UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Advertisements

1 Entità, Relazioni Attività Didattica di Università
I Tumori neuroendocrini (NET)
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
1 I P ROGETTO M OSAICO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE RICETTIVO AREE: CEFALU – MODICA - SCIACCA.
Apparecchiature installate
Generalità sui Batteri
Attività 2006 e Progetti futuri
Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Corso di Finanza Aziendale
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia
Patologia Clinica a.a. 2012/2013 Prof. Carlo Foresta Tel 049/
Il trattamento dell’adenocarcinoma gastrico Nostra esperienza
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
CORSO INTEGRATO DI PATOLOGIA GENERALE (2a parte)
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Prof Gianluca Perseghin
Colite ulcerosa: stato dell’arte
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
I valori di riferimento
Il Laboratorio.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
I Laboratori di un ospedale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
III° CONVEGNO SCAN Autoimmunità e Sistema Nervoso. Sindromi codificate. Sindromi di confine. Roma 31 maggio2005Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Sede del Corso Policlinico “A. Gemelli “
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Candidata: Alice Perfetti
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
LA SINDROME EPATO-RENALE
La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.
Pippo.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Lezioni di Fisica Medica
Gaetano De Rosa Bari, 16/12/2014. Prima dell’avvento delle tecniche di Biologia Molecolare ….
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Laboratorio di Genetica medica
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
Microbiologia Generale e Batteriologia
2° OdG. Insegnamento Inglese scientifico Attuale situazione: I anno 5 CFU PROPOSTA I anno 2 CFU ( placement test - nozioni di base ) idoneità III anno.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
ciclo di incontri “Meet the Professor”
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche
INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI ANALISI CHIMICO-CLINICHE
CHIMICA ANALITICA CLINICA
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Master in Emostasi e Trombosi
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA (Prof. A. Arcidiacono)

IL LABORATORIO: UN SUPPORTO CLINICO INSOSTITUIBILE

PROGRAMMA DIDATTICO ESAMI DI LABORATORIO: DEFINIZIONE, TIPOLOGIA, MODALITA’ DI RICHIESTA PREPARAZIONE DEL PAZIENTE E RACCOLTA DEI MATERIALI BIOLOGICI VARIABILITA’ PREANALITICA, TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI BIOLOGICI VARIABILITA’ ANALITICA, CARATTERISTICHE GENERALI DELLE TECNICHE DI MISURA,. L’ERRORE DI LABORATORIO, CONTROLLO DI QUALITA’ VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO NOMENCLATURA E REFERTAZIONE LA LOGICA DIAGNOSTICA NEL LABORATORIO PRINCIPALI TECNICHE ANALITICHE APPLICATE NEL LABORATORIO EMATOLOGIA DI LABORATORIO L’EMOCOAGULAZIONE IL LABORATORIO NEGLI EQUILIBRI: IDRO-ELETTROLITICO E ACIDO -BASE IL LABORATORIO NELLE MALATTIE DEL FEGATO IL LABORATORIO NEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI IL LABORATORIO NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI IL LABORATORIO NELLE MALATTIE DEL RENE MARCATORI TUMORALI LIQUIDO CEFALO-RACHIDIANO

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI L. Covelli L. Spandrio e altri: MEDICINA DI LABORATORIO Sorbona Milano G. Federici S. Bernardini e altri: Mc Graw - Hill

NUMERI DI RECAPITO DEL PROF. A. ARCIDIACONO Azienda Policlinico: 095-3782607 095-3782604 Cellulare: 347-0453944