IL TESTO REGOLATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IL COLLEGIO DEI DOCENTI LAVAGNA LUMINOSA LAVAGNA A FOGLI MOBILI DATASHOW MICROFONO MICROFONO DI SALA CARTELLA PER TUTTO IL PERSONALE INTERVALLO (caffé
Linguaggi algoritmici
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comunicazione e tecnologie
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
successioni e limiti di successioni
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Impostare e scrivere una relazione
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Master in Programmazione e Produzione Televisiva - Ubicazione aule Master in Programmazione e Produzione TV a.a Ubicazione aule.
Motivazione allo studio
Manuale per la vita! Presentazione di Tommy's Window
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
TESTO REGOLATIVO. Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui, dunque lo scopo di questo tipo di.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
La numerazione civica a Firenze Direzione Risorse tecnologiche Servizio Statistica e toponomastica.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Limpératif In questa presentazione imparerai a usare limperativo. È un modo verbale che si usa per… Dare ordini o consigli Proibire È molto utilizzato.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Progettazione avanzata: Gli aspetti essenziali di una buona progettazione.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
LA LETTURA.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
I testi d’uso.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Valutazione fase di prova radar fissi Ticino Conferenza stampa Bellinzona xx settembre 2009.
Come scrivere una relazione
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
La scrittura di “servizio”
Produzione del formaggio
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Dal problema al programma
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Criteri di testualità.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
PROGRAMMA: «IL FUTURO» BONIFAZI CAMILLA. BLOCKY Blocky è un linguaggio informatico visuale che, a differenza delle tradizionali programmazioni che utilizzano.
Imperativo, si passivante e impersonale
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Esercizi.
Transcript della presentazione:

IL TESTO REGOLATIVO

SCOPO Il testo regolativo ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui. Perciò ha lo scopo di: fornire indicazioni dare istruzioni dare regole da seguire

STRUTTUTRA I testi regolativi possono essere orali o scritti, alcuni esempi sono: le istruzioni dei medicinali le leggi i manuali di istruzioni le indicazioni per trovare la strada le ricette di cucina istruzioni per un esercizio in palestra

CARATTERISTICHE I due modi verbali spesso utilizzati in questo tipo di testo sono l’imperativo e il conguintivo esortativo. A volte i comandi/consigli sono espressi all’infinito (es. Procedere con prudenza!). Un testo regolativo è efficace quando permette al prorio destinatario di comprendere con chiarezza ciò che gli viene richiesto. Cosa fornisce? istruzioni informazioni regole Come si presenta? breve schematico con elenchi puntati Come è scritto? il testo è chiaro e preciso i verbi sono all’imperativo, al congiuntivo esortativo o all’infinito  

ESEMPI DI TESTI REGOLATIVI Istruzioni dei medicinali: "prendete il farmaco a stomaco pieno; non superare le dosi indicate". manuali di istruzioni: “collegare il cavo all’apparecchio". indicazioni stradali: "prendi la prima strada a sinistra e poi gira a destra". ricette di cucina: "mescolate gli ingrendienti e aggiungete un po’ di sale". istruzioni per un esercizio in palestra: "distesa sulla schiena, solleva il ginocchio destro e poi il sinistro".

FINE DELLA PRESENTAZIONE