LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti introduttivi
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

LE RETI INFORMATICHE

LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici adiacenti. I nodi solitamente distribuiti su un'area limitata, con un raggio massimo di un km. I loro cavi non attraversano il suolo pubblico. Le LAN sono utilizzate soprattutto in uffici e scuole. In una LAN è sempre presente un server e gli altri computer sono chiamati CLIENT. Il server è il computer sul quale è installato il software che permette la condivisione delle informazioni. Schema di una rete locale

INTERNET Nasce negli stati uniti alla fine degli anni '60 per esigenze militari. E' oggi possibile il collegamento internet da un grande numero di computer anche se con diversi sistemi operativi. Fu utilizzata, dagli anni '70 in poi, dalle università e dai centri di ricerca come mezzo per scambiare velocemente i dati. E' diventato un importante strumento di studio, di lavore per il commercio e il tempo libero. La diffusione di internet è dovuta alla facilità dell'uso e dalle possibilità che offre

MODALITÀ DI CONNESSIONI Più USATE ALTRE MODALITÀ DI CONNESSIONI ADSLMODEM PSTN ISDN Continua

PSTN PSTN o rete pubblica telefonica commutata è la sigla con la quale si identifica una comune linea analogica telefonica.

LA RETE TELEFONICA La rete telefonica, trasmette informazioni di tipo analogico, ed è usata soprattutto per la comunicazione verbale, tra due o più persone

MODEM Il modem è una sorta di traduttore che trasforma i segnali digitali dal computer in segnali analogici capaci di viaggiare sulla linea telefonica. Il modem può essere interno o esterno: i modem interni sono una sorta di schede e sono all'interno del computer; i modem esterni sono dispositivi collegati da una parte alla porta seriale del computer e dall'altra alla presa telefonica.

ADSL ADSL è una tecnologia che consente la trasmissione dati ad alta velocità; permette di essere colegati in modo permanente a internet, sottoscrivendo un contratto con una compagnia telefonica e contemporaneamente utilizzare la linea telefonica per normali comunicazioni vocali.

ISDN ISDN o rete digitale integrata nei servizi è la sigla con la quale si indica lo standard internazionale per la rete digitale commutata

POSTA ELETTRONICA La posta elettronica, è detta comunemente e- mail, consente di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno o più destinatari, in ogni parte del mondo. l'indirizzo di posta elettronica è composto da tre elementi l'identificativo dell'utente (accettato solo se diverso da tutti gli altri), il il dominio, ossia il riferimento al proprio proviler, seguito da un puntoo da un suffissio, che ne individua lo stato la posta elettronica è sicurmente uno dei servizi più popolari di enternet, è molto utilizzata per la sua velocita e alla comodità, presenta degli svantaggi, oltre al rischio di virus e alla ricezione di spam, messaggi pubblicitari non graditi, si possono utilizzare dei sistemi per la protezione dei dati, come la criptografia che sostituisce alcunui elementi della posta con un simbolo.

IL VOIP Il VoIP è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet. Questa tecnologia utilizza il protocollo IP anzichè passare attraverso la linea telefonica, con costi decisamente inferiori, soprattutto su lunga distanza, per questo ci sono dei problemi di privacy, ma sono risolvibili criptando i messaggi.

Blog & Podcst Il blog è una sorta di diario in rete. E' un sito personale autogestito, un blog può anche essere uno spazio sul web a cui si inseriscono navigatori che hanno interessi comuni. IL PODCAST Un podcast è un file messo a disposizione su internet per chiunque si abboni a una trasmissione periodica, per utilizzare il podcest è necessario istallare un semplice software.

COMUNITÀ VIRTUALI In rete si può far parte di comunità virtuali, un gruppo di persone accumunate da uno stesso interesse, un esempio di comunità virtuale è costituito dalle reti sociali (come facebook). Solitamente i social network sono muniti di chat.

TRASFERIMENTO DATI Quando si è Connessi a una rete è possibile effettuare operazioni di scaricamento, cioè di prelievo di file dalla rete per trasferirli sui sistemi di memoria. Il tempo impiegato per questa operazione dipende dalla velocità di trasferimento tra le unità connesse.

PRESENTAZIONE ELABORATA DA Mariani Jacopo Palestra Alessandro Ivan Zualdi Ferrario Taroni Andrea