Consorzio Europeo Espositivo Permanente

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Transcript della presentazione:

Consorzio Europeo Espositivo Permanente INFRASTRUTTURA RICETTIVA INTERNAZIONALE INTERNATIONAL BUSINESS CENTER C.E.E.P. Export Consorzio Europeo Espositivo Permanente Centro Servizi Integrato operante presso il consorzio export in italia nelle strutture di rilevamento e monitoraggio dell’ offerta italiana e della domanda estera, e viceversa. Incrocio di dati reali, generando sviluppo e competitività territoriale sia in italia che all’ estero.

Comprare e vendere nel mondo senza doverci girare intorno “GLOCAL”: Local problem, Global solutions;

1- IL CEEP MISSION -VISION Il CEEP Assiste le PMI e gli artigiani nel processo completo di Internazionalizzazione dei loro prodotti favorendo: Abbattimento Costi e Rischi; Velocizzazione delle transazioni; Rilevamento e Monitoraggio di domanda e offerta. CEEP è un’ infrastruttura a coordinamento centralizzato al servizio delle PMI per la gestione e lo sviluppo dell’ intero ciclo delle multi-frazionate operazioni commerciali con l’estero.

2- Problematiche nella filiera import-export Costi Visibilità e promozione Know-how Finanziamenti Rischi Discontinuità IMPORT: Qualità Interlocutori Servizi post-vendita Controversie Etichettatura Promozione L’intervento e il ruolo del Consorzio CEEP è di facilitare il superamento di queste difficoltà oggettive. Problematiche per le aziende nell’ EXPORT: - Costo elevato di partecipazione alle fiere e limitazione temporale dell’esposizione prodotti. - Limitata visibilità e alti costi di promozione. - Assenza di know-how specifico per l’export. - Difficoltà ad accedere a finanziamenti. - Rischi sugli incassi. - Discontinuità nelle vendite. - Difficoltà nel reperimento dei buyer. - Alti costi di trasporto. Problematiche per le aziende nell’ IMPORT: - Limitata garanzia sulla conformità dell’ordine, sia sul controllo qualità che sulla specifica transazione. - Diversi interlocutori per gestire gli ordinativi. - Costi e gestione della promozione. - Tangibilità limitata per la valutazione del prodotto o sezioni di materiali impiegati. - Servizi post-vendita, Assistenza clienti, gestione ricambi e reclami, problem solving. - Prevenzione delle controversie fiscali e legali seguendo I Termini e Condizioni Internazionali. - Etichettatura con il nome del cliente estero – packaging compratore. - Promozione in diversi canali Distributivi e supporto gestione dei riordini per le imprese Italia ed estero.

3- Innovazioni A- SALE CAMPIONARIE PERMANENTI B- CERTIFICATO DEPOSITO CAMPIONI C- CONTRATTAZIONE IN TEMPO REALE (vedi allegati, N.8- N.9- N.10, supporto di documentazione specifica;

3.1- Sale campionarie permanenti 1 Vedere 2 Toccare 3 Portare a casa 1) Sono delle Sale Campionarie, Fisiche e virtuali, Certificate, che consentono la visibilità costante dei prodotti esposti. 2) Tutti i prodotti sono depositati e custoditi in box chiusi, in visione solo agli importatori, per rispettare la proprietà intellettuale dei clienti e mantenendo la Confidenzialità e la Riservatezza dei convenzionati italiani. 3) Il Deposito Certificato permette di velocizzare le transazioni grazie alla Neutralità del Consorzio come soggetto proponente attraverso il video collegamento diretto con le parallele strutture espositive Italia- estero, dove la Tangibilità e la visione diretta dei campioni, incluso il prezzo destino, fanno scaturire gli ordini vincolanti al deposito campioni dagli importatori e usufruendo dei servizi di supporto del Consorzio che consente di abbattere i rischi e i costi. I campioni Depositati, nelle strutture Terze Neutrali, hanno una duplice funzione che consentono di: A-Verifica in caso di contestazione di non conformità del prodotto. (Arbitrato Internazionale). (l’esportatore non corre rischi in quanto riceve I pagamenti sempre anticipati franco fabbrica). B-Il campione estero, consente di raccogliere gli ordini dall’importatore in quanto i campioni tangibili sono anche Assicurabili che consentono così di velocizzare le transazioni.

3.2- Certificato di Deposito Campioni Il Certificato emesso dal Consorzio garantisce: 1 Effettivo deposito dei campioni e/o dei materiali utilizzati 2 Conformità dei campioni in deposito con il prodotto oggetto della transazione Rappresenta una garanzia Internazionale a favore del compratore che paga in anticipo, nel rispetto degli Incoterms della C.C.I. – Cam. Com. Internazionale di Ginevra e nello specifico di “Vendita su Campione”. La Denominazione è: “Certificazione di Deposito Campioni di Conformità-Autenticità Arbitrato Internazionale”.

3.3- Contrattazione in tempo reale -Neutralità. -Negoziato in tempo reale Il CEEP si pone come un Ente Neutrale “super- partes” rispetto ai contraenti. Ciò gli permette di assumere il ruolo di arbitro nelle contrattazioni. La condizione di neutralità è data dal doppio deposito dei campioni nelle duplici sedi Italia- estero, che consente di negoziare in tempo reale grazie al video-collegamento tra le due strutture, permettendo così l’importatore, di potersi Assicurare ed aprire le Lettere di Credito irrevocabili in anticipo rispetto alla produzione a favore di Chi non conosce in Italia. L’importatore, video-collegato con il produttore potrà negoziare, chiedere le modifiche e quantità specifiche, incluso il proprio nome/Brand personalizzato per la distribuzione dei prodotti nel proprio mercato estero.

4- Perché l’Estero Vantaggi Operativi per l’azienda Export: Pagamenti anticipati Prezzi maggiori di vendita Contributi di Legge ELENCO SETTORI DELLE RICHIESTE ESTERE: 1-Abbigliamento - 2-Calzature - 3-Cosmetica - 4-Oro- Gioielli – 5-Alimentari – 6-Marmo-Graniti- Piastrelle - 7-Mobili- Arredamento – 8-Materiale Edilizia - 9-Biancheria par la casa - 10-Articoli per la casa – OPPORTUNITA’ E TIPOLOGIA DI RICHIESTE: 1-Prodotti Finiti; 2-Produzione sub-fornitura; 3-Componentistica; 4-Impianti; 5-Macchinari; 6-Know How; 7-Joint -Venture; 8-Marchi-Brand- Distribuzione; 9-Investimenti-Finanziamenti; 10-Progetti Speciali;

5- ENTITA’ E TIPOLOGIE DI ORDINI (commesse) 1° Ordine Campione – Valore: da 5.000€ a 25.000€; 2° Ordine Prova - Valore: da 25.000€ a 50.000€; 3° Ordine Rotativo – (revolving) Valore: da 50.000€ a 75.000€; Da considerare inoltre che ci possono essere dei casi in cui, dopo l’ordine Campione, l’importatore è interessato subito all’acquisto di Macchinari e/o Know How. – (ogni cliente è storia a sè);

6- COME OTTENERE GLI ORDINI (COMMESSE) OPZIONI: Garanzia Assicurazione N.2- OPZIONI PER L’ AZIENDA: 1- Il produttore garantisce in proprio chi compra da propria fidejussione. L’Azienda produttrice garantisce in “proprio” a propri costi l’Importatore estero con proprie garanzie per consentire l’apertura di Lettere di Credito a proprio favore. OPPURE: 2- Assicurare chi compra da parte di Soggetto “Terzo” Neutrale. 2.1-Il Certificato di Deposito Campioni emesso da Ente “Terzo” , consente a Chi compra di Assicurarsi e Garantirsi le transazioni velocizzando le commesse a favore dell’ esportatore nazionale. COSA FACCIAMO: Il Consorzio export (no Lucro), detenendo i Campioni in duplice copia, come Terza Parte Neutrale, consente a Chi compra estero di potersi Assicurare le transazioni, per cui vincola le commesse al Certificato di Deposito Campioni di Arbitrato Internazionale- Incoterms- consentendo così di garantirsi gli acquisti per il futuro e i Servizi di Supporto offerti dal Consorzio, danno una maggiore stabilità e sicurezza verso gli operatori Convenzionati.

7- TERMINI e CONDIZIONI di: “VENDITA SU CAMPIONE” Incoterms della Camera di Commercio Internazionale di Ginevra: in caso di controversia si utilizza l’Arbitrato e non il Tribunale locale dove risiede una delle due parti. Visto che le parti non si conoscono, Chi compra, vincola le commesse al Deposito Certificato che gli consente di Assicurarsi.

8- MERCATI PRINCIPALI E MERCATI PARALLELI 1-Mercati Principali: rappresentiamo chi compra e il Consorzio si occupa dei servizi di supporto; 2-Mercati Paralleli: acquistiamo direttamente nella filiera produttiva e distribuiamo in proprio. Tipo di Promozione singola e associata: Marchio/ Brand proprio (consorzio), o multi Brand, di Cooperative Promotion e/o di Cooperative Distribution;

9- L/C- LETTERE DI CREDITO Tipologia di Pagamenti con L/C in anticipo di 3-6-9- mesi prima rispetto alla produzione. Tipo di Lettere di Credito: irrevocabili e frazionabili, confermate alla banca dell’esportatore Italiano. SUDDIVISIONE DELLA LETTERA Di CREDITO: 1- Il 30% è svincolato alla notifica(subito), per le personalizzazioni dei materiali ed imballaggi richieste specifiche con nome di chi compra estero. 2- Il 70% da girare ai fornitori dell’azienda capofila, con incasso, alla consegna della merce alla capofila, al fine di acquistare Materie prime e secondarie. 3- L’esportatore capofila firma la bolla di ricezione (della merce finita) dal suo fornitore e con la stessa il sub fornitore incassa il corrispettivo in banca.

10- SERVIZI GRATUITI 1 Aggiornamenti 2 Deposito 3 Visita 4 Web- carrello (self azienda); 5 News 6 Info 7 Missioni- Voucher 1 Costante aggiornamento sull’andamento della domanda estera e sui finanziamenti di legge; 2 Deposito Campioni temporanei per 90 giorni; 3 Visita agente in azienda per info sui benefici; 4 Web-Carrello prodotti self-gestione aziendale di caricamento prodotti; 5 News sul commercio internazionale e su eventi promozionali; 6 Info su Missioni e Fiere Internazionali; 7 Organizzazione Missioni e info Voucher;

10.1- SERVIZI SINGOLI A PAGAMENTO 1 Bollettini promozionali 2 Fiere 3 Missioni 4 Trasporti 5 Factory Tours 6 Ricerca Partner/ Nuovi prodotti / Nuove invenzioni 7 Consulenze 8 Assicurazioni 10 Studi di fattibilità 11 Imballaggi 12 Deposito 13 Materiale promozionale 14 Affitto Desk- Uffici – temporanei/permanenti 15 Organizzazione di Corsi di formazione di Export Manager 1 Bollettini sull’andamento della domanda e dell’offerta - (richiesta del servizio: una o poche volte); 2 Organizzazione fiere in Italia e all’estero e degustazioni; 3 Organizzazione missioni in Italia e all’ estero; 4 Sdoganamento dalla stessa origine /destinazione di raggruppamento merci, container secondo gli ordini e quantità diversi per settori onde poter ridurre i rischi /costi; 5 Factory Tours in aziende - (servizio richiesto da importer/buyers); 6 Ricerca Partner per Joint Venture – (ricerca e rilevamenti temporali); 7 Ricerca Nuovi prodotti – Nuove invenzioni- (ricerche settoriali di filiera ed aggiornamenti su Brevetti); 8 Consulenze legali, fiscali e commerciali internazionali; 9 Assicurazioni prodotti e trasporti; 10 Studi di fattibilità; 11 Imballaggi- (paletizzazioni ed etichettature); 12 Groupages prodotti e deposito; 13 Materiale promozionale; 14 Affitto Desk- uffici (sede neutrale) per aziende estere in italia e con diretto contatto con gli exporter italia; 15 Organizzazione Corsi di Formazione su Tecniche mercantili e Commercio internazionale. Esistono anche alcuni servizi aggiuntivi che supportano e sviluppano le attività export – import.- (indotto);

10.2 SERVIZI IN ABBONAMENTO 1 Informazioni business specifici su Progetti di sviluppo in aree estere; 2 News da Associazioni di categoria italia e anche per alcune aree estere; 3-Invio bollettini periodici promo di acquisto/vendita prodotti – macchinari; 4-Ricerca finanziamenti e contributi di Legge; 5-Abbonamento a riviste internazionali di commercio estero; 6-Abbonamenti e iscrizioni a Fiere settoriali; 7-Ricerca Corsi di formazione in tecniche mercantili. 8-Informazioni turistiche per percorsi organizzati; Nello specifico i servizi in “abbonamento” non sono servizi di business, ma di CRM di seguire il cliente e trovarne di nuovi al fine di stimolare gli acquisti di prodotti e dei servizi offerti. Quindi sono informazioni di business come i Bullettin, o cataloghi, o accesso al portale per le info settoriali. In questo caso, non ce il contatto diretto fra le aziende. Vendiamo solo informazioni. Quindi da considerarsi come puro Marketing promozionale, per i servizi integrati ci sono i servizi a “pacchetto” – TIS e TEIS. 1- Offerta settoriale completa con prezzi FOB.(franco destino) + Cd room, video cataloghi – 2- Lista delle richieste dall’ italia di prodotti, semi lavorati, materie prime – 3- Invio periodico di informazioni settoriali richiesti attraverso Bullettin multistagionali.(n.6 stagioni l’anno) – 4- Invio info su finanziamenti esteri e investimenti - 5- Abbonamenti a riviste sul commercio estero e di Management – 6- Abbonamenti di iscrizioni su Fiere Europee e Work-shop multisettoriali – 7- Presentazione di Corsi di formazione esteri ed promozione di attrazione di Corsi da svolgere in italia – 8- Offerta Tour - Turistici sul territorio (Chiese , Spa, percorsi Culturali, Viaggi, Hotel) -

10. 3 - SERVIZI A PACCHETTO: SERVIZIO: “T. E. I. S 10.3 - SERVIZI A PACCHETTO: SERVIZIO: “T.E.I.S.” ITALIA -( Totally Export Integrated Services) Cosa facciamo per Esportatore italia - “Chiavi in mano”- (UNIONE DI ALCUNI SERVIZI SINGOLI INTEGRATI) 1-Pre-qualifica azienda italiana 2-Certificato di Deposito 3-Contrattazione diretta con l'estero 4-Studio e Realizzazione di Strumenti promozionali 5-Offerta diversificata nei multicanali distributivi 6-Esposizione permanente campioni 7-Promozione web 8-Assistenza ai Contributi di Legge 9-Assistenza post-vendita 10-Missione Estera B2B 11-Assistenza del Pool dei Servizi di Supporto 12-Ricerca nuovi fornitori per integrazione offerte e Materie Prime Cosa il Consorzio realizza per le aziende convenzionate attraverso l’integrazione di seguenti operazioni: cataloghi, campioni e listini prezzi; Certificato Deposito con intestata il nome azienda; Negoziazioni pianificate con l’estero fra gli operatori – organizzazione per i fusi orari del consorzio; 4) Realizzazione media promozionale di: Bullettin n.50.000 copie, n. 200 Cataloghi in lingua, n.1-Video aziendale, n.3-Espositori, n.10-Cartelloni, 1-Missione(degustazioni); Studio con l’azienda delle offerte Proforma diversificate E/O promozione congiunta attraverso il brand “Ceep” per alcuni settori, o anche disgiunte per singoli marchi/ prodotti; Esposizione permanente continua di prodotti nelle Sale Campionarie, consentono sia l’incontro fra gli operatori sia la certificazione di deposito campioni; Realizzazione e Promozione di N.2 siti web aziendali, nei portali di: E-marketplace, e E-commerce; Abbattimento dei costi sugli interessi maturati dalle L/C inviate in anticipo al venditore, al fine di favorirne i riordini, oltre all’ Assistenza e ricerca contributi di penetrazione mercati; Presenza stabile sul territorio per supporto ai clienti acquisiti e garantirne l’efficacia sui servizi post-vendita con offerte complete settoriali con prezzi FOB ed assistenza di problem solving e supporto ai nuovi acquisti; Organizzazione di una Missione multisettoriale e assistenza, ricerca di professionisti come rappresentanti fiscali, anche Legale, commerciale; Assistenza alle vendite del Pool di supporto – (tipografie, etichettature, progetti speciali); Ricerca nuovi fornitori per integrazione di nuovi prodotti e ricerca di acquisti di Materie Prime;

10.4 - SERVIZI A PACCHETTO: (UNIONE DI ALCUNI SERVIZI SINGOLI INTEGRATI) SERVIZIO: “T.I.S.” ESTERO – (Totally Import Integrated Servic Cosa facciamo per importatore estero “chiavi in mano”- (convenzione); 1- Prequalifica importatore 2- Richiesta esportatore italiano 3- Incoterms 4- Promozione estera multicanale 5- Factory Tours 6- Contrattazione diretta con l’esportatore 7- Portale E-commerce personalizzato 8- Contributi e finanziamenti estero su estero 9- Quality Control 10-Assistenza sdoganamento frazionato 11-Packaging personalizzato 12-Ricerca Agenti italiani ed esteri – promo prodotti e servizi 13-Progetti Speciali 1) Rilevamento e Monitoraggio di prequalifica operatori esteri multi settoriali; 2) Ricerca e incrocio Dati info business di Materie prime dall’estero; 3) Documento di conferma dei termini degli Incoterms per le contrattazioni; 4) Offerte proforma promozionali sul mercato degli importatori con costo opzionale del 7% della commessa; 5) Tour nelle fabbriche sia fisiche che virtuali in italia con visione prodotti ed organizzazione aziendale; 6) Negoziazione diretta tra gli operatori; 7) Inserimento nel portale del consorzio per le richieste estere proforma reali certificate; 8) Ricerca finanziamenti esteri nel paese o area di riferimento dell’importatore- (info da istituzioni ed associazioni); 9) Il Controllo qualità avviene attraverso operatori interni che danno l’ok partenza merce; 10) Assistenza di Logistiche specializzate, smistamento e velocizzazione procedure e deposito della merce; 11) Realizzazione etichettatura con nome del cliente , pallet, cartoni ciò che è inerente al marchio; 12) Ricerca Agenti – rappresentanti in italia e all’estero – servizio opzionale; 13) Progetti Speciali per sviluppo partnership di: Impianti, know how, Engineering, Studi di fattibilità;

11- VANTAGGI OGGETTIVI 1- Visibilità 2- Certificazione 3- Stabilità ed efficienza 4- Trasparenza e credibilità 5- Rilevamenti e Monitoraggi della domanda /offerta 6- Pagamenti anticipati con Lettere di Credito(L/C)‏ 7- Abbattimento costi e rischi 8- Promozioni multi canali a prezzi differenziati 9- Finanziamenti di Legge 10- E-marketplace - E-commerce RISK - FREE per le aziende convenzionate i costi e i rischi vengono azzerati: 1-Costo Deducibile dalle commissioni del Consorzio: Il costo della convenzione viene dedotto dalle commissioni spettanti al consorzio e stornate all’azienda, fino ad azzerarne il credito iniziale. 2- Costo Rimborsabile per Legge I Contributi di Legge ai Consorzi sono un’ulteriore abbattimento del rischio d’impresa dal costo della Convenzione.

12- Consorzio export - (holding) Sede italia expò Mercato Convenzionati (italia) Servizi Supporto Video coll Sede estero expò Mercato Convenzionati (estero) Servizi Supporto egamenti Documentazione necessaria per partecipare: A- Cataloghi; B- Campioni; C- Listini prezzi; 1-Consegnare al Consorzio i Campioni in duplice copia(italia -Estero) 2-Cataloghi. (in assenza provvederà il consorzio alla realizzazione). 3-Listini prezzi multi canali distribuzione- cooperative distributions. 4-Lettera di consegna campioni al consorzio e codifica articoli. 5-Lettera accettazione pagamenti L/C. e Condizioni Incoterms- CCI. 6-Indicazione costo packaging, etichette oltre al prezzo dei prodotti. 7-Indicazione distanze di 2 Porti e 2 Aeroporti più vicini all’azienda. 8-Indicazioni partecipazione a Fiere come visitatori. no Stand. 9-Indicazioni minimo ordine prodotti e Quantità cartoni nel pallet. 10-Indicazoni Peso e Volume del pallet assortito e singolo prodotto. 11-Richiesta eventuale di Materie Prime, e/o Stock surplus. 12-Fattura Proforma in excell completa dei prezzi e Codici Articoli.