Appunti sul tema della gestione dei conflitti
Il conflitto è una componente ineliminabile della vita organizzativa; non può essere eliminata: si può cercare di prevenire i conflitti e si devono gestire i conflitti emersi Conflitto = Situazione comportamentale in cui una persona (o un gruppo di persone) percepisce che le proprie prerogative, i propri interessi o i propri “valori” sono minacciati o influenzati negativamente da una o più controparti, e reagisce a tale situazione
Tipologie di situazioni conflittuali Conflitti latenti Conflitti manifesti Conflitti risolti Conflitti radicalizzati Conflitti che ci riguardano Conflitti che riguardano i nostri collaboratori
Caratteristiche di personalità I conflitti possono riguardare ciascuna componente di un “sistema d’azione”: Caratteristiche di personalità Ruolo lavorativo (obiettivi del ruolo; gruppo di appartenenza; norme; status; ecc.) Valori di riferimento (concezioni generali del “bene” dell’organizzazione) Personalità (Big Five) = Energia (Estroversione); Amicalità; Coscienziosità; Stabilità emotiva; Apertura mentale Esercitazione: Ogni partecipante definisce una situazione conflittuale che lo riguarda: la descrive e cerca di esprimere una diagnosi delle ragioni che l’hanno creata I conflitti coinvolgono usualmente più componenti; questo rende difficile la diagnosi delle ragioni del conflitto
Conflitti e competenze comunicative
Alcune teorie di riferimento per definire la competenza comunicativa La pragmatica della comunicazione umana ( Scuola di Palo Alto, P. Watzlawich et al.) La teoria degli atti linguistici (J.R. Searle) Leadership /creazione di senso e consenso Leadership /comunicazione assertiva