Duane Hanson.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La psicologia dell'arte
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.
I Macchiaioli.
Estetica di Hegel.
Aristotele Logica.
Aristotele Test sulla Metafisica.
La mimesi artistica non riproduce passivamente la parvenza delle cose, ma ricrea le cose secondo una nuova dimensione, quella del possibile e del verosimile.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Il problema del brutto. Che cosa è brutto? Che cosa è il brutto? E ancora un disvalore? E se no, in che senso? E ancora lopposto del bello? Ma è una cosa,
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
LA TERRA.
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
COURBET e MONET a confronto
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Nietzsche Parole chiave.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Educazione all'immagine
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
IO & LA GEOMETRIA.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
A) Ad Abdera b) Ad Atene c) A Samo. a) La comunicazione delle idee b) La trasmissione delle idee.
La società ellenistica
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
Avanzamento manuale Lentamente muore Libero ribaltamento di un testo di Martha Medeiros avanzamento manuale.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Quindi.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La liberazione: arte, morale, ascesi.
IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck.
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
Neoclassicismo e rococò
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
NEOCLASSICISMO.
Educatori e Psicologi.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
Hegel e la musica.
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
La riscoperta della fisicità
Il Realismo.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Hegel: Lezioni di estetica
Félix González-Torres ( ) Untitled (Placebo), 1991 Uno degli artisti che meglio ha saputo avviare il dialogo con lo spettatore è stato Félix González-Torres,
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
La melancolia e il saturnino
DIECI PAROLE-CHIAVE nel vademecum dell’educatore Giuseppe MILAN Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia, psicologia applicata. Università di Padova.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
“Il grande strumento del bene morale è l’immaginazione” ( P. B
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
Transcript della presentazione:

Duane Hanson

Mario Schifano

A lungo le arti visive - pittura, scultura, architettura sono state associate alle arti pratico produttive e "artista" equivaleva ad "artigiano", fosse egli un vasaio, o un falegname, o un costruttore di case. Per tale motivo, l'attività dei l'artista-artigiano è stata considerata di rango inferiore,

Per Aristotele l'arte è imitazione della realtà Per Aristotele l'arte è imitazione della realtà. È imitazione non di ciò che è (perché questo è compito della storia), ma di ciò che può essere. Per questo, afferma il filosofo rovesciando il giudizio platonico, l'arte guarda ad un orizzonte più vasto, fa vivere allo spettatore le vicende rappresentate come fatti che potrebbero accadere a tutti coloro che si trovassero nelle stesse situazioni, affermandone, in qualche misura, l'universalità.

Silvestro Lega “Il canto dello stornello

Telemaco Signorini

I mangiatori di patate - Vincent Van Gogh

“lo spaccapietre” Goustave Courbet

Dall'imitazione artistica si genera piacere, anche quando le vicende imitate sono terribili, come avviene nelle tragedie. Valore conoscitivo dell'arte e sua accertata funzione educativa e morale: le tesi aristoteliche capovolgono quelle platoniche.

Il 3 maggio 1808

Théodore Géricault la zattera della medusa

La sala delle agitate- Telemaco Signorini