O.N.U.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
L’Impegno Internazionale
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Cambiamento climatico
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
L’ONU.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
La riduzione dei gas serra
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
I diritti dei bambini.
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Salve. Benvenuti in Europa
Organizzazione Nazioni Unite
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
PROGETTO COSTITUZIONE
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Iter legislativi e commissioni
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
La Costituzione.
Le organizzazioni internazionali
Costituzione e forma di Governo.
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Nascita e obbiettivi dell’Onu
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
L'UNIONE EUROPEA.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

O.N.U

È un’assemblea democratica con l’obbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace. Il 26 giugno 1945 erano presenti 51 stati per elaborare L’O.N.U; Adesso sono riconosciuti 192 su 195 stati. La sede è a New York. I 5 organi principali sono: Assemblea generale Segretariato Consiglio di sicurezza Consiglio economico e sociale (ECOSOC) La corte di giustizia

Assemblea Generale E il “Parlamento” delle Nazioni Unite, si riunisce in Seduta Ordinaria da settembre a dicembre per discutere di temi specifici, se necessario anche in Seduta Straordinaria.

Segretariato È eletto ogni 5 anni dall’Assemblea Generale, l’attuale Segretario, il Coreano Ban Ki – Moon, in carica dal 2007 ( nel 2011 è stato rieletto per altri 4 anni).

Caschi Blu Denominazione (dal colore dell'elmetto) con cui vengono comunemente designate le forze armate dell'ONU. Tali forze, composte da militari messi a disposizione dai paesi membri, ma operanti sotto le insegne dell'ONU, sono costituite per ogni singolo intervento per decisione del Consiglio di Sicurezza e poste sotto la guida del segretario generale. I caschi blu possono avere compiti di semplice osservazione e controllo, oppure essere incaricati di attuare "ogni azione che sia necessaria per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale"

Il Consiglio di sicurezza È l’organo ristretto dal quale dipendono la Cina, Russia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito che hanno il diritto di veto, e altri 10 contemporanea.

Consiglio economico e sociale (ECOSOC)la sua missione è di favorire la cooperazione fra gli stati; si occupa dei problemi della società civile, dai diritti umani, all’ambiente, all’economia e sviluppo

Protocollo di Kyoto Trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale. Prevede l’obbligo di riduzione degli elementi inquinanti (CO2, e altri 5 elementi tra i quali CH4 metano) in misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990.

Conferenza di Durban A novembre del 2011 a Durban in Sud Africa c’è stato un vertice dell’ O.N.U sul clima il 12 dicembre 2011 si è concluso nella conferenza e si è deciso che tutte le nazioni sottoscriveranno un accordo nel 2015 per entrare in vigore nel 2020; tutti i paesi del mondo devono impegnarsi in una azione di riduzione delle emissioni di gas serra. Canada, Giappone e Russia si sono defilati da questo nuovo accordo.

Pena di morte La pena di morte è un atto di grande valore simbolico e di civiltà; e l’affermazione del valore assoluto del diritto alla vita. La pena di morte lede la dignità umana. Fra i paesi che hanno votato contro troviamo gli Stati Uniti(111 vittime nel 2008),l’Iran (346 vittime nel 2008) e la Cina (1718 vittime nel 2008).

Sitografia http://images.google.it/