Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
RETE ELGOV - Agostina Betta
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
La programmazione per competenze
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Conoscere e comunicare il territorio
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Spazio turistico e sostenibilità
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Formazione a distanza (fad)
Cosa di interesse storico artistico (L )
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Le scuole e l’autonomia
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Comunità Ospitali …gente che ama ospitare…. Iniziamo con alcuni dati… L’Italia è il 5° Paese più visitato al mondo Solo pochi anni fa eravamo al 1° Il.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La Cattedrale di San Pietro
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Val di Noto in your Pocket Un progetto per il marketing del territorio 2.0 Floriana Coppoletta Torino, 8 Luglio 2009 – Working Capital Barcamp Alessio.
Transcript della presentazione:

Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide audio o audio- video fruibili su lettori digitli, videofonini, palmari e Iphone Vision essere parte attiva nel processo di valorizzazione e sviluppo socio-culturale- economico del territorio. promuovere luso delle nuove tecnologie nel settore turistico per progettare ed organizzare al meglio litinerario scelto.

Val di Noto in your Pocket Sono guide audio e audio/video Si avvalgono di una piattaforma tecnologica che raccoglie le informazioni Sono fruibili attraverso supporti di telefonia mobile informazioni organizzate per rubriche Le rubriche consentono la selezione di informazioni dettagliate relative a singole voci I contenuti delle guide sono disponibili in diverse lingue Forniscono informazioni organizzate per rubriche allinterno di macroaree tematiche: Patrimonio storico-culturale Patrimonio artistico Patrimonio ambientale Strutture ricettive & Entertaiment

Val di Noto in your Pocket - il territorio Il territorio del Val di Noto, considerato dallUnesco patrimonio dellUmanità, è unarea vasta ed articolata composta da: 4 Province (Catania, Siracura, Ragusa, Caltanisetta) 8 Comuni ( Modica, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo Acreide, Scicli, Noto Il territorio geograficamente frammentato, non è fornito di un adeguato sistema di collegamenti ( mancanza di importanti infrastrutture di collegamento) e spesso neanche di segnaletica stradale chiara ed efficace.

Val di Noto in your Pocket - il territorio Lidea del progetto è quindi di individuare e mappare larea che delimita il Val di Noto per restituire ai suoi cittadini nonché alla fruizione dei turisti, un identità e visibilità coesa. I turisti sono attratti da condizioni climatiche e la svariata offerta del patrimonio culturale e ambientale Incorrono, però, nella difficoltà di relazionarsi con le comunità locali (gap linguistico) percepiscono una mancanza di servizi idonei di accoglienza in grado di assicurare una vacanza priva di imprevisti.

Val di Noto in your Pocket - la piattaforma web Raccoglie informazioni organizzate per rubriche allinterno di macroaree tematiche in un Catalogo Web Offre un applicativo my location che consenta la geo-localizzazione Eroga informazioni vengono fornite da molteplici attori che, avendo competenze e conoscenze nei vari settori, contribuiscono alla valorizzazione del territorio : Enti, Istituzioni, Università, Centri di ricerca, Associazioni,Professionisti, Singoli cittadini etc. sono filtrate da un apposito Organismo di controllo e di validazione che ne garantisce la correttezza ed il costante aggiornamento

Val di Noto in your Pocket - il servizio La piattaforma tecnologica, nella fase di consultazione delle sue rubriche tematiche, offre lapplicativo my location, che è in grado di guidare lutente/ cliente, nel calcolare la distanza in termini di km e la tipologia di strade che lo separa dallattrazione turistica ricercata. Questo sistema permette di effettuare una scelta idonea e personalizzata per quanto concerne lacquisto di una guida. Le guide multimediali sono pensate per: Orientare Fornire informazioni Illustrare e raccontare un luogo (es. museo o posto non visitabile perchè chiuso o in fase di ristrutturazione), Fare memoria.

Val di Noto in your Pocket - la realizzazione partecipazione attiva di cittadini e gestori del patrimonio da valorizzare remunerata in relazione al numero delle vendite/download (trasformare un punto di debolezza – necessità di una moltitudine di contenuti - in un punto di forza – diretta partecipazione del cittadino alla valorizzazione del patrimonio) validazione di informazioni ed immagini da parte di esperti di settore, traduzione contenuti audio in tutti i principali idiomi

Val di Noto in your Pocket - il pdt/servizio catalogo guide su piattaforma web con tecnologia di geolocalizzazione (partner possibili Panoramio - Wikipedia - Google Map) Guide da gustare in one shot, che contengono contenuti necessari, unici per poter apprezzare al meglio il singolo luogo, museo, etc, ottimizzando le informazioni offerte al meglio.

Val di Noto in your Pocket - Target Main: Turista straniero, con particolare riferimento ad individui dotato di spirito organizzativo e di interesse per gli aspetti non convenzionali del turismo di massa ed abituato all'uso di supporti multimediali per l'organizzazione della sua vacanza; Turista indigeno interessato alla riscoperta del proprio territorio; Turista italiano vocato alla vacanza culturale in periodi differenti dall'estate; Secondary: Turista italiano interessato a vacanze in località marine nel periodo estivo Operatori turistici interessati a includere i servizi informativi di VdN in your pocket nella loro offerta; stranieri residenti nel Val di Noto

Val di Noto in your Pocket - altri usi ambito didattico Diffusione nelle scuole elementari e medie, coinvolgendo i docenti nella diffusione di un nuovo strumento didattico di conoscenza dei luoghi di appartenenza, in linea con i principi comunitari europei. Materiale didattico da spendere in corsi formativi per professionalità da impiegare nell'accoglienza turistica. turismo alternativo valorizzazione monumenti, strutture architettoniche, siti archeologici ed altre forme darte poco visibili che rischiano di logorarsi per labbandono. supporto all'individuazione e la scelta di itinerari per turisti svantaggiati o con esigenze particolari

Val di Noto in your Pocket - Target Main: Turista straniero, con particolare riferimento ad individui dotato di spirito organizzativo e di interesse per gli aspetti non convenzionali del turismo di massa ed abituato all'uso di supporti multimediali per l'organizzazione della sua vacanza; Turista indigeno interessato alla riscoperta del proprio territorio; Turista italiano vocato alla vacanza culturale in periodi differenti dall'estate; Secondary: Turista italiano interessato a vacanze in località marine nel periodo estivo Operatori turistici interessati a includere i servizi informativi di VdN in your pocket nella loro offerta; stranieri residenti nel Val di Noto

Val di Noto in your Pocket - aree tematiche a) patrimonio storico - artistico architettura; notizie storiche; monumenti religiosi; statue & fontane; musei; pinacoteche; b) patrimonio culturale miti riti & feste usi & costumi sagre tipicità [da non perdere] c) ambiente flora fauna parchi e riserve la costa i lidi le spiagge come arrivare cosa portare --- (per non morire sotto il sole)

Val di Noto in your Pocket - aree tematiche d) entertaiment cosa mangiare come si fa dove gustarlo cosa bere come si fa dove gustarlo le produzioni locali artigiani design d) entertaiment lo shopping dove andare per non sbagliare mercati & luoghi di ritrovo la vita notturna