Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Progetto Regionale Tabagismo
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Il Servizio Civile Nazionale
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Piano nazionale per il benessere dello studente
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Data Coop cooperativa sociale
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Una scuola sostenibile
DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Noi cittadini del mondo
Ente committente Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga Capo del Dipartimento: Ente affidatario Provincia Autonoma di.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare sinergicamente percorsi su stili di vita sani, aperti a tutte le realtà (giovanili e non…) del nostro territorio per promuovere un modello di vita sociale basato sulla partecipazione, sulla legalità, sulla cittadinanza attiva, sul confronto e sulla creatività. Non un locale ma un crocevia di forme di espressione delle quali ognuno fa esperienza liberamente e responsabilmente".

Comune di Apricena Comune di Chieuti Comune di Lesina Comune di Poggio Imperiale Comune di San Paolo di Civitate Comune di San Severo Comune di Serracapriola Comune di Torremaggiore

Regione, Provincia, Comuni Associazioni di volontariato, per la legalità, per la cittadinanza attiva, per la salute Scuole, Parrocchie, Servizi Territoriali Famiglie, gruppi informali Associazioni di categoria, (gestori dei luoghi di intrattenimento, produttori locali Lecomappa delle risorse

I riferimenti del programma «Luoghi e percorsi di peer education e promozione della salute. Area di interventi Dalle dipendenze alla partecipazione» L A C OSTITUZIONE I TALIANA

Luoghi e Percorsi attivati… Percorsi didattici integrati di Cittadinanza Attiva (CCRR, Qualità Urbana, Stili di Vita, Affettività) Codice Etico per la sobrietà e Responsabilità verso i giovani

Spazi atti a favorire l'espressione personale e di gruppo, la creatività in senso ampio, con la bussola orientata alla convivenza civile, alla responsabilità individuale e collettiva.

Via Castelnuovo Km. 1 San Severo (FG)- 0882/ MYSPACE:

SALA PROVE SALA PROVE

AREAPROPOSTACONTENUTI E METODOLOGIA ATTORI COINVOLTI La promozione della salute Cittadinanza Attiva E Qualità Urbana Programma di Cittadinanza attiva con laboratori sulla prosocialità (Larco Balena), sulla tutela ambientale (Usi E Consumi - Orto-Bio- Didattico), la cultura, lo sport e tempo libero, la solidarietà, di sviluppo delle life skills (Il Tesoro Che Abbiamo Dentro) e della peer educationLarco Balena(Usi E Consumi - Orto-Bio- DidatticoIl Tesoro Che Abbiamo Dentro INSEGNANTI GENITORI BAMBINI Cantiere Delle ArtiCorsi di musica,teatro,produzione audio video, con riguardo alla Scuola popolare di Musica e Arti,attivanda in Art Village INSEGNANTI GENITORI RAGAZZI SCUOLE PRIMARIE 1°, 2° E 3° ELEMENTARE

AREAPROPOSTACONTENUTI E METODOLOGIA ATTORI COINVOLTI La promozione della salute attraverso il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle Ragazze e la Peer Education Cittadinanza Attiva E Qualità Urbana Programma di Cittadinanza Attiva - con laboratori sulla tutela ambientale ( Usi e Consumi), la Costituzione e Cittadinanza ( I diritti dei bambini) la cultura, lo sport e tempo libero, la solidarietà attraverso al peer education e lo sviluppo delle life skills( Usi e Consumi) INSEGNANTI GENITORI BAMBINI Cantiere Delle ArtiCorsi di musica,teatro,produzion e audio video, con riguardo alla Scuola popolare di Musica e Arti,attivanda in Art Village INSEGNANTI GENITORI BAMBINI SCUOLE PRIMARIE 4° – 5° ELEMENTARE

AREAPROPOSTACONTENUTI E METODOLOGIA ATTORI COINVOLTI La promozione della salute attraverso il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle Ragazze e la Peer Education il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle Ragazze Peer Education Programma di Cittadinanza attiva e Qualità urbana Cittadinanza attiva e Qualità urbana Laboratori integrati sulla tutela ambientale (Usi e consumi-orto bio-didattico), la cultura, lo sport e tempo libero(Visite guidate per la conoscenza del territorio), la solidarietà, lo sviluppo delle life skills (Educazione allaffettività ; Bullismo) sugli stili di vita (Liberi di scegliere) e della peer educationUsi e consumi-orto bio-didattico(Educazione allaffettività ; Bullismo(Liberi di sceglierepeer education STUDENTI INSEGNANTI E GENITORI Cantiere Delle ArtiCorsi di musica,teatro,produzione audio video, con riguardo alla Scuola popolare di Musica e Arti,attivanda in Art Village STUDENTI E GENITORI SCUOLE SECONDARIE INFERIORI

SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI AREAPROPOSTACONTENUTI E METODOLOGIA ATTORI COINVOLTI La promozione della salute attraverso la Peer Education la Peer Education Cittadinanza attiva e Qualità urbana Promozione alla cittadinanza attiva ed agli stili di vita sani (progettazione integrata tra Smoke Free Class /Alcol giovani e guida /Codice etico e altre dipendenze) attraverso la metodologia della peer educationSmoke Free Class Alcol giovani e guidaCodice etico INSEGNANTI E RAGAZZI Cantiere Delle ArtiCorsi di musica,teatro,produzi one audio video, con riguardo alla Scuola popolare di Musica e Arti,attivanda in Art Village RAGAZZI

Promozione di un Promozione di un Codice Etico per la sobrietà e la responsabilità verso i Giovani BOLLINO BLU per i locali che sottoscrivono e rispettano il codice etico

Codice Etico per la sobrietà e la responsabilità verso i Giovani BOLLINO BLU per i locali che sottoscrivono e rispettano il codice etico

ospita e propone eventi, corsi, laboratori che incontrano e incrociano altri LUOGHI E PERCORSI con valenza territoriale, di legalità, artistica, culturale, e di solidarietà ospita e propone eventi, corsi, laboratori che incontrano e incrociano altri LUOGHI E PERCORSI con valenza territoriale, di legalità, artistica, culturale, e di solidarietà

LA CAROVANA ANTIMAFIA PERCORSI DI LEGALITA e CITTADINANZA

LIBERARTE (Spazio alla Creatività)

LIBERARTE LIBERARTE