LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI VETRO.
Advertisements

MATERIALI PLASTICHE.
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Gli effetti del calore.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Plastica e nuovi materiali
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Plastica e nuovi materiali
L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI
STORIE DI FILATI E TESSUTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Descrizione del sistema NOVATEK
Case History: attuazione e gestione GMP
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
SATINOX SATINOX Valori Inossidabili Valori Inossidabili
LABORATORIO PROVE FUOCO
Iso Italia Ricerca e Sviluppo - La tecnologie Evolution Reflector Benvenuti.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Energie RINNOVABILI LLS.
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
LA MATERIA LA MATERIA.
Presentazione Aziendale
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Materiali *.
Tutti i giorni con la PLASTICA.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Elementi di Metrologia I micrometri
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
L'ACQUA FRIZZANTE.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
Materiali *.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
PRODOTTI DI CONSUMO SOSTANZA PREPARATO INCHIOSTRO VERNICE
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Energia da fonti rinnovabili
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
METODOLOGIE DI ANALISI TERMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI REOMETRIA: APPLICAZIONI Dott.ssa Eleonora Perani Politec Valtellina VLABS.
“FISICA TECNICA INDUSTRIALE 1” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale Anno Accademico
CONTROLLO DELLE ACQUE POTABILI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA DEI CAMPIONI E AL LORO TRASPORTO.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
GRANULATI DETERGENTI Alessandro Passerini.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
Transcript della presentazione:

LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale. I rilevanti investimenti effettuati in tecnologie avanzate, collocano Bioplast tra le aziende di riferimento del mercato del Sud-Italia.

Cosa producono? Si producono imballaggi flessibili stampati fino a 10 colori per i maggiori gruppi nazionali operanti nell’agroalimentare. I prodotti sono utilizzati nel settore : - Pastaio - Monouso - Mater-Bi - Caseario - Dolciario

La Bioplast non si sofferma solo a dare al cliente un ottimo prodotto a buon prezzo, ma si impegna a garantire anche la qualità del prodotto finito, effettuando nel proprio laboratorio tutte le prove e misure sui vari tipi di film plastici, utilizzando strumenti di alta qualità. I Strumenti in dotazione nel laboratorio sono: - Bilancia analitica dotata di grande risoluzione e precisione e che è formata da piattelli in acciaio inossidabile. - il Gascromatografo una macchina che permette di effettuare rilievi colorimetrici inserendo un pezzo di film stampato all’interno di campioncino che sarà sottoposto ad elevate temperature, dove sarà fuso il suo contenuto - Lo Spettrometro ad infrarossi il macchinario che ci informa circa la struttura del materiale attraverso radiazioni luminose che vengono trasferite sul server. il Verificatore del codice EAN ovvero del codice a barre del prodotto finito. - Saldatrice un macchinario al cui interno vengono posizionati due bordi di uno stesso film che con l’utilizzo del pedale vengono saldati, permettendo così di procedere alla verifica circa la precisione o l’inefficienza della saldatura - L’ apparecchio che misura la viscosità del film, che deve corrispondere a quello richiesto dal cliente. - Macchinario che misura la resistenza alla delaminazione del film e quindi verifica la resistenza di massima trazione

La PLASTICA è una sostanza organica che deriva dal carbone, ma soprattutto dal petrolio. Quindi per produrre la plastica si usa un processo detto di «polimerizzazione» dal quale si ottengono polimeri, che possono essere in polvere, liquidi o in granuli

I PRINCIPALI PROCEDIMENTI che trasformano i granuli in prodotti finali utilizzano calore e pressione, e sono: L’ ACCOPPIAMENTO, la macchina nella quale la bobina colorata viene unita ad una bobina generalmente neutra per garantire una maggiore sicurezza igienica e chimica in quanto il film va a contatto con gli alimenti. L’ESTRUSIONE ,un macchinario che lavora a caldo (150/200°C) facendo passare il polimero scaldato attraverso una filiera circolare posta in posizione orizzontale. Il film ottenuto viene raffreddato e fatto passare attraverso una calandra di traino che chiude il sistema. Viene anche inserita dell'aria per aumentare il volume del sistema, gonfiando ciò che assomiglia molto ad un pallone. In questo modo si produce il film termoretraibile usato per produrre imballaggi. Questo processo viene usato principalmente per produrre lastre, tubi, pellicole Lo STAMPAGGIO che può essere a compressione, ad iniezione, a stratificazione e a rotazione. , Il TAGLIO che permette di dimezzare una bobina madre in due bobine più piccole, a seconda della grandezza richiesta dal cliente. C’è LA MACCHINA DI STAMPAGGIO A 8 COLORI E LA MACCHINA A 10 COLORI che ha un proprio pannello di controllo dal quale si verificano se le procedure dei macchinari procedono nel migliore dei modi Le macchine di stampa prevedono il cambio delle maniche (tubi neri) detti fotopolimeri FILM IN ACCOPPIAMENTO NEUTRO FILM IN ACCOPPIAMENTO STAMPATO Sopra i quali, attraverso la macchina di montaclichè, vengono attaccati dei clichè ovvero dei tamponi morbidi e flessibili (generalmente in silicone) che permettono di trasferire un film di inchiostro indelebile da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero (clichè tampografico) sulla superficie del supporto.

Clima aziendale Alla Bioplast si impegnano non solo a rendere più PRODUTTIVO un lavoro ma anche e soprattutto più GRADEVOLE.

L’impresa è di tipo familiare -L’AMMINISTRATORE UNICO : GERARDO GAMBARDELLA affiancato dai membri della sua famiglia