Classe 5N Referente: prof. Mariateresa Di Guglielmo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Motivazioni/Obiettivi
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
scATTIVA Incontri conviviali per la scuola attiva
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Philosophy for children
IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
Responsabile coordinamento:
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Declinazione obiettivi
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Resoconto dell’attività svolta
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
Transcript della presentazione:

Classe 5N Referente: prof. Mariateresa Di Guglielmo La Qualità d’Aula incontra il Simucenter Campania” RICERCA-AZIONE Classe 5N Referente: prof. Mariateresa Di Guglielmo www.liceodaprocida.it POLO QUALITÀ DI NAPOLI I ragazzi della 5 N SKY LED SKY LED PRODURRE PENSIERO A PARTIRE DALL’AZIONE Consiglio di classe: COLONNESE MARIA DI GUGLIELMO MARIATERESA FAZZI ELEONORA FLORINDA BATTILORO NICOLELLA CARMELA PIERRO GABRIELLA PONTRANDOLFI MARIA VITALE ASSUNTA TIROCINIO AZIENDALE

Punti di Forza SKY LED CREARE LE BASI PER RIFLETTERE INTERAZIONE SCUOLA MONDO DEL LAVORO POLO QUALITÀ DI NAPOLI RIPENSARE LA DIDATTICA CREARE LE BASI PER RIFLETTERE SULLA PRATICA DIDATTICA PER UN APPRENDIMENTO COLABORATIVO CONFRONTO E DIALOGO INTERAZIONE DOCENTE ALUNNO PRODUZIONE PENSIERO ATTRAVERSO L’AZIONE Punti di Forza

METODOLOGIE DIDATTICHE SKY LED Regole precise Obiettivi chiari Indicatori condivisi POLO QUALITÀ DI NAPOLI Docente facilitatore Brainstorming Metodo dei casi Lavoro di gruppo LIM Peer education Metodo Laboratoriale Soci METODOLOGIE DIDATTICHE

SCOLLEGAMENTO PROGRAMMI VISIONE AZIENDALISTICA SKY LED POLO QUALITÀ DI NAPOLI COMUNICAZIONE INDICATORI E VALUTAZIONE SCOLLEGAMENTO PROGRAMMI VISIONE AZIENDALISTICA FORMAZIONE Punti di Debolezza