) ° art. 4 Divieto di utilizzo del D.L. DIRITTI DEI CONTRIBUENTI

Lo statuto dei diritti del contribuente AGENZIA DELLE ENTRATE Lo statuto dei diritti del contribuente ° art. 5 Diritto all’informazione ° art. 6 Diritto alla conoscenza degli atti e alla trasparenza ° art.7 Diritto alla chiarezza e motivazione degli atti ° art.10 Diritto alla tutela dell’affidamento e della buona fede ° art.11 Diritto di interpello ° art.12 Diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali DIRITTI DEI CONTRIBUENTI