ga GLI SPECIALISTI NELLA CESSIONE E ACQUISTO DI AZIENDE Dr Carlo Serroni, MBA Tel. 02 – 450 73 213, Fax. 02 – 450 70 213 cserroni@doc-fin.com www.doc-fin.com Blog: www.docserroni.com
Chi siamo, cosa facciamo DOCFIN Srl opera dal 2006 come società specializzata nella consulenza alle PMI per operazioni straordinarie. Siamo un gruppo di professionisti indipendenti con molteplici esperienze lavorative in vari contesti internazionali e in vari ambiti aziendali Cosa facciamo: Ci occupiamo esclusivamente di assistere azionisti e aziende alle prese con le seguenti operazioni; Acquisizioni Cessioni Alleanze strategiche Fusioni MBI, MBO Ricapitalizzazioni Seguiamo tutti gli aspetti dell’operazione: dall’assistenza nella fase strategica alla valutazione, dalla redazione dei documenti al reperimento della controparte, dall’assistenza nelle negoziazioni al supporto nel coordinamento con i vari professionisti Dalla sua costituzione la società ha gestito oltre 100 progetti concludendo una ventina di transazioni e prestando consulenza qualificata per molte altre operazioni.
A chi ci rivolgiamo Target Ideale Nell’area geografica: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna ci sono circa n. 25.500 Aziende con un fatturato tra i 3.0 mio e i 30 mio Euro che potrebbero rientrare nel nostro target Target Ideale Dimensione: fra i 3 e i 30 mio di fatturato Settore: Tutti Ubicazione: Nord Ovest Andamento: Escluse società in tensione finanziaria Esempio di situazioni ideali: 1) Cessione azienda in buone condizioni per mancato passaggio generazionale. 2) Operazione di aumento capitale con socio finanziario per piano di sviluppo di una società di almeno 10 mio di fatturato e 10% Ebitda Margin 3) Cessione società operanti in nicchie di mercato con ottima redditività
Il processo di vendita Fasi Tempi Figure Professionali 1) Definizione strategia e preparazione del materiale Definizione della strategia e sul processo di vendita Preparazione dell’information memorandum Analisi completa valutativa dell’azienda Lista preliminare di potenziali acquirenti 3-4 sett. Docfin 2) Contatti preliminari con in potenziali acquirenti Invio delle informazioni preliminari al buyer o ai suoi advisor Gestione degli accordi di riservatezza Invio dell’’Information Memorandum Organizzazione degli incontri con potenziali acquirenti Raccolta delle informazioni che vengono di volta in volta richieste 2-4 sett. 3) Gestione degli incontri Gestione degli incontri Follow-up delle richieste 2 -6 sett. Negoziazioni preliminari Espressione della volontà di continuare attraverso una lettera l’intenti Avvio della Due Diligence 4 sett. Docfin, Avvocati Commercialisti 5) Negoziazione finale e closing Due diligence finale Preparazione del contratto Definizione degli aspetti legali Chiusura - annuncio 4-8 settimane Docfin, Avvocati, Commercialisti
Il processo di acquisto Fasi Tempi Figure Professionali Fase Pre-Marketing Comprensione degli obiettivi del cliente Identificazione di potenziali target Stesura di una lista di potenziali candidati 4 sett. Docfin 2) Ricerche Contatto delle potenziali target Reperimento di maggiori informazioni sulle stesse Stesura di una short list di potenziali target 4-12 sett. 3) Marketing Organizzazione delle negoziazioni Stesura delle lettere di intenti Scelta della target 4-12 sett. Docfin, Avvocati, Commercialisti Closing Due Diligence Stesura del contratto Chiusura e annuncio 4-8 sett. Docfin, Avvocati Commercialisti
Perché Docfin Le piccole medie aziende devono affrontare grandissime sfide e spesso l’operazione di acquisto, fusione, cessione, ricapitalizzazione ecc è una soluzione strategica fondamentale per la sopravvivenza. C’è una grande esigenza e siamo sempre a disposizione degli imprenditori per riflettere con loro su questi temi. In questo momento il mercato sta riconoscendo una certa notorietà. Ecco perché i clienti ci scelgono: Abbiamo maturato una consolidata esperienza nel settore, il cliente vede solo consulenti senior, abbiamo un ottimo network con i migliori professionisti. Siamo totalmente indipendenti di conseguenza agiamo nell’esclusivo interesse del cliente seguendo elevati standard etici. Serviamo con la massima professionalità una parte di mercato (PMI) scarsamente considerata dai grandi studi di consulenza. Gestiamo il cliente con spirito imprenditoriale per cui seguiamo solo progetti che hanno un potenziale di successo. La nostra struttura di compensi è quasi totalmente basata sul successo dell’operazione. La parte fissa , che chiediamo alla sigla del mandato, ha un ruolo d rimborso spese e serve a valutare l’effettiva volontà del cliente ad intraprendere con noi l’operazione straordinaria.