elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Informatica umanistica: Moduli B, C e D
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
Sistemi aperti, chiusi, isolati
III Convegno Education2.0
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Perchè Matematica e Musica?
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Lavagna interattiva multimediale.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Modalità di interazione delle LIM
Slide e materiale del corso disponibili su
Come organizzarsi a casa
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Sceneggiatura lezione con LIM
Prima fase: leggiamo i documenti e individuiamo le informazioni.
Progetto STRIDE.
Multimedialità, ipertesti e Web
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Il progetto:il Mondo greco
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
CORSO BASE INFORMATICA
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Cittadinanza europea: quale significato?
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Università e-Campus 1.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
TIC your school Progetto regionale in rete
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Esperienze didattiche con la LIM
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Alessandro Volpi - Gabriele Latte Bologna 24 Maggio 2016.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero Titolo elementi di didattica a distanza: . Approfondimento o recupero

Storyboard: cos’è? Per creare lo storyboard di un LO non dobbiamo fare altro che riprodurre uno schema fedele di una lezione predisponendo il Materiale testuale (in formato digitale) immagini Video (anche solo il collegamento al sito dove il materiale è disponibile) eventuale test di entrata ed uscita Seguire le seguenti istruzioni creando la propria storyboard

Cosa impareremo Indicare gli obiettivi dell'apprendimento: cosa devono sapere / saper fare alla fine del L.O.

Entry test Se necessario predisporre un test formativo dal risultato del quale il discente acquisisce consapevolezza se ha i pre-requisiti idonei. Indicare, come feedback delle risposte errrate, quali argomenti è necessario ripassare. Si può far riferimento a testi scolastici, siti internet, materiale prodotto dall'insegnante.

Storyboard: cos’è? Per creare lo storyboard di un LO non dobbiamo fare altro che riprodurre uno schema fedele di una lezione predisponendo il Materiale testuale (in formato digitale) immagini Video (anche solo il collegamento al sito dove il materiale è disponibile) eventuale test di entrata ed uscita Seguire le seguenti istruzioni creando la propria storyboard

Quale materiale utilizzare - Pagine di testo (file .doc) - Riferimenti a pagine web da consultare - Video - Audio - Tutorial (si possono costruire con Wink) - SW idoneo (foglio elettronico, geogebra, ecc)  

Come fare la Storyboard - usando Power Point - usando Word - su carta  

Condividiamola E’ possibile condividere la storyboard su “Google document” in modo da apportare correzioni e miglioramenti. In questo modo avremo tutto pronto per la prossima lezione quindi dovremo solo confezionare il L.O.