RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Certificati verdi e biogas
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Normative e procedure di riferimento
Think tank sull’innovazione energetica
Responsabile Area Nord Est
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Il fattore lavoro.
LE BIOMASSE.
Risparmiare energia in azienda
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
I Flussi Della Gestione
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Il progetto interregionale BIOGAS
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Aspetti normativi ed economici nella produzione di energia da biogas Vanessa.
Università Politecnica delle Marche
Sabato 10 maggio 2008 Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi Area di Ingegneria Agraria Convegno Lo.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Impianto di Cogenerazione
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
AUDIZIONE FIPER-FINCO X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE,COMMERCIO E TURISMO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Roma 22 ottobre 2013.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BIOENERGIE S.p.A. Opportunità, sfide e scenari di sviluppo per l’industria e il mercato delle Biomasse in Italia Italian Biomass Summit Roma, 18.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
La logistica gestionale
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
FOCUS GROUP BIOMAP FOCUS GROUP BIOMAP 21 Dicembre 2011, Camera di Commercio di FC Logo, Nome e referente Azienda BIOMAP Biomass Market Place.
Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
FOLDER AGROENERGIE FOCUS BIOGAS DA DIGESTIONE ANAEROBICA Nota e aspetti tecnici e inquadramento generale Appunti di riflessione 1.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Bartolini Gianluigi cl. IB
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Transcript della presentazione:

RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI

2 RISERVATO Potenzialità Impatto nellazie nda agricola Fonti di rischio Gestion e del Rischio Un caso di succe sso APPROCCIO

3 RISERVATO BIOMASSE - Potenzialità Potenza: 1 MW Investimento: Euro 4,5 mln Autoproduzione MP: 100% Tariffa omnicom.: 0,28 /kwh Ricavi Autoconsumo Costo opportunità MP Manutenzione/ personale/ spese generali Flusso cassa Potenza: 250 KW Investimento: Euro 1,25 mln Autoproduzione MP: 100% Tariffa omnicom.: 0,28 /kwh Un impianto a biomassa di origine agricola / zootecnica dimensionato sulle reali potenzialità di autoproduzione dellazienda agricola genera flussi di cassa positivi già dal primo anno Dati in migliaia di euro Ricavi Autoconsumo Costo opportunità MP Manutenzione/ personale/ spese generali Flusso cassa Servizio del debito

4 RISERVATO BIOMASSE – Impatto nellazienda Linserimento di un impianto a biomasse allinterno di una azienda agricola provoca i seguenti impatti: Distoglie risorse dallattività core Richiede pianificazione (piano colturale, ordini, ecc.) Richiede una ri-progettazione degli spazi aziendali (trincee, vasche, ecc.) Ha un grosso impatto dal punto di vista logistico (movimentazione allinterno dellazienda, gestione carico/scarico merci, ecc.) La valutazione deve avere come oggetto anche lazienda agricola non solo limpianto

5 RISERVATO BIOMASSE – Fonti del rischio lacquisto di materie prime se non autoprodotte al 100% Inidoneità delle colture energetiche dedicate (insilato di mais, insilato di tritticale, ecc.) Non corretto dimensionamento delle strutture di stoccaggio e delle strutture logistiche RISCHIO DI MERCATO PERDITA DI RENDIMENTO ANCHE FINO AL 30% INEFFICIENZA DELLA STRUTTURA DEI COSTI

6 RISERVATO BIOMASSE – La gestione del rischio Contatto con lazienda proponente linvestimento Analisi dellazienda proponente Feedback sulle evidenze emerse Analisi tecnica dellimpianto Definizione della struttura finanziaria ottimale del progetto sulla base dei fabbisogni individuati e del profilo di rischio delloperazione La gestione del rischio avviene tramite un approccio sistematico alla valutazione del progetto che richiede un expertise tecnico – energetico, agronomico / zootecnico ed economico/finanziario.

7 RISERVATO BIOMASSE – Un caso di successo Societa' Agricola Le Cascine S.S. (CASCINA MIGLIABRUNA NUOVA 10/6, Racconigi – CN) Impianto a BIOGAS da 1 MW, alimentato con il liquame derivante dall'allevamento aziendale e con biomasse vegetali prodotte sui terreni condotti dall'azienda. Il progetto ha richiesto anche il sostegno finanziario per la produzione delle biomasse vegetali da dedicare al processo di digestione sotto forma di anticipazioni colturali. INNOVAZIONE: + 10% energia elettrica tramite limpiego del calore residuo del motore con una turbina ORC. ANTICIPAZIONI COLTURALI MAGAZZINO IMPIANTO APERTURA DI CREDITO CAMBIALE AGRARIA LEASING FABBISOGNI Rif:

8 RISERVATO CONTATTI Agriventure S.p.A. Ing. Federico Manzini Per avere maggiori informazioni su Agriventure scrivere a oppure rivolgersi alle Filiali delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo