La modernizzazione del Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
John Maynard Keynes Keynes ( ) un rivoluzionario “improbabile”
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Mercato del lavoro.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Lezione 14 La curva di Phillips.
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
La disoccupazione Note.
PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
La formazione del reddito nazionale
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Disoccupazione e spesa pubblica
La macroeconomia neoclassica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Corso di Economia e gestione
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
Lavoro e stratificazione sociale
LO STATO E L’ECONOMIA.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Capitolo 6 La disoccupazione
Le rivoluzioni industriali
Il sistema a economia mista
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
I principali temi della macroeconomia
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
La seconda rivoluzione industriale
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
(a)Identità fondamentali TRASCURANDO LE IMPOSTE INDIRETTE 1.— Sul concetto di PIL ed i suoi usi CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
Macroeconomia Cicli economici e ruolo della spesa pubblica DDHFG-7A356-78QK3.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Teoria delle aree valutarie ottimali
«Gli economisti si assegnano un compito troppo agevole e troppo poco utile se, nei periodi di tempesta, riescono a dirci soltanto che una volta passato.
Transcript della presentazione:

La modernizzazione del Lavoro

La classe lavoratrice Nelle società moderne scompare il lavoro servile e la maggior parte della popolazione svolge lavoro dipendente: presta continuativamente la propria opera in cambio di un compenso salariale Fig 12 pag. 296 Con la modernità nasce il proletariato o classe lavoratrice, ovvero tutti coloro che per vivere possono contare solo sul proprio lavoro Nella fase di secondarizzazione (industria) la classe lavoratrice è stata piuttosto omogenea, costituita in prevalenza da operai. Con la terziarizzazione (servizi) è divenuta eterogenea: la componente operaia si è assottigliata e sono passati in maggioranza i lavoratori intellettuali e qualificati addetti a un gran numero di mansioni diverse

Il mercato del lavoro Mercato del lavoro: individui offrono la loro forza-lavoro a datori di lavoro, che l’acquistano pagando un salario (un prezzo convenuto a ora, a giornata, a settimana, a mese) Il mercato del lavoro è atipico perché in un mercato tipico le parti sono su un piano di parità, nel mercato del lavoro c’è sproporzione tra forza contrattuale del datore di lavoro e del lavoratore; inoltre, nel mercato del lavoro domanda e offerta sono largamente indipendenti dai prezzi: i datori di lavoro reclutano forza lavoro sulla base delle esigenze produttive delle imprese, non del livello dei salari; un’azienda non assumerà più personale solo perché i salari del settore sono scesi, quindi la domanda di lavoro può restare bassa anche in presenza di un’offerta altra (disoccupazione)

La disoccupazione Aumento della disoccupazione nel periodo della Grande depressione La disoccupazione è un fenomeno moderno La proletarizzazione inizialmente produce masse di ex-contadini che solo in parte trovano lavoro nell’industria Nella storia del lavoro moderno la disoccupazione è una presenza costante, un problema endemico che si aggrava nei periodi di crisi economica Pagina per visualizzare i Tassi di disoccupazione dagli anni ‘80

Le teorie di Keynes Durante il periodo della Grande depressione milioni di persone (13 milioni in USA, 30 nel complesso dei paesi occidentali) si trovarono improvvisamente in una condizione in cui non avrebbero mai immaginato di vivere, data dalla perdita del lavoro e del potere di acquisto Nel 1936 Keynes, nella sua opera fondamentale Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, mostra che nel mercato del lavoro la domanda è largamente indipendente dall’offerta, pertanto, quando necessario, deve essere lo stato a stimolare l’economia. In talune circostanze la domanda aggregata è insufficiente a garantire la piena occupazione. Di qui la necessità di un intervento pubblico di sostegno alla domanda, nella consapevolezza che altrimenti il prezzo da pagare è un'eccessiva disoccupazione e che nei periodi di crisi, quando la domanda diminuisce, è assai probabile che le reazioni degli operatori economici al calo della domanda producano le condizioni per ulteriori diminuzioni della domanda aggregata. Questa teoria si oppone alle conclusioni della cosiddetta economia neoclassica, sostenitrice della capacità del mercato di riequilibrare domanda e offerta grazie alla legge di Say. Le teorie di Keynes hanno influenzato l’impegno dei governi per la piena occupazione, destinato a dare buoni frutti fino agli anni ‘70, quando la disoccupazione ha ripreso a crescere dappertutto e lo scenario socio-economico è mutato.

Taylorismo e fordismo Nella prima metà del XX secolo si affermano forme di organizzazione del lavoro che per accrescere la produttività riducevano l’autonomia dei lavoratori Agli inizi del secolo negli Stati Uniti, ad opera di F.W. Taylor, un ingegnere di Filadelfia, nasce l’organizzazione scientifica del lavoro (scientific management), nota come taylorismo. Il lavoro degli operai viene programmato nel dettaglio e giorno per giorno da un ufficio di pianificazione (planning departement), con una netta divisione tra lavoro manuale e intellettuale. Per ogni mansione si fa un’analisi delle operazioni da compiere (job analysis) e si arriva a stabilire la procedura ideale. Il personale viene addestrato a svolgere i compiti secondo la procedura stabilita e si creano specialisti in ogni mansione.

Taylorismo e fordismo Il taylorismo si diffonde in Europa e in Unione Sovietica, paese che ha adottato un regime di economia pianificata (abolizione delle imprese private, ma non della produzione industriale e della moderna divisione del lavoro). Il taylorismo in Unione Sovietica, promosso dalla propaganda di stato, assume una forma particolare che fa leva sull’autodisciplina e sull’emulazione collettiva e prende il nome di stakanovismo, da Stakanov, eroico minatore che era riuscito a produrre in un turno lavorativo una quantità di carbone 14 volte superiore alla media

Taylorismo e fordismo Quasi contemporaneamente al taylorismo, sempre negli Stati Uniti, nacque il fordismo, da Henry Ford, l’industriale del settore automobilistico, che cominciò a sperimentare il sistema nel 1913, con la produzione della famosa Ford modello T

Taylorismo e fordismo A differenza dello scientific management, che era semplice razionalizzazioni delle attività usuali, il fordismo modifica radicalmente i processi lavorativi, perché introduce la catena di montaggio. Il ciclo produttivo veniva scomposto in una serie di operazioni in sequenza, come montare gli sportelli, montare le maniglie, verniciare la carrozzeria, ecc. L’automobile in costruzione si spostava trasportata da un nastro e arrivava di volta in volta nell’area di un operaio specializzato che svolgeva il lavoro di sua competenza. La struttura della catena di montaggio era possibile perché si producevano merci standardizzate: le Ford T erano tutte uguali o presentavano minime variazioni prestabilite.

Taylorismo e fordismo Tutto ciò però aveva un costo nella percezione del lavoratore di svolgere un’attività automatica, routinaria, senza possibilità di un intervento autonomo e creativo, e in definitiva sperimentando quella condizione di alienazione di cui aveva già parlato Marx. L’applicazione del taylorismo ha scatenato la dura reazione dei sindacati e l’introduzione della catena di montaggio alla Ford ha elevato enormemente l’assenteismo e il turnover dovuto ai licenziamenti Nella seconda metà del XX secolo, tuttavia lo scenario è in parte mutato e il rapporto dei lavoratori con il lavoro nel complesso è migliorato, grazie alle relazioni industriali, ovvero negoziati istituzionalizzati tra attori collettivi (tra sindacati e associazioni di imprenditori) che, col concorso dello Stato, portano ad accordi sulla base dei quali vengono elaborate norme che disciplinano il lavoro (contratti collettivi)