Novembre 2010 YouInParliament proposte per il nostro futuro Y ouin p arliament.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Marketing e Comunicazione
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Il futuro dei tre modelli
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament.
Paolo Gibin Aprile 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Analisi elaborata dalla dott
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
E-DEMOCRACY I sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione Paolo Subioli 29 Ottobre 2008.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L'UNIONE EUROPEA.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Novembre 2010 YouInParliament proposte per il nostro futuro Y ouin p arliament

2 Youinparliament (YIP) è uniniziativa Web per la partecipazione diretta alle decisioni sociali e per la comunicazione tra cittadini ed istituzioni (e- democracy) YIP soddisfa le esigenze: degli individui di partecipazione e riconoscimento sociale; e delle istituzioni di comunicazione e di conoscenza della comunità di riferimento. YIP può agire globalmente e localmente ed è economicamente sostenibile grazie ai servizi per le istituzioni, il web-advertising e la produzione di contenuti media. In sintesi YIP è un sistema per la raccolta, la discussione e il voto, di proposte sociali. Sulla base dei consensi YIP determina dinamicamente (per tematica e ambito geografico) un programma sociale ideale da sottoporre a media ed istituzioni. YIP offre alle istituzioni gli spazi informativi in risposta alle proposte – Sportello Istituzioni.

3 Y ouin p arliament La proposta di YIP Nuove opportunità per chi è in grado di soddisfare i vari interessi in gioco mediante un unico sistema interattivo ed indipendente Bisogno di partecipazione politico-sociale Percezione di lontananza ed eccessiva burocrazia della politica e delle istituzioni Necessità da parte delle istituzioni di ricevereinformazioni sulle esigenze della comunità di riferimento Necessità di comunicare al meglio le proprie iniziative Richiesta di nuovi contenuti per la tematica società e politica Bisogno di riconoscimento sociale individuo istituzioni media Y ouin p arliament

4 Cosa è YIP YIP è un sistema di partecipazione sociale YIP è un sistema incentivante e competitivo Inserire, discutere e votare proposte sociali organizzarsi in gruppi di partecipanti partecipare a forum specifici sulle proposte e sui gruppi ricevere alert (cambiamenti di status proposte e delle votazioni) consultare le classifiche delle proposte e dei proponenti per tematica e per area geografica consultare le risposte delle istituzioni in relazione alle proposte vincenti Inserire, discutere e votare proposte sociali organizzarsi in gruppi di partecipanti partecipare a forum specifici sulle proposte e sui gruppi ricevere alert (cambiamenti di status proposte e delle votazioni) consultare le classifiche delle proposte e dei proponenti per tematica e per area geografica consultare le risposte delle istituzioni in relazione alle proposte vincenti YIP si basa su un sistema a punti che lutente può incrementare (esercizio del voto, commenti) e consumare (inserimento di proposte, di gruppi partecipanti) Le classifiche determinano nuovi opinion leader YIP si basa su un sistema a punti che lutente può incrementare (esercizio del voto, commenti) e consumare (inserimento di proposte, di gruppi partecipanti) Le classifiche determinano nuovi opinion leader

5 Y ouin p arliament Pubblicazione feedback PA Pubblicazione feedback PA Diffusione Programma Diffusione Programma discussione Proposte voto clustering ranking Sportello Istituzioni Macro processo e aree di servizio C) Contenuti per altri media B) WEB advertising, D) Editoria, E) Marketing e mechadising A) Servizi per le istituzioni (*) A) Servizi per le istituzioni (*) Servizi per i cittadini Aree di servizio (*) Per Istituzioni si intendono la pubblica amministrazione, le ASL, i partiti politici, i politici, i sindacati, le associazioni dei consumatori e altri organismi

6 Y ouin p arliament a Cittadini Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Media Partecipazione Riconoscimento sociale Probabilità di realizzazione della proposta Spazio movimenti Risposte alle proposte Proposte, commenti Voti Formazione di gruppi dinteresse contenuti visibilità Conoscenza delle esigenze della comunità di riferimento Spazio comunicazione Organismi in qualità di proponenti Interazioni e soggetti coinvolti

7 Y ouin p arliament YIP è uno strumento di relazioni pubbliche con cui le istituzioni possono: –Conoscere le esigenze della loro comunità di riferimento –Rispondere alle proposte dei cittadini –Sondare il consenso di una proposta (istituzione in qualità di proponente) –Determinare le iniziative da includere nel bilancio partecipato –Comunicare il proprio punto di vista su una specifica questione YIP per le istituzioni YIP prevede un servizio gratuito per i cittadini e a pagamento per le istituzioni (pre-paid / pay-per-use) YIP è un sistema pronto alluso, universale ma utilizzabile anche in contesti circoscritti (es. sistema decisionale interno di una organizzazione con personalizzazione logo, accessi, ecc.)

8 Y ouin p arliament IMPARZIALITA Apoliticità e indipendenza: YIP non è un movimento politico ne intende rappresentare un organo dinformazione di un movimento politico; YiP è aperto a tutti i partecipanti di varie opinioni nei limiti del rispetto dei diritti civili comunemente riconosciuti REGOLE – YIP si basa su regole chiare e trasparenti di gestione e funzionamento del sistema FRUIBILITA – YIP persegue la semplicità e la velocità del servizio offerto oltre alla possibilità di estendere la possibilità di utilizzo a diverse categorie di utenti e tramite devices differenziati CONCRETEZZA – La concretezza e la sostenibilità delle proposte sono fattori essenziali per realizzare effettivamente una partecipazione diretta alla vita sociale DIFFUSIONE – YIP intende dare la più ampia risonanza al programma sociale che ottiene il maggiore consenso anche tramite altri canali informativi (stampa, televisione, radio) VERIFICA – I feedback e la verifica delle eventuali implementazioni delle proposte pubblicate da YIP è un obiettivo importante per YIP; a tale scopo YIP intende realizzare un canale di comunicazione per le istituzioni che desiderano informare i partecipanti di YIP circa la loro attività YIP - Valori

9 Y ouin p arliament Country z Country y Country x La struttura organizzativa CEO Rapporti con i media Rapporti con le Istituzioni Supervision Model development Model development Comitato Garante (indipendente)(1) Comitato Garante (indipendente)(1) Comitato Regole (2) (1)Componenti nominati dal Board tra esperti in ambito diritti civili. (2)Formato dal CEO + Model dev. Manager. Struttura a tendere Web-site governance

10 Y ouin p arliament Petizioni Watch dogs Siti di soggetti politici / blogs Uffici relazioni con il pubblico (URP) Formazione di leggi Progettazione del territorio Dipendenza dalle istituzioni / sistema politico Efficacia (soddisfacimento finalità del cittadino) ALTA BASSA Opinion Leader Blogs (indipendenti) Opinion Leader Blogs (indipendenti) Sistemi di partecipazione della PA Y ouin p arliament Trend dei sistemi bottom-up NON istituzionali Opinioni Contesto - Concorrenti

11 Y ouin p arliament Fare breccia: sperimentazioni su specifiche aree geografiche ed istituzioni ENGINE START ENGINE START Go2market – Strategia: mix push & pull Focus su visibilità delle proposte (stampa, radio, tv) Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Co-making: partnership con istituzioni e organizzatori town meetings Promo per cittadini (mirati e low- cost) Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use contenuti utenti media istituzioni facilitatori

12 Y ouin p arliament ConcorrentiCaratteristicheVantaggio competitivo di YIP PETIZIONI ONLINE Firmiamo.it (livepetitions.com), Gopetition.com, Jpetitions.com, PetitionOnline.com, ThePetitionSite.com, Petition-Them.com, Webpetitions.com Limitati a dare visibilità alla tematica ed al comitato promotore - scarsa concretezza. Number10.gov.uk Promuove petizioni direttamente al Primo Ministro inglese (sponsor Gordon Brown) YIP è finalizzato: la petizione raggiunge listituzione ed ha una concreta probabilità di essere accolta e attuata. YIP si propone a tutte le istituzioni. FORMAZIONE DI LEGGI ONLINE Webcrazia.org, Lexipation.eu Progetti UE: Lex-is, Seal, Legese Processo complesso ed autoreferenziale. (Il risultato è un insieme di leggi parallelo a quello ufficiale e di difficile lettura complessiva). YIP non intende sostituire il potere legislativo rappresentare direttamente e semplicemente le esigenze dei cittadini. SUGGERIMENTI / OPINIONI Patientopinion.org, Fixmystreet.com, Whatdotheyknow.com, Writetothem.com Specializzazione. Suggerimenti per sollecitare interventi a livello territoriale micro o su specifiche tematiche (es. sanità). YIP consente suggerimenti a tutti i livelli territoriali e su diverse tematiche. SITI di SOGGETTI POLITICI O ALTRE ASSOCIAZIONI Strumenti di marketing politico. Focalizzati sul politico; Spazio di discussione limitato allarea di appartenenza politica. YIP offre un sistema indipendente, apartitico e aperto. SITI di OPINION LEADER – BLOGS Beppegrillo.it Gadlerner.it Di forte consenso e partecipazione con focus sui problemi e non sulle soluzioni. YIP vincola lutente a contenuti costruttivi (questione – soluzione) e di dialogo con le istituzioni. Uffici dei rapporti con il pubblico (URP) Componente WEB dei servizi offerti dalla PA (L. n.241/1990) Hanno funzionalità online limitate (es. raccolta delle domande del cittadino tramite form). YIP è un sistema di comunicazione diretta e condivisa tra cittadino e organo pubblico. WATCH DOG (controllori dellattività delle istituzioni) Openpolis.it, Theyworkforyou.com Offrono informazioni sul politico di riferimento nel territorio (es. che cosa ha detto, come ha votato, le presenze, ecc.) YIP è una forma indiretta di watch-dog: mette in evidenza, grazie ai cittadini, quello che non è ancora stato risolto dalle istituzioni. Contesto – Concorrenti e vantaggi YIP

13 Y ouin p arliament Contesto di mercato – Iniziative in Europa 255 iniziative (esclusi i progetti pilota o di ricerca) (1), di cui: 24% in fase operativa 48% di origine UK e GER (3% Italia) 77% finanziate con fondi pubblici (40% fondi EU) (2) (1)Fonte: The European Journal of ePractice, n° 7 March 2009 (2)Sulla base delle sole iniziative che dichiarano la fonte di finanziamento Scarsa concretezza dei progetti Scarsa visione di sostenibilità delle iniziative: dipendenza dai finanziamenti pubblici e progetti a termine Comunicazione unidirezionale di buona parte delle iniziative (solo informazione) Linterattività aumenta con il restringersi dellambito geografico di riferimento (da internazionale a locale) Sensibilità maggiore alla partecipazione sociale via WEB dei paesi di cultura anglosassone (regole piuttosto che relazioni)

14 Y ouin p arliament Paolo Gibin Skype: yippier Mob Contatti