Lo stato dell’arte degli interventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Gli Istituti Tecnici.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio settembre 2010 I registro deve essere.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Progetto Trentino Trilingue
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
La nuova secondaria superiore
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Lo stato dell’arte degli interventi Seminario di studio Accompagnare le scuole Ipotesi per la formazione in servizio per l’attuazione dei piani di studio provinciali Lo stato dell’arte degli interventi coordinati dall’Iprase nel 2009-2011 Incontro gruppo di lavoro – Centro di Rovereto, 9 maggio 2011

Dal Regolamento per la definizione dei piani di studio provinciali del secondo ciclo (Art. 12) Misure di accompagnamento per l’attuazione progressiva dei piani di studio provinciali Al fine di accompagnare le istituzioni scolastiche nell’attuazione progressiva dei piani di studio provinciali, secondo quanto previsto dall’articolo 11, la Provincia attiva le seguenti azioni: realizzazione di apposite linee guida al fine di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche proposte organizzative, metodologiche e didattiche per l’elaborazione dei loro piani di studio, ai sensi dell’articolo 56 della legge provinciale sulla scuola; attivazione di progetti pilota, affidati a singole istituzioni scolastiche o a reti di scuole, adeguatamente accompagnati, per favorire lo sviluppo di modelli di applicazione dei piani di studio provinciali; coinvolgimento graduale dei docenti in un piano straordinario di formazione in servizio per supportare le attività di progettazione e l’attuazione dei piani di studio provinciali.

Alcuni dati di sintesi relativi al processo di elaborazione dei PSP e delle Linee guida nel periodo 2009-2011 Primo ciclo - istituti scolastici e formativi coinvolti: 60 (raggruppati in 6 reti principali) - Insegnanti partecipanti alle varie azioni: 1200 circa nel 2009-2010 (quasi altrettanti nel 2010-2011) - Esperti a supporto: 20 Secondo ciclo Istituti scolastici coinvolti: 31 Centri/sedi di istruzione e formazione professionale: 23 Insegnanti coinvolti complessivamente: 400 Gruppi di lavoro attivati: 50 per l’istruzione e 20 per la formazione professionale Esperti a supporto: 40

Iniziative relative al primo ciclo Accompagnamento istituti e reti di scuole per lo sviluppo dei piani di studio: 2009-2010: - 6 reti di I.C. e istituti secondari superiori + 2 istituti singoli - insegnanti coinvolti: 1.150 2010-2011: 6 reti di I.C. e istituti secondari superiori

Rete Valsugana 2009-2010 Capofila: Istituto comprensivo Borgo Valsugana Istituti Comprensivi - Altopiano di Pinè - Centro Valsugana - Civezzano - Pergine 1 - Pergine 2 - Strigno e Tesino Curricolo di Istituto per le prime due classi della scuola primaria per l’area linguistico-espressiva e per l’area logico-matematica; raccolta di esperienze didattiche degli insegnanti; indicazioni per l’applicazione dei nuovi Piani di studio provinciali; analisi e valutazione dell’esperienza di peer tutoring attuata nel corso dell’attività. Bienni interessati: I° Insegnanti coinvolti: 160 Esperti: Antonia Romano, Elvira Zuin

2010-2011 Capofila: Istituto comprensivo Altopiano di Pinè Curricolo verticale di storia e geografia per il secondo e terzo biennio del primo ciclo di istruzione: Curricolo verticale di scienze per il secondo e terzo biennio del primo ciclo di istruzione: Curricolo verticale di italiano per il secondo e terzo biennio del primo ciclo di istruzione. Curricolo verticale di matematica per il secondo e terzo biennio del primo ciclo di istruzione: definizione di traguardi di conoscenze, abilità e competenze e produzione di Unità di lavoro. Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Maria Renata Zanchin; Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Franco Favilli, Rosetta Zan, Antonia Romano, Irene Suarez Borda; Ivo Mattozzi, Daniela Buffoni, Maria Grazia Corradi; Carlo Fiorentini, Daniela Buffoni, Maria Grazia Corradi. 2010-2011 Capofila: Istituto comprensivo Altopiano di Pinè Istituto comprensivo Borgo Valsugana Istituti Comprensivi - Centro Valsugana - Civezzano - Levico Terme - Pergine 1 - Pergine 2 - Strigno e Tesino - Vigolo Vattaro

Val di Fiemme e Val di Fassa 2009-2010 Istituto Comprensivo di Cembra Istituto “Ladino di Fassa” Istituto di Istruzione “La rosa bianca – Weisse Rose” Istituti Comprensivi - Cavalese - Predazzo, Panchià, Tesero, Ziano Documentazione relativa a percorsi di insegnamento / apprendimento coerenti con il curricolo verticale 6 – 16 anni della matematica, lingue straniere, lingua italiana strutturato per bienni didattici e articolato per conoscenze, abilità e competenze Bienni interessati: I°, II°, III°, IV°, V° Insegnanti coinvolti: 300 Esperti: Antonia Romano, Elvira Zuin

Istituto Comprensivo di Cembra Valutazione delle competenze di matematica, italiano e lingue straniere (inglese e tedesco), sulla base della loro definizione realizzata nel precedente anno scolastico 2009-2010, per i quattro bienni del primo ciclo di istruzione: produzione di esempi di prove di verifica e loro sperimentazione agganciata alla produzione e sperimentazione di Unità di lavoro. Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Maria Renata Zanchin; esperti Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Franco Favilli, Rosetta Zan, Antonia Romano, Irene Suarez Borda; Miriam Predelli 2010-2011 Istituto Comprensivo di Cembra Istituto Comprensivo “Ladino di Fassa” Pozza di fassa Istituto di Istruzione “La rosa bianca – Weisse Rose” Cavalese Istituti Comprensivi - Cavalese - Predazzo, Panchià, Tesero, Ziano

Val di Non e Val di Sole 2009-2010 Istituto Comprensivo di Fondo Istituto Comprensivo di Revò “C. A. Martini” Istituto Comprensivo Alta Val di Sole Istituti Comprensivi - Bassa Anaunia - Bassa Val di Sole - Cles - Taio - Tuenno Istituto di Istruzione “Pilati” Cles Liceo “Russel” Cles Piani di studio di Istituto per la lingua italiana, matematica e lingue straniere, basati su una metodologia condivisa per l’ambito territoriale di riferimento Bienni interessati: I°, II°, III°, IV°, V° Insegnanti coinvolti: 300 Esperti: Antonia Romano, Elvira Zuin

Valutazione delle competenze di italiano, matematica e lingue straniere (inglese e tedesco), sulla base della loro definizione realizzata nel precedente anno scolastico 2009-2010, per i cinque bienni dell’obbligo di istruzione: produzione di esempi di prove di verifica. Curricolo verticale di scienze e di storia e geografia per i cinque bienni dell’obbligo di istruzione: definizione di traguardi di conoscenze, abilità e competenze e produzione di Unità di lavoro. Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Marai Renata Zanchin; esperti Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Raimondo Bolletta, Rosetta Zan, Fulvio Iachelini; Ivo Mattozzi, Daniela Buffoni, Maria Grazia Corradi; Carlo Fiorentini, Renata Attolini. 2010-2011 Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole Istituto Comprensivo di Cles Istituto Comprensivo di Fondo Istituto di Istruzione “Pilati” Cles Liceo “Russel” Cles Istituti Comprensivi - Alta Val di Sole - Bassa Anaunia - Fondo - Revò - Taio - Tuenno

Rete 8 - Giudicarie 2009-2010 Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” Istituto Comprensivo del Chiese “Don Lorenzo Milani” Istituto Comprensivo “ Val Rendena “ Istituti Comprensivi - Giudicarie Esteriori - Tione CFP ENAIP Tione CFP UPT Tione Bozza di curricolo delle competenze per l’area disciplinare della Lingua italiana, matematica e lingue straniere per il 1° e il 2° biennio della scuola primaria Bienni interessati: I°. II° Insegnanti coinvolti: 200 Esperti: Antonia Romano, Elvira Zuin

Strategie didattiche per le competenze di italiano nel terzo biennio del primo ciclo di istruzione: produzione di Unità di lavoro e di strumenti per la valutazione delle competenze. Curricolo verticale di scienze per l’obbligo di istruzione (6-16 anni): definizione di traguardi di conoscenze, abilità e competenze e produzione di Unità di lavoro. Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Maria Renata Zanchin; esperti Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Carlo Fiorentini, Maria Antonietta Carrozza, Silvia Tabarelli. 2010-2011 Istituto Comprensivo del Chiese “Don Lorenzo Milani” Istituto Comprensivo Val Rendena Istituti Comprensivi - Giudicarie esteriori - Tione - Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” Tione - CFP ENAIP Tione - CFP UPT Tione

Piana Rotaliana 2009-2010 Istituto Comprensivo Mezzolombardo Istituti Comprensivi - Altopiano della Paganella - Lavis - Mezzocorona Istituto di Istruzione “Martini” Mezzolombardo Strumenti per la valutazione delle competenze e report di analisi della sperimentazione degli stessi nell’ambito della matematica, delle lingue straniere e delle scienze motorie per i bienni dell’obbligo formativo; Bienni interessati: I°, II°, III°, IV°, V° Insegnanti coinvolti: 50 Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Antonia Romano, Miriam Predelli

2010-2011 Istituto Comprensivo Mezzolombardo Istituti Comprensivi - Altopiano della Paganella - Cembra - Lavis - Mezzocorona Istituto di Istruzione “Martini” Mezzolombardo - Centro di Istruzione e Formazione “Edmund Mach” San Michele all’Adige Verticalizzazione della valutazione di almeno una delle competenze di italiano definite nel precedente anno scolastico 2009-2010 per l’intero obbligo di istruzione (6-16 anni). Curricolo verticale di geografia per l’intero obbligo di istruzione (6-16 anni). Curricolo verticale di storia, comprensivo della storia locale, per l’intero obbligo di istruzione (6-16 anni). Insegnanti coinvolti: 19 Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Maria Renata Zanchin; esperti Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Giuliana Andreotti, Ivo Mattozzi, Daniela Buffoni, Maria Grazia Corradi;

Trento 2009-2010 Istituto comprensivo Trento 2 “Johannes Amos Comenius” Istituto comprensivo Trento 7 Istituti Comprensivi - Trento 1 - Trento 3 - Trento 4 - Trento 5 Istituto comprensivo paritario “Sacro Cuore” Scuole primarie paritarie - “Arcivescovile” - “Sacra Famiglia” - “Maria Bambina” Predisposizione dei Piani di studio di Istituto annuali per competenze dell’insegnamento della matematica e della lingua italiana riferiti al primo biennio della scuola primaria; predisposizione delle relative unità di lavoro per competenze, comprensive di indicazioni metodologico didattiche; Bienni interessati: 1° Insegnanti coinvolti: 180 Esperti, Atonia romano, Elvira Zuin

2010-2011 Istituto comprensivo Trento 2 “Johannes Amos Comenius” Istituto comprensivo Trento 7 Istituti Comprensivi - Trento 1 - Trento 3 - Trento 4 - Trento 5 Istituto comprensivo paritario “Sacro Cuore” Scuole primarie paritarie - “Arcivescovile” - “Sacra Famiglia” - “Maria Bambina Valutazione delle competenze di italiano e matematica sulla base della loro definizione realizzata nel precedente anno scolastico 2009-2010, per il primo biennio del primo ciclo di istruzione: produzione di esempi e prove di verifica Curricolo verticale di italiano e di matematica per il terzo biennio del primo ciclo di istruzione: definizione di traguardi di conoscenze, abilità e competenze e produzione di Unità di lavoro. Esperti: Piergiuseppe Ellerani, Maria Renata Zanchin; esperti Accademia della Crusca, Sofia Dicrisci, Bruno Mellarini, Elvira Zuin; Franco Favilli, Rosetta Zan, Antonia Romano, Irene Suarez Borda;

Vallagarina e Altopiani di Brentonico e Lavarone-Folgaria 2009-2010 Istituto Comprensivo Rovereto Est Istituti Comprensivi - Ala - Alta Vallagarina - Avio - Brentonico - Folgaria e Lavarone - Isera Rovereto - Mori - Rovereto nord - Rovereto sud - Villa Lagarina Museo Civico di Rovereto Le competenze di scienze: situazioni e materiali didattici per lo sviluppo delle competenze previste dalla Linea Guida, realizzati attraverso “laboratori” correlati anche alle aree disciplinari della matematica, delle lingue straniere e della lingua italiana. Bienni interessati: IV°, V° Insegnanti coinvolti: 100 Esperti: Antonia Romano, Elvira Zuin

2009-2010 Collegio Arcivescovile “Celestino Endrici” di Trento Quattro curricoli per i relativi bienni riferiti ai nuovi piani di studio provinciali per la religione cattolica nel I° ciclo di istruzione; materiali didattici (30 unità di apprendimento) e documentazione metodologica riferiti ai nuovi piani di studio provinciali per la religione cattolica nel I° ciclo di istruzione; 6 fascicoli di schede del repertorio risorse locali per l’area della religione cattolica; Bienni interessati: I°, II°, III°, IV° Insegnanti coinvolti: 27 2009-2010 Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro Unità di apprendimento realizzate nell’ottica di un curricolo verticale della lingua italiana e della matematica, corredate da diari pluricommentati degli insegnanti che hanno partecipato alla loro realizzazione, da schede di rilevamento periodico delle occasioni di intervento attivo offerte agli alunni e da schede elaborate dagli alunni sulla risoluzione dei problemi proposti; Bienni interessati: IV°, V° Insegnanti coinvolti: 15

Iniziative relative al secondo ciclo Obiettivi Supportare, attraverso esperti, l’elaborazione di proposte per l‘arricchimento dei Piani di studio Provinciali in riferimento agli indirizzi, all’area disciplinare e alle metodologie didattiche Sostenere l’elaborazione dei Piani di Istituto in coerenza con i Piani Provinciali (Regolamento e Linee guida) per i 25 istituti provinciali di istruzione (+ 6 paritari) e per i CFP.

a) Accompagnamento con esperti Le attività degli Istituti vengono accompagnate dall’azione di esperti disciplinari o metodologici, a ognuno dei quali è affidato il coordinamento di uno o più gruppi di lavoro per la redazione delle Linee guida. I destinatari principali dell’azione sono i responsabili di dipartimento o altri insegnanti individuati dai Dirigenti scolastici dei singoli Istituti Le discipline di riferimento sono suddivise per tipologia (area generale e di indirizzo) e per ordine di scuola (licei, istituti tecnici e professionali, IeFP)

LICEI AREA COMUNE RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: DISCIPLINA ESPERTO di riferimento Tutti i licei Lingua e letteratura italiana Daniela Bertocchi CIDI Lingua e cultura straniera Gisella Langè Ispettore MIUR CLIL Alfredo Menichelli Matematica Sergio Pea Storia Mauro Pitteri Università di Verona Geografia Fabrizio Eva Titti i licei Fisica Biagio Mario Dibilio Scienze naturali Carlo Fiorentini Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane opzione economico sociale Diritto e economia Mauro Frisanco Esperto Gruppo di lavoro provinciale

RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: AREA DI INDIRIZZO RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: DISCIPLINA ESPERTO Tutti i licei Filosofia Michele Marchetto Istit. Univ. SISF Liceo delle scienze umane opzione economico sociale Diritto e economia politica Massimiliano Costa Università Cà Foscari Venezia Liceo classico Lingua e cultura latina e greca Patricia Salomoni Centro di Rovereto Liceo scientifico, Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane opzione economico sociale Lingua e cultura latina Liceo linguistico Lingua latina Scienze umane Lino Rossi Liceo scientifico opzione scienze applicate Informatica Mario Fierli Consulente MIUR ed esperto gruppo di lavoro provinciale Liceo scientifico, Liceo scientifico opzione scienze applicate, Disegno e storia dell’arte Rossella Grassi CIDI Liceo classico, Liceo delle scienze umane, Liceo delle scienze umane opzione economico sociale, Liceo linguistico, Liceo musicale coreutica, Liceo Artistico Storia dell’arte Catia Branduardi Liceo ladino delle lingue Lingua ladina Vigilio Iori OLFED Pozza di Fassa

ISTITUTI TECNICI E ISTITUTO PROFESSIONALE AREA GENERALE COMUNE RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: DISCIPLINA ESPERTO di riferimento Tutti gli istituti Lingua e letteratura italiana Daniela Bertocchi CIDI Lingua e cultura straniera Gisella Langè Ispettore MIUR CLIL Alfredo Menichelli Matematica Sergio Pea Storia Mauro Pitteri Università di Verona Scienze integrate Carlo Fiorentini

AREA DI INDIRIZZO DISCIPLINA ESPERTO di riferimento RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: DISCIPLINA ESPERTO di riferimento Istituti tecnici settore economico Fisica Biagio Mario Dibilio Consulente MIUR Chimica Giuseppe Valitutti Università Economia aziendale Massimiliano Costa Università Cà Foscari Venezia Informatica Mario Fierli Consulente MIUR ed esperto gruppo provinciale di lavoro Geografia Fabrizio Eva CIDI Istituti tecnici settore tecnologico Consulente MIUR Tecnologie informatiche Consulente MIUR ed esperto gruppo di lavoro provinciale Tecniche e tecnologie di rappresentazione grafica Carlo Rinzivillo Ispettore MIUR Scienze e tecnologie applicate Beppe Bagni

RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: INDIRIZZI RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO O INSEGNANTI DI: INDIRIZZO ESPERTO Istituti tecnici settore economico Amministrazione, finanza e marketing Marta Genoviè de Vita Ispettore MIUR Turismo Liliana Borrello Istituti tecnici settore tecnologico Meccanica, meccatronica e energia Carlo Corridoni Consulente MIUR Trasporti e logistica Pasquale Russo Elettronica e elettrotecnica Mario Fieri Consulente MIUR ed esperto gruppo di lavoro provinciale Informatica e telecomunicazioni Claudio Demartini Politecnico di Torino Grafica e comunicazione Rossella Mengucci Dirigente scolastico MIUR Chimica, materiali e biotecnologie Giuseppe Valitutti Agraria e agroindustria Marco Dal Rì Dirigente scolastico IASMA Costruzione, ambiente e territorio Arturo Campanella Dirigente tecnico USR Friuli V.G. Istituto professionale settore socio-sanitario Servizi socio-sanitari Vanna Santi

IeFP Elaborazione dei risultati dell’apprendimento (competenze, abilità, conoscenze essenziali ) che saranno assunti nell’ordinamento provinciale per il sistema di IeFP e dei contenuti di massima correlati alle conoscenze essenziali individuate per quanto riguarda: Lingua e letteratura italiana del primo biennio dell’istruzione e formazione professionale, Storia del primo biennio dell’istruzione e formazione professionale Matematica del primo biennio dell’istruzione e formazione professionale Scienze del primo biennio dell’istruzione e formazione professionale

Scienze comuni del primo biennio in riferimento al settore industria e artigianato (articolazione Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali) le lingue comunitarie previste nel primo biennio la lingua comunitaria del terzo anno dell’istruzione e formazione professionale, in raccordo alla proposta di standard minimi nazionali delle competenze di base approvata dal Coordinamento tecnico delle Regioni e al QCER Competenza linguistica comune del terzo anno, in raccordo alla proposta di standard minimi nazionali delle competenze di base approvata dal Coordinamento tecnico delle Regioni. Competenza matematica e scientifica del terzo anno, in riferimento al settore industria e artigianato (articolazione Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali) e in raccordo alla proposta di standard minimi nazionali delle competenze di base approvata dal Coordinamento tecnico delle Regioni

Adozione di un nuovo format descrittivo delle figure professionali in coerenza al nuovo impianto metodologico nazionale. Revisione, sviluppo o nuova implementazione dei seguenti profili e figure di qualifica professionale: Indirizzo meccanica (due articolazioni) Indirizzo autoriparazione Indirizzo elettrico Indirizzo elettronico Indirizzo tremoidraulica Indirizzo legno Indirizzo abbigliamento Indirizzo grafica Indirizzo alberghiero (due articolazioni) Indirizzo uffici Indirizzo vendite Indirizzo acconciatura Indirizzo estetica Indirizzo sanitario Indirizzo animazione turistico-sportiva

b) Assegnazione dei voucher di ricerca-azione L’IPRASE eroga ad ogni Istituto operante nel secondo ciclo (per il periodo maggio-ottobre 2011) un finanziamento a supporto di un’attività di ricerca-azione volta a produrre: Feed back scritti sulle proposte di linee guida per il secondo ciclo, formulate dal gruppo provinciale di esperti. Proposte di arricchimento delle Linee guida provinciali, basate sulle esperienze didattiche e sul Piano di Istituto (anche in rete con altri Istituti), a partire da specifici format forniti dal gruppo provinciale di lavoro. Materiali di interesse provinciale (UdA, esempi di prove di verifica, etc.) elaborati ad hoc dall’istituto o rete di istituti