Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare e conservare i dati, avendo la possibilità di averli sempre disponibili. L’evoluzioni delle reti di telecomunicazioni ha permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da diverse postazioni nei luoghi in cui servono. Una rete è un insieme di nodi (un nodo sono degli hardware semplici), dislocati in diversi posti collegati con mezzi trasmessivi, per consentire la comunicazione fra utenti e di gestire la condivisione di risorse. Una rete serve a scambiare informazioni digitali fra utenti. Oggi, è infatti possibile, condividere file, informazioni e discutere con altre persone senza essere vicine fisicamente (chattare), basta usare la posta elettronica o un social network.
I tipi di rete Le reti si possono classificare in LAN (reti locali) e WLAN (reti geografiche) -LAN:è costituito da un inseme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti -WLAN:è un tipo di rete utilizzata quando non è possible usare dei fili. Una MAN :ha le stesse caratteristiche di una LAN, ma si estende in un’area più vasta. Una WAN :è un elevatissimo numero di elementi tra loro in un territorio vastissimo. Le reti geografiche possono essere realizzate utilizzando sia la rete telefonica già esistente, sia con le linee dedicate, appositamente costruite.
Rete telefonica e computer La tecnologia analogica ha imposto l’uso del modem, un interfaccia tra il computer e la rete. Il modem ha due funzioni: modulatore demodulatore esterno Interno Per rendere possibile la comunicazione fra 2 o più nodi della rete è necessario stabilire un collegamento. Esso può essere: commutato dedicato PSTN comune linea telefonica analogica. Ha una velocità di trasmissione di poche decine di KB/ s . ISDN lo standard internazionale per la rete digitale commutata. ADSL tecnologia che consente la trasmissione dati ad alta velocità sul doppino di rame
Internet Internet nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, per esigenze di tipo militare. Oggi è possibile il collegamento a Internet, la “rete delle reti” da parte di un numero straordinario di computer anche se dotati di diversi sistemi operativi. I browser più impiegati per navigare sono Microsoft Internet Explorer e Moxilla Firefox. Il browser consente la connessione al provider scelto. Il provider fornisce l’accesso a Internet: si tratta di un intermediario tra il computer e Internet.
Modalità di collegamento a Internet linea telefonica PSTN: modem collegato che converta i segnali da analogici a digitali e viceversa; -rete ADSL:consente comunicazioni ad alta velocità; -linee dedicate a tipo IDSN:molto veloci ma piuttosto costosi; -etere: WAP (Wireless Application Protocol), WML (Wireless Markup Language):tramite telefono cellulare dotato di un modem interno; -cavo:collegare il portatile alla rete con le opportune autorizzazioni; -rete wireless:mediante una scheda di rete apposta (Wi-Fi) è necessario un punto di accesso ovvero un ricevitore/trasmettitore che da un lato dialoghi via radio con il dispositivo mobile; -ADSL satellitare:una tecnologia nata come alternativa alle zone non coperte dall’ADSL terrestre.
I servizi offerti da Internet WWW Il world wide web è una vasta rete di documenti che combinano testo, immagini, suoni e video, collegati con dei link, ossia collegamenti ipertestuali, che possono essere parole o immagini sulle quali si può ciccare per seguire un percorso personale di navigazione nel web. La posta elettronica permette di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno a più destinatari Per poter utilizzare la posta elettronica occorre: -un computer; -un collegamento internet; -un software per la gestione della posta elettronica; -un abbonamento a un fornitore del servizio, detto provider; -un identificativo utente. destinatari in qualsiasi parte del mondo attraverso la rete permette di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno a più
La comunicazione del mondo elettronico Messaggistica istantanea: -e-mail; -chat; I software più utilizzati sono: -ICQ -MSN -Yahoo Il Volp una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP Il blog non è altro che una sorta di un “diario in rete” si tratta di un sito personale nel quale sono inserite informazioni, storie ed esperienze vissute. L’RSS è un formato che usa il linguaggio XML per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul Web. Un podcast un file (audio o video) che viene messo a disposizione su Internet per chiunque si abboni a una trasmissione periodica.
Comunità virtuli In rete si può far parte di una comunità virtuali. Un esempio di comunità virtuali sono i social network. Una parte di attività della comunità sono i forum. La chat avviene in tempo reale nella chatroom. Esistono due tipi di chat: chat uno a uno; chat di gruppo.
Internet e extranet A livello aziendale internet è molto utilizzato, per accedere al sistema informatico aziendale da postazioni remote. Solitamente un’azienda possiede una rete privata interna, ossia una rete Internet che serva a scambiare informazioni di lavoro a chi ha l’accesso autorizzato e che conosce il codice d’accesso. Se ad accede sono i dipendenti si parla di Intranet, se invece ad accedere non è un dipendente ma comunque una persona che ha rapporti con l’azienda si parla di Extranet. Intranet ed Extranet danno vita all’ EDI (electronic data interchange).
I trasferimenti dei dati Quando si è connessi alla rete è possibile scaricare file, i download, per trasferirli e memorizzarli, oppure upload cioè l’invio di file sulla rete; operazioni fondamentali nei programmi peer to peer. Il tempo impiegato dipende dalla velocità di trasferimento, che si misura in bit/sec (e nei suoi multipli: Kb e Mb) In particolare: -un Kbps equivalente a 103 bps; -un Mbps equivalente a 106 bps.