Un viaggio nei nostri paesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Lombardia.
Siamo una comunità che educa ?
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
La svizzera.
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Fraveggio Chiara e Katia.
Alessandra Russo Valentina Venuti
STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA
Trionfo di natura e cultura
I luoghi in cui visse Gesù
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Tombola della Geografia d’Italia!
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
All the rivers go to sea.
Geografia della Lombardia
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
I laghi.
LA LOMBARDIA.
MONZA E IL LAMBRO Storia della città e del suo fiume.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Slovenia piccola e carina.
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Giethoorn è un villaggio olandese situato nella Provincia di Overijssel, a circa 5 chilometri da Steen. E' rinomato a livello internazionale per i suoi.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Stati Uniti d'America.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Distretto 2072 Governatore Paolo Pasini Emilia Romagna – Repubblica di San Marino OPZIONE 3) PARTECIPAZIONE ALLA CONVENTION CON TOUR DI 5 GIORNI.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
I ponti e i fiumi della Bosnia
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
Valbrona Valbrona è un comune italiano di abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano.
Viaggio per la Valassina
Transcript della presentazione:

Un viaggio nei nostri paesi

La valassina La Valassina o Vallassina è una valle entro cui scorre la prima parte del fiume Lambro situata nel Triangolo Lariano in provincia di Como. Il paese più importante della Valassina, da cui questa prende il nome, è Asso. L'inizio della valle, così come la fine della Brianza, è segnato dalla cascata della Vallategna. Per alcuni la fine della Brianza, corrisponderebbe invece all'Alpe del Piano Rancio.

Il ghisallo La salita del Ghisallo viene tradizionalmente percorsa dal giro di Lombardia ed è anche stata più volte inserita nel tracciato del Giro d‘Italia. Per questo motivo la Madonna del Ghisallo è particolarmente venerata dai ciclisti e, su iniziativa dell'allora parroco don Ermelindo Viganò, nel 1949, il papa la proclamò patrona universale dei ciclisti.

bellagio Bellagio è un comune italiano di 3 820 abitanti della provincia di Como, in Lombardia. Il comune appartiene alla Comunità montana del Triangolo Lariano ed il suo territorio rappresenta uno dei vertici ideali del Triangolo Lariano. Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

Il lago del segrino Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi dal latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell‘ottocento.

QUEsto power point è STATO FATTO DA ANDREA F QUEsto power point è STATO FATTO DA ANDREA F., CLASSE 3° C, SCUOLA MEDIA “G. SEGANTINI” DI ASSO