PRALBOINO A cura di SINGH Jasmeen SINGH Ramneet SINGH Pawandeep Classe 1 oe C.F.P Giuseppe Zanardelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Advertisements

I regni romano-barbarici
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
11 ord B. Presentazione di un vangelo vissuto Da Mission BLOG.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Risorgimento italiano
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
La regione in cui viviamo
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Lombardia La storia 1.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Per chi Torino non la conosce…
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
( ) d.C. Patrona di Francia
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
La Francia Sara M..
One Italy Too Many.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
MI PRESENTO.
Ciao, il mio nome è Felicità…
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
L’Italia dopo l’unità.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
LEZIONE 1 Il Regno franco.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
L'Europa del Cinquecento
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Ostacoli all’Unificazione
NAPOLEONE BONAPARTE.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 21 anno C Con il Padre nostro di S. Romani, chiediamo devotamente che venga il Regno.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

PRALBOINO A cura di SINGH Jasmeen SINGH Ramneet SINGH Pawandeep Classe 1 oe C.F.P Giuseppe Zanardelli

Ciao, siamo 3 ragazzi Che vivono a Pralboino e Studiano al C.F.P. di Verola Nuova. Abbiamo lavorato insieme all’U.A. “BASSA PLANET” rischiesto Dalla prof.ssa DE LEO Per capire meglio il testo descrittivo Ci chiamiamo Jasmeen, Ramneet e Pawandeep, abbiamo 14 anni E facciamo fatica con l’italiano, ma ci siamo impegnati lo stesso e con l’aiuto di internet siamo riusciti a realizzare il nostro lavoro per descrivere il paese.

 Pralboino (Prato di Alboino, Pralbuì in dialetto bresciano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. I suoi abitanti sono detti pralboinesi.dialetto brescianocomune italianoprovincia di Brescia  Il paese dista dal capoluogo di provincia, Brescia, circa 35 chilometri a sudBrescia

Pralboino si chiama così perché nel 560 d.C. il Re Alboino, re dei Longobardi, si accampò in questi territori in attesa di attaccare Brescia e altre città lombarde. Da quel momento quella località venne chiamata Prato di Alboino, poi Prat'Alboino ed in seguito Pralboino. Il piccolo villaggio si sviluppò sempre di più e diventò una borgata sempre più importante. Dopo i primi duecento anni del Regno Longobardo ebbe inizio, con Carlo Magno, l'era feudale e Pralboino fu ceduto, ai primi del novecento, alla casata dei Gambara fino al Dopo i Gambara Pralboino fu sotto Napoleone fino al 1815 e sotto gli Austriaci fino al Fece poi parte del Regno d'Italia e quindi della Repubblica dal 1946

IL GIORNO DEL MERCATO Il giorno del mercato è il venerdì

piazza

CHIESE

CASTELLI

scuole medie Padre V. Zazioelementari

farmacia