PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2012-2013 Studente (nome, cognome)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio (spazio web)
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Esiti delle prove Invalsi 2010
Dagli obiettivi alle competenze
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Definiamo la proto- matematica:
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Supporto all’attività didattica
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
… QUELLI CHE …insegnano…
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Il processo di progettazione
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Declinazione obiettivi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
METODOLOGIE ARTICOLATE
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Elevator Pitch - Template
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Il ruolo della Comunità:
PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
RETEMARK1 Formazione Giovani
Transcript della presentazione:

PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)

Le slide di progetto servono per: 1.rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento 2.rammentare il percorso progettuale da seguire 3.rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste 4.abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano in modo sintetico

Avvertenze 1.La slide di ogni fase può essere ripetuta più volte se il testo che deve contenere è ampio. 2.I caratteri delle parole devono essere grandi perché si possano leggere bene nella proiezione 3.I concetti possono essere esemplificati con schemi, foto, immagini 4.dopo aver riempito le slide, togliere le indicazioni sotto i titoli

Tema Serve per richiamare l’oggetto del progetto e il livello a cui esso si sviluppa (ruolo, organizzazione, territorio) L’oggetto dell’intervento è …..

Scenario 1.Sollecitazioni 2.Opportunità 3.Criticità 4.Vincoli Serve per chiarire le motivazioni (sollecitazioni e opportunità) che indurrebbero un potenziale committente ad accettare che uno studente del Laboratorio realizzi un progetto nel suo contesto, le criticità che lo studente suppone di incontrare nel farlo e gli ambiti entro cui lo deve condurre

Sollecitazioni Serve per indicare quali forze, interessi, condizioni, cambiamenti, leggi, ecc stimolerebbero il potenziale committente ad accettare di far condurre ad uno studente del Laboratorio un progetto organizzativo nel proprio contesto di riferimento

Opportunità Serve per indicare quali sono i vantaggi che il committente ricaverebbe se uno studente del Laboratorio realizzasse un progetto organizzativo e che vantaggio viceversa ne ricaverebbe lo stesso studente...

Criticità Serve ad indicare quali potrebbero essere le difficoltà che lo studente pensa che potrebbe incontrare nel realizzare il progetto.

Vincoli Serve per ricordare quali sono le condizioni entro cui lo studente deve svolgere il progetto (tempi, metodologia, contesto)

Obiettivo del progetto Serve per indicare il risultato che lo studente conta di raggiungere e che poi egli condivide con i committenti ( i docenti e l’ospite)

Tempi e fasi ….. Serve per indicare le fasi del processo progettuale che lo studente seguirà e i relativi tempi

Quali interlocutori coinvolgere Quali strumenti usare Cosa cercare Qual è il problema di partenza Quali sono le condizioni che lo determinano Chi ne è responsabile Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione Ecc… Analisi Serve per formalizzare, in un primo tempo, come fare l’analisi (cosa e come cercare) e a illustrare poi il risultato dell’analisi effettuata.

Benchmarking Serve per rilevare le esperienze di successo maturate (risultati e processi, attori e condizioni) presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettazione di soluzioni che risolvano il problema di partenza Chi cercare Come avvicinare e proporre lo scambio di esperienze Cosa rilevare Come rilevare Quali strumenti usare

Progettazione Serve per formalizzare la soluzione definita ( cosa) e le condizioni che ne consentirebbero la condivisione di coloro che ne sarebbero coinvolti e la stessa realizzazione ( come). Il progetto organizzativo: come definire un ruolo, come strutturare un’organizzazione, come organizzare un territorio La metodologia perché la soluzione organizzativa possa essere accettata e poi realizzata ( se la metodologia prescelta è quella della formazione-intervento, indicare le principali fasi che vanno condotte, gli attori da coinvolgere, il probabile costo da sostenere, il finanziamento utilizzabile)

Apprendimento 1.L’apprendimento sull’organizzazione attraverso la progettazione organizzativa 2.L’apprendimento della metodologia usata 3.L’apprendimento di come funzionava il proprio sistema di apprendimento e come esso può migliorare 4.L’apprendimento del contesto organizzativo dove lo studente ha operato 5.L’apprendimento dei ruoli che hanno aiutato lo studente ad apprendere Serve a formalizzare l’apprendimento che lo studente ha maturato sull’organizzazione, sul metodo che ha applicato per realizzare un progetto organizzativo, sul suo stesso metodo di apprendimento, nonché dei ruoli che sono intervenuti per aiutarlo ad apprendere