L’aggressività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Il problema di Dio è un problema umano.
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Aggressività nei bambini
L’AGGRESSIVITA’ “Tendenza che può essere presente in ogni comportamento e in ogni fantasia volta all’ etero- o all’ autodistruzione, oppure all’autoaffermazione”.
Comportamento Aggressivo
PRINCIPI DI DISCIPLINA
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Prof. Luciano De Giorgio
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Significati originari dei quadri Quadro I - Immagine dell’Io Quadro II - Vitalità e adattamento con l’ambiente (Concretezza vitale)
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Freud e la psicoanalisi
e disturbo di personalità schizotipico
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
La motivazione.
Freud e la Psicoanalisi
La motivazione di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
La sessualità e il piacere
Romanticismo e Neoclassicismo
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
a cura del prof. P. Vezzoni
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
L’aggressività.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Il campo della Psicologia Sociale
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
6.0 CICLO BIOLOGICO.
Comportamento animale
Laboratorio area psicologica
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Le teoriche del nursing
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
L’AGGRESSIVITA’.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
La cura del processo educativo
La depressione nell’adolescenza
Appunti sullo sviluppo del bambino secondo melanie klein
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
L’EVOLUZIONISMO vs.
Il ruolo della Comunità:
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Il comportamento malvagio
Il disagio della civiltà
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
IL GIOCO Il gioco viene associato subito all’infanzia, tuttavia giocano anche gli adulti. Quest’attività viene praticata spesso anche dagli animali.
Psicologia Sociale e Devianza 11° Lezione: Aggressività Dal testo Palmonari – Cavazza - Rubini: pag dal testo Patrizi – De Gregorio: pag
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
UNO «STUDIO DI CASO»: LA POETICA CHIAROSCURA DI MADONNA Massimiliano Stramaglia Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

L’aggressività

Freud Psicoanalisi: Le basi pulsionali dell’aggressività Pulsioni di vita Pulsioni di morte Eros Thanatos L’aggressività è espressione diretta dell’istinto di morte che è dentro di noi. Primariamente era una tendenza autodistruttiva che per salvarsi doveva rivolgere verso l’esterno la sua carica distruttiva. Questo grazie all’intervento dell’Eros.

Melanie Klein: Invidia e aggressività infantile Lei si dedicò allo studio della vita emotiva del bambino arrivando ad affermare che la sua vita è lontana dall’innocenza ma è segnata dall’aggressività perché caratterizzata dal Thanatos. L’aggressività si manifesta nel rapporto con la madre sotto forma di INVIDIA

Fornari: Fare la guerra per tranquillizzarsi. Funzione terapeutica perché sostituisce un nemico interno con un nemico esterno, controllato e battuto. Era atonica: non più significato terapeutico ma coincide con l’auto distruzione.

Adler: volontà di potenza e senso d’inferiorità Si crea sin dalla nascita perché il bambino vive a lungo alle dipendenze dell’adulto. L’aggressività è dovuta ad un pulsione innata, primaria. Si tratta di una tendenza costruttiva che domina la realtà. Aggressività

Fromm: L’aggressività maligna come prodotto sociale I fattori sociali e culturali sono essenziali nella genesi dell’aggressività Aggressività benigna Aggressività maligna

Etologia: Il significato evolutivo dell’aggressività Comportamenti aggressivi nell’evoluzione della vita animale sulla terra. L’etologia va al di là della sfera individuale a differenza della psicoanalisi

Lorenz: I vantaggi dell’aggressività Aggressività innata L’aggressività è un bene. Gli animali nei loro comportamenti aggressivi rispondono a quattro funzioni fondamentali 1)Distribuzione territoriale 2)Selezione sessuale 3)Difesa della prole 4)Definizione dell’ordine gerarchico

L’aggressività nel mondo animale ha una sua pericolosità Ridotta dalla ritualizzazione

E l’aggressività umana????? È più pericolosa che utile. È causata dallo sviluppo tecnologico. Sport: istruzione che rispecchia i combattimenti degli animali Come si può rimediare? Lorenz suggerisce di offrire all’uomo più occasioni di lotta ritualizzata.

Eibl-Eibesfeldt: «amore e odio» Fondatore dell’etologia umana. Nella sua opera introduce una novità rispetto a Lorenz: accanto a un’aggressività istintiva, c’è una tendenza non sono istintiva ma biologica che permette di instaurare legami e rapporti affettivi. Riprende le idee di Lorenz ETOLOGIA(termine coniato da Lorenz): indica la moderna disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale. ETOLOGIA UMANA: studia le basi biologiche e culturali del comportamento umano sulla base dei metodi usati dall’etologia. L’amore è qualcosa di diverso dall’aggressività. Esso nasce da cure parentali. Tendenza ad instaurare legami

FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA’ Comportamento aggressivo che presuppone presuppone uno stato di frustrazione L’esistenza di trustrazioni conduce a forme di aggressività L’ aggressività è strettamente collegata alle frustrazioni Dei ricercatori del gruppo di Yale, proposero una spiegazione dei comportamenti aggressivi LA TEORIA FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA’

Condizione che si manifesta quando la risposta-meta subisce un’interferenza. Fallimento nel raggiungere qualcosa che desideriamo FRUSTRAZIONE Secondo il gruppo di Yale è un atto la cui risposta-meta è il danno a un organismo. Se è provocata da una frustrazione, non sempre è evidente e si manifesta in modi diversi. AGGRESSIVITA’ Verso un oggetto, una persona innocente o verso se stesso

SVILUPPI DELLA TEORIA Non sempre i comportamenti aggressivi sono provocati da una frustrazione. La frustrazione non sempre si manifesta con l’aggressività. Il soggetto infatti può diventare apatico e depresso. Prima Ora La frustrazione porta sempre all’aggressività La frustrazione a volte può portare a comportamenti aggressivi

FATTORI FACILITANTI: indizi aggressivi e senso d’ingiustizia. Sono stati condotti molti studi su come la frustrazione conduce all’aggressività Molte ricerche si sono basate sulla SITUAZIONE in cui si trova il soggetto frustrato Berkowitz, attraverso degli esperimenti, ha dimostrato che se alla frustrazione si associano indizi aggressivi, è più probabile avere una reazione aggressiva. Esperimento EFFETTO ARMA

Come mi sento o come penso di sentirmi? Alcune ricerche hanno dimostrato che un generico stato di attivazione emotiva in sé non porta all’aggressività . Tuttavia, se il soggetto non riesce a identificare l’origine della propria eccitazione e la interpreta come collera o risentimento, allora è probabile che scatti l’aggressività Esperimento di Zillmann

Quale sorte ha avuto la teoria frustrazione-aggressività? La teoria di fondo fu messa seriamente in discussione dagli sviluppi della ricerca sulla frustrazione e l’aggressività La frustrazione da sola non basta, interviene assieme ad altri fattori. La frustrazione non provoca l’aggressività , ma è il soggetto che, interpretando da se la situazione reagisce aggressivamente o no.